Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Torre Lapillo: la spiaggia e il mare da urlo del Salento

Il mare di Torre Lapillo e la sua spiaggia sono una meta da mettere nella lista delle spiagge da vedere quando si va in Puglia nel Salento. Ti spieghiamo il perché …qui sotto

Torre Lapillo probabilmente è una delle località di mare più frequentate sullo Ionio. Si trova a 5 chilometri dal centro di Porto Cesareo ed è una località marina di impareggiabile bellezza, il fiore all’occhiello non solo di Porto Cesareo ma anche di tutto il nord Salento.

Il meraviglioso e pulito mare color turchese, la bellezza ammaliatrice degli arenili sabbiosi che si perdono a vista d’occhio, lungo il litorale, fanno di Torre Lapillo un vero angolo di paradiso, dalle condizioni ottimali per trascorrere nella pace più assoluta le tue prossime vacanze estive nel Salento.

D’estate la Puglia viene letteralmente invasa non solo da italiani ma anche da turisti stranieri. Il merito va prima al National GeographicLonely Planet e ancora, il New York Times (l’articolo si intitolava Italy’s Magical Puglia Region) per finire poi con il The Guardian che qualche anno fa hanno inserito la spiaggia di Torre Lapillo, tra le dieci più belle in tutto il mondo, portando a livello quasi mondiale la fama di questa meravigliosa località del Salento di appena 400 abitanti.

Il mare di Torre Lapillo

Spiaggia di Torre Lapillo
Spiaggia di Torre Lapillo

Nelle giornate di tramontana, le acque di Torre Lapillo sono ancora più turchesi e la sabbia fine luccica sotto il sole. Nel tratto di costa non ancora occupato dagli stabilimenti balneari si possono trascorrere delle lunghe giornate nella spiaggia di Torre Lapillo e godere della frizzante arietta rigenerante magari in compagnia di simpatici e accoglienti salentini.

Ti basta parcheggiare l’auto in una delle stradine è potrai raggiungere tranquillamente a piedi la splendidaspiaggia di Torre Lapillo che ricorda molto laguna blu: da destra a sinistra c’è solo mare e, indossando gli occhialini, si può anche fare un’immersione per ammirare i trasparenti fondali e qualche pesce che nuota.

Il mare color turchese
Il mare color turchese

Per chi vive il Salento 365 giorni all’anno la notizia dei quotidiani citati poco sopra non è una novità anche perché ci sono tantissimi altri posti degni di nota tra cui la spiaggia di Punta Prosciutto qualche chilometro più distante o nella parte adriatica del Salento la famosa Baia dei Turchi.

La Torre di San Tommaso

Torre di San Tommaso
Torre di San Tommaso

Il luogo è reso ancora più affascinante dalla presenza di una torre del XVI secolo, la Torre di San Tommaso, che serviva come difesa dalle invasioni dei saraceni.

La Torre di S. Tommaso rientra nel programma delle torri costiere volute da Carlo V per fare da vedetta contro le continue incursioni dei Turchi. Essa fu terminata nel 1568, ha pianta quadrata; la lunghezza di ogni singolo lato è di 16 metri; la sua altezza è di 17 metri.

Consigli utili su Torre Lapillo: prendi nota!

Se vuoi vivere un’avventura al largo di Torre Lapillo ti consigliamo di prenotare (direttamente in loco) un‘escursione turistica a bordo di un barcone dove una guida locale ti racconterà la storia del posto senza tralasciare miti e leggende. Il tutto è accompagnato da musica, cibo e buon vino fresco. Il viaggio dura un bel po’ perché si visitano tutti gli isolotti, le torri e i resti delle colonne greco romane che risalgono al II secolo realizzate in marmo cipollino e per questo resistenti all’acqua marina.

Il bel mare (guarda il video sotto!!), il buon cibo e l’essere citati su giornali a livello mondiale hanno contribuito a migliorare l’offerta ricettiva della zona proprio per far fronte al flusso anomalo di turisti provenienti da tutte le parti del mondo.

https://www.youtube.com/watch?v=6SuYJmEETRc

Ricorda che se hai quindi intenzione di passare qualche giorno a Torre Lapillo o nelle zone limitrofe per fare il bagno nelle acque del Mar Ionio, dovrai affrettarti perché già da maggio si registra il tutto esaurito.

Se hai già prenotato invece e sei alla ricerca di qualche ristorante con la R maiuscola dove mangiare bene, imposta il navigatore su:

Ristorante Da Antimo  location molto carina e curata che sforna dei piatti di pesce davvero ottimi e un tiramisù al pistacchio da leccarsi i baffi

Altro ristorante da provare il Ristorante “Lu cannizzu”, non solo per i piatti ma anche per il bellissimo scorcio sul mare che offre… prova ad immaginare cenetta romantica, un po’ di arietta salentina, un ottimo vino e una bellissima vista mare non ti immagini già lì?

Altri visitatori hanno letto anche:

Zone e regioni più famose