Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Le spiagge più belle della Liguria? Guarda queste!

La costa mediterranea della Liguria è nota come Riviera ligure, ecco una selezione certosina delle spiagge più belle della Liguria

Se volete rifugiarvi nei sogni sulle prossime mete estive dovreste prendere in considerazione le spiagge Liguri.

La Liguria, con la sua capitale Genova famosa per esser stata una potente Repubblica Marinara, vanta ben 300 km di spiagge per tutti i gusti, quindi un’ampia scelta.

Un allettante meta per tutti gli amanti del mare.Immaginate di poter scegliere comodamente da casa la spiaggia che più  si conface ai vostri bisogni comodamente da casa.

Come? Semplicemente leggendo questo articolo, vado infatti ad illustrarvi i principali stabilimenti balneari liguri nonché le spiagge più belle che possano popolare i vostri sogni.

La Baia dei Saraceni

Baia dei Saraceni – Foto Flickr V. Valenti

Si parte naturalmente dalla regina: la Baia dei Saraceni (Spotorno). Si presenta come una gradevole area sabbiosa, ampia e dall’acqua limpida.

Dotata di attrezzature (sdraio, pedalò, ombrelloni e docce) di cui si usufruisce per la modica cifra di 3 euro, sono inoltre presenti chioschi per la ristorazione.

Facilmente raggiungibile sia in moto che in auto, si trova nei pressi dei resti della  Chiesetta di San Lorenzo poco distante da Noli, un paesino medievale.

La Baia del silenzio e la Baia delle Favole

Sestri Levante – Baia del silenzio

Proseguiamo con la Baia del silenzio e la Baia delle Favole (Sestri Levante): la prima è una spiaggia libera che è presa di mira da un gran numero di turisti perciò se non amate la folla è meglio preferire gli stabilimenti balneari situati nella seconda.

Baia delle favole – Foto Franco

Tutt’intorno le verdeggianti colline si affacciano su queste limpide acque contribuendo a rendere ancora più rilassante la serena atmosfera che circonda queste baie. Si trovano in zona deliziosi ristorantini caratteristici.

Diano Marina

Facendo una tappa a Diano Marina non possiamo non dare uno sguardo ad un altro di questi speldidi esempi di litorale ligure.

Diano Marina – Foto marcella79

Qui ci troviamo di fronte ad una spiaggia che accontenta i provetti nuotatori ma anche coloro che desiderano solo fare due passi con l’acqua alle ginocchia, difatti il fondale scende di profondità progressivamente.

Naturalmente attrezzata con punti ristoro e servizi.

Balzi Rossi e la Spiaggia delle Calandre

Balzi Rossi – Foto M. Delu’

Ci troviamo ora a Ventimiglia dove abbiamo la possibilità di scelta fra 2 spiagge:

  1. Balzi Rossi
  2. Spiaggia delle Calandre

Della prima diremmo che ha una valenza anche culturale per via delle numerose grotte preistoriche presenti in loco ma che attrae molti turisti anche per le sue “comode” scogliere in cui si può tranquillamente prendere il sole mentre della seconda apprezziamo la sabbia finissima dell’arenile e la possibilità di praticare il surf nelle sue trasparenti acque.

Albissola – Bau bau village

Bau Bau Village – Corso Baldovino Bigliati, 11, 17012 Albissola Marina SV

Mettiamo invece che durante le vostre prossime vacanze prevediate di essere accompagnati da un amico a quattro zampe la spiaggia che fa per voi si trova ad Albissola.

Qui difatti è presente il bau bau village dove potrete tranquillamente portare con voi il vostro cagnolino e farlo anche giocare nell’apposita aria.

Anche qui notiamo una spiaggia piuttosto ampia, ben attrezzata, pulita e con possibilità di praticare degli sport quali: surf, beach volley e snorkeling.

Ospedaletti

Un’altra spiaggia ligure è molto bella è quella di Ospedaletti che prevede arenili attrezzati ma anche liberi, acque limpiede e spiegge pulite.

Spiaggia di Bordighera

Bordighera

Se poi voleste proprio andare sul sicuro quale mare migliore se non quello che si è classificato Bandiera Blu d’ Europa?

E’ la spiaggia di Bordighera, un altro chiaro esempio di splendido litorale ligure: palme esotiche la cui ombra offre frescura, cristallini fondali, temperatura mite ed arenile pulitissimo.

Alassio e Laigueglia

Avete dei bimbi?Allora l’arenile per voi è quello fra Alassio e Laigueglia che presenta bassi fondali. La spiaggia è sia libera sia attrezzata.

Baia del corvo

Se invece il vostro desiderio è quello di fare un po’ di movimento da coniugare con il riposo sotto il sole il consiglio è quello di munirsi di bici o buone infradito e percorrere il sentiero che porta da Cogoleto alla Baia del corvo, qui vi attende una spiaggia di sassolini e acque cristalline.

Altri visitatori hanno letto anche:

Zone e regioni più famose