Il Colosseo ecco il più imponente monumento dell’antica Roma

Il Colosseo è il più imponente monumento dell'antica Roma che sia giunto fino ai giorni nostri e, considerando le sue ragguardevoli dimensioni, si può affermare che sia il più grande anfiteatro del mondo.

Sicuramente se c’è una cosa da vedere a Roma che non può mancare è il Colosseo! Il Colosseo è il più imponente monumento dell’antica Roma che sia giunto fino ai giorni nostri e, considerando le sue ragguardevoli dimensioni, si può affermare che sia il più grande anfiteatro del mondo.

Si trova nei pressi dei Fori imperiali e deve il suo nome al Colosso di Nerone, una maestosa statua, che un tempo si trovava nelle vicinanze del Colosseo, quando ancora era noto col nome di Anfiteatro Flavio.

La sua costruzione cominciò nel 72 d.C. durante l’impero di Vespasiano e si concluse nell’anno 80, anche se negli anni a seguire furono apportate delle modifiche.

L’inaugurazione fu un evento talmente clamoroso che fu festeggiato con ben cento giorni di giochi che coinvolsero tutta la cittadinanza.

Originariamente era alto ben 52 metri, mentre attualmente ne misura 48, forse a causa di crolli avvenuti per l’incuria del tempo o forse anche in seguito a smantellamenti avvenuti a partire dal VI secolo, quando la struttura cambiò destinazione d’uso ed addirittura fu usata anche come cava di materiali.

I quattro ordini di archi in travertino rappresentano lo schema tipico di tutti gli edifici utilizzati per spettacoli nel mondo romano antico.

Durante l’Età imperiale il Colosseo era il luogo per eccellenza dove ci si ritrovava per assistere agli spettacoli dei gladiatori che combattevano tra di loro o contro bestie feroci; in alternativa vi si svolgevano varie manifestazioni pubbliche, come drammi ispirati alla mitologia classica o spettacoli di caccia.

Come è noto il Colosseo divenne famoso anche come luogo dove vennero martirizzati diversi cristiani.

Sapevi che …

Il Colosseo nel 1980 fu dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità e data la sua assoluta bellezza ed il suo buono stato conservativo, nel 2007 fu inserito tra le “Nuove sette meraviglie del mondo”, in seguito ad un concorso bandito da New Open World Corporation (NOWC).

Il tour assolutamente da fare

P.S. Se vai a Roma devi assolutamente visitare il Colosseo e i suoi sotterranei.

C’è un tour davvero interessante (ti mettiamo il link sotto) con guida in Italiano che ti porterà a visitare il Colosseo e i suoi sotterranei, avrai così la possibilità di conoscere a fondo il monumento più emblematico della Città Eterna ma non solo incluso nel tour c’è anche la visita al Foro Romano e il Palatino.

Fidati, sarà un’esperienza indimenticabile!

Prenota il tour da qui o guarda altri dettagli

  • Scopri Altro su:
  • Roma

Altri utenti hanno letto anche

Città e Zone d'Italia famose

Regioni, zone, città e province Italiane più famose dove trascorrere le tue prossime vacanze! Scopri subito cosa fare e vedere...

I più cliccati d'Italia

Ecco alcuni degli articoli sui posti da vedere in Italia che più hanno entusiasmato i nostri lettori

Soggiorno a Milano? Ecco cosa devi sapere prima di partire

Vai a Milano ma non hai idea di come muoverti, dove mangiare cosa vedere? Ecco qualche utile consiglio da leggere prima di partire per il tuo prossimo soggiorno a Milano