Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Bimini: il rifugio preferito di Hemingway alle Bahamas

Bimini è la zona più occidentale delle Bahamas, composto da una collana di isole situato a 80 km circa ad est di Miami, in Florida. Bimini è il punto più vicino delle Bahamas alla terraferma degli Stati Uniti

Bimini è uno dei distretti delle Bahamas, la nazione indipendente dal 1973 che comprende l’arcipelago di circa 2000 isole nel cuore del Mar dei Caraibi.

Poco distante dalla costa della Florida, a 50 miglia nautiche, Bimini è un arcipelago a sua volta, costituito da due grandi isole, Great Bimini e Little Bimini, più una miriade di altre piccole isole minori, spesso circondate da favolose barriere corallineed ancor più spesso scarsamente abitate se non del tutto disabitate.

Sebbene lungo la costa le acque siano poco profonde, a nord invece i fondali dell’oceano sprofondano fino a 6000 metri di profondità.

Spiaggia di Bimini
Spiaggia di Bimini

La maggior parte degli insediamenti è limitato a North Bimini, l’isola più grande e quella meglio servita dalle infrastrutture turistiche, mentre le altre piccole isole del distretto sono state fino a poco tempo fa visitabili solo in giornata o con gli yacht, perché mancanti completamente di possibilità di soggiorno, anche se le cose stanno rapidamente cambiando, dato che è aumentata la possibilità di trovare una sistemazione in affitto presso privati.

Se North Bimini è sicuramente l’isola più affollata, molto spesso per trovare calma pace e tranquillità i viaggiatori che vogliono stare a più stretto contatto con la natura scelgono invece South Bimini.

bimini-mappa

Il clima di Bimini è tropicale, e le temperature sono ideali per tutto il corso dell’anno.

Le estati sono più calde, e talvolta in inverno possono esserci giornate più fresche a causa della brezza fredda proveniente dall’oceano.

La stagione delle piogge, come del resto in tutta l’area caraibica, è compresa tra giugno-luglio ed ottobre, con qualche raro uragano.

Per raggiungere comodamente le isole si può fare scalo a North Bimini, dove si trova l’aeroporto principale.

Da qui poi ci si può muovere in taxi per raggiungere la cittadina principale, Alice’s Town, mentre per spostarsi su South Bimini e su altre destinazioni del distretto si può scegliere tra aerei privati e battelli postali, questi ultimi sicuramente più economici ed anche più affidabili.

L’isola di North Bimini è relativamente piccola, ed è facile perciò spostarsi in auto e persino in bicicletta.

Bimini
Bimini

Questo gruppo di isole è famoso per la sua storia recente, legata per molti aspetti proprio alla sua vicinanza con le coste statunitensi.

Durante il proibizionismo per esempio qui si trovava uno dei più grandi sistemi di smercio e traffico di contrabbando degli alcoolici, cosa che ha reso non solo famoso il distretto isolano, ma ne ha anche in un qualche modo permesso uno sviluppo economico notevole.

Non solo, la profondità dei mari circostanti ne ha fatto da tempo una delle mete più amate dagli appassionati di pesca d’altura, ed è proprio su queste isole che veniva a soggiornare ed a pescare il famoso scrittore statunitense Hemingway, che proprio su queste isole, si dice, avrebbe tratto l’ispirazione per il suo romanzo capolavoro “Il vecchio ed il mare”.

Ernest hemingway

Un museo a lui dedicato era presente a Bimini, ma purtroppo è andato distrutto in un incendio, così come l’hotel dove soggiornava.

Resta comunque un museo locale molto interessante, ad Alice Town, che raccoglie reperti storici dell’isola e diversi manufatti dell’artigianato locale. Non è difficile poi trovare diversi luoghi dove sono esposte fotografie dedicate alla pesca d’altura, vero e proprio culto su queste isole caraibiche.

Sebbene Bimini sia una località amata più che altro dai pescatori d’altura, e dai turisti statunitensi che vi approdano facilmente vista la breve distanza da Miami in Florida, non mancano splendide spiagge caraibiche in cui sostare a deliziarsi del magnifico mare cristallino e per immergersi alla scoperta delle barriere coralline.

Tra le mete balneari più facilmente raggiungibili quelle che costeggiano una delle due strade asfaltate presenti sull’isola, la Queen’s Highway.

Cosa vedere alle Bahamas

Ecco cosa fare e vedere alle Bahamas per organizzare al meglio il tuo prossimo soggiorno qui!

Vuoi sapere altro sulle Bahamas?

Vuoi sapere altro sulle Bahamas? Usa la ricerca per scoprire altre cose da vedere alle Bahamas