La ciclabile di Limone sul Garda è probabilmente una delle realizzazioni più iconiche dei nostri tempi che contribuiscono a rendere un luogo, già mitico, ancora più apprezzato.
La meravigliosa ciclabile di Limone sul Garda facente parte di un progetto ben più ampio e cioè la Ciclovia del Garda è stata inaugurata già nel 2018.
Parliamo di un percorso disposto per circa 2.5km a picco sul Lago di Garda, che si concluderà nella sua interezza solamente entro la fine del 2021: l’ambizioso progetto permetterà di collegare 19 località del lago introducendo una misura utile a farla diventare la ciclabile più lunga d’Europa.
Quanto è lunga la ciclabile di Limone?
La lunghezza della ciclabile di Limone del Garda è di circa 4 km e, a partire dal Comune di Limone accompagna i ciclisti fino al confine con il Trentino. La ciclabile nel suo insieme, che si potrà percorrere sia in bicicletta che a piedi, avrà comunque una lunghezza complessiva di circa 140 chilometri utili per formalizzare un giro completo del Lago di Garda senza soluzione di continuità.
Oggi, nonostante i suoi pochi chilometri effettivamente aperti alla circolazione a piedi e in bicicletta, la ciclabile di Limone sul Garda è un’attrazione fortemente apprezzata da chi si reca presso lo splendido borgo sul Lago di Garda.
La ciclabile di Limone sul Garda, sospesa sul lago
La bellissima ciclabile rimane oggi sospesa sul lago per circa 2.5 chilometri percorribili a partire dallo splendido borgo di Limone sul Garda in località Capo Reamol (in Via IV Novembre 92), sebbene oggi i parcheggi limitrofi siano sottodimensionati in base all’elevatissimo numero di turisti che ogni giorno si reca qui per apprezzare le meraviglie del Lago di Garda da una posizione privilegiata.
La larghezza della ciclabile è fissata in 2 metri e mezzo con pavimentazione in calcestruzzo rivestito con doghe di finto legno utile per preservarne la robustezza. La ciclabile di Limone sul Garda si percorre oggi in completa sicurezza nell’incanto compreso tra lago, roccia e cielo.
Procedendo sulla Gardesana Occidentale, per chi proviene da sud vi si arriva da Capo Reamol.
Se invece si procede da nord, ovvero dal Trentino, si può lasciare l’auto a Limone del Garda per raggiungere la ciclabile di Limone del Garda a piedi o in bici: si può percorrere peraltro in entrambi i sensi di marcia.
In ogni caso, oggi come oggi il percorso da fare in bici appare realmente risicato ma rimane fortemente apprezzato per la bellezza dei luoghi che sanno offrire panorami davvero incantevoli.
Consigliatissima invece è la passeggiata a piedi, per godere con maggiore calma della bellezza effettivamente a disposizione e per gestire al meglio immagini che faranno impazzire i tuoi amici su Instagram: precisiamo però che lungo il percorso sono assenti punti di ristoro e servizi igienici.
Il tratto oggi aperto al pubblico della ciclabile di Limone sul Garda è inoltre completamente esposto al sole, quindi se soffri le alte temperature ti consigliamo di organizzarti con acqua e abbigliamento protettivo.
Bellissimo lo scenario al calar del sole, con la passerella di Limone sul Garda che si illumina grazie ad una scenografica illuminazione a LED.
La ciclabile più bella d’Italia
Non esistono dubbi sul fatto che la ciclabile di Limone sul Garda sia la più bella pista ciclabile d’Italia, e probabilmente del mondo intero.
Una volta terminata, sarà collegata con la VenTo e la Ciclovia del Sole, oltre che con le ciclabili europee Eurovelo Route 7 e Eurovelo Route 8.
L’elegante struttura sospesa è composta da un traliccio di elementi in acciaio con ancoraggio alle rocce e dove possibile è appoggiata invece su piloni metallici ancorati al terreno.
Tutte le gallerie già esistenti nella montagna sono state ristrutturate per permettere di attraversare anche quei tratti dove ragionare a strapiombo sul Lago era impossibile.
Rimane però sempre garantita la estrema sicurezza nei confronti di pedoni e ciclisti, grazie anche ad una ringhiera in acciaio che segue il profilo laterale della ciclabile senza ostacolare il panorama di indubbia bellezza.
Il video: Ciclovia e ciclabile
Ecco la meravigliosa ciclovia sospesa sul lago a Limone sul Garda, che si aggiunge alla ciclabile già esistente
7 cose da sapere sulla pista ciclabile
- Se vuoi vedere la famosa passeggiata a picco sul lago, si consiglia di parcheggiare l’auto a Limone, ad esempio nel parcheggio multipiano in riva al Lago Marconi o nel parcheggio di Via Caldogno, e poi noleggiare una bicicletta o camminare a piedi.
- Dal parcheggio alla pista ciclabile sono circa tre chilometri, poi la pista ciclabile è lunga quasi due chilometri e mezzo quindi tieni presente che in tutto tra andata e ritorno i km da fare sono circa 11
- Se non ti va’ di fare tutta questa strada a piedi con pochi euro puoi usare il servizio taxi di moto-carrozzetta, che ti accompagna all’inizio della ciclabile
- Ricorda che lungo il percorso ciclabile non ci sono né bagni pubblici ne punti di ristoro.
- La passeggiata a picco sul Lago di Garda di Limone è completamente al sole, per questo se vai con bambini ti consigliamo di organizzarti bene e di considerare tutto il percorso che dovrai fare (da portare sicuramente dell’acqua).
- La pista ciclabile del Garda è sempre accessibile, anche di notte, in quanto illuminata da luci led.
- In alcuni periodi dell’anno c’è molto affollamento quindi risulta essere abbastanza difficoltoso farla in bici.