Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Cosa vedere ad Amburgo: la magia nella Germania del Nord

Amburgo, ricca di musei famosi a livello mondiale e vivaci locali notturni è la seconda città più grande della Germania, giustamente famosa per la sua storia marittima e l'architettura all'avanguardia. Ecco quindi tutti i consigli utili che ti possiamo dare per vedere Amburgo al meglio

Se il tuo intento è quello di organizzare un viaggio ad Amburgo e vuoi scoprire tutto quello che ce da fare ma anche cosa vedere ad Amburgo, continua con la lettura perché più sotto troverai moltissime curiosità e tante cose da sapere su questa meravigliosa città della Germania.

Se non lo sai Amburgo è una città nota per i suoi vecchi edifici, il porto e i parchi, con una popolazione di oltre 1,8 milioni di persone è la città più popolosa della Germania. Amburgo ha una ricca storia e cultura che i viaggiatori possono godere quando visitano questo hub tedesco.

Nemmeno a dirlo, il sistema di trasporto pubblico di Amburgo è molto efficiente e affidabile, il che rende facile per i turisti spostarsi per la città senza problemi. Ci sono molti modi per vedere Amburgo e le sue attrazioni, con i mezzi pubblici che includono autobus, treni, traghetti e persino biciclette!

Amburgo, dopo la capitale Berlino, è la seconda città tedesca per grandezza; la sua sensibilità internazionale è tangibile nei palazzi commerciali e nelle lussuose passeggiate, nei musical di fama internazionale, nelle gallerie costellate di eleganti negozi come nel quartiere St. Pauli.

La brezza di orizzonti lontani soffia attraverso la “Speicherstadt” (il rione degli antichi magazzini commerciali) e i “Fleet”, o canali. Le ampie aree verdi con giardini e i parcheggi adeguatamente coperti fanno di Amburgo la città più verde di tutta la Germania.

Cosa vedere ad Amburgo, prima di tutto

Il porto costituisce la seconda area per il trasbordo di container e anche il progetto urbanistico più ampio d’Europa. Se l’Alster è il settore acquatico del centro, l’Elba è sia la sede del porto che un’arteria di vita:

  • il quartiere Blankenese conquista con il suo aspetto da paese di villeggiatura,
  • la chiesa di S. Michele è l’affascinante simbolo barocco di Amburgo,
  • la “Speicherstadt“ è il più esteso complesso di magazzini storici,
  • St. Pauli è il rinomato «miglio del peccato».

Porto di Amburgo (Hamburger Hafen) e i Ponti d’attracco

Porto di Amburgo
Porto di Amburgo

Il porto si annovera tra le principali aree di trasbordo marino al mondo. È la porta d’accesso ai mercati dell’Europa settentrionale, centrale ed orientale, è un ponte tra continente e oltremare come pure il più importante porto per la Scandinavia e l’Europa centro-orientale. Dalla struttura galleggiante lunga 700 m disposta davanti ai Ponti d’attracco (Landungsbrücken) partono i giri turistici del porto.

Chiesa di S. Michele

Chiesa di S. Michele
Chiesa di S. Michele

Il panorama di Amburgo è contrassegnato dalle torri delle sue chiese principali: la torre di St. Michael, alta 132 m e ribattezzata affettuosamente «Michel», è il simbolo della città anseatica. Dalla cima, raggiungibile salendo 453 gradini, si gode un panorama mozzafiato su Amburgo e il porto.

Speicherstadt

Speicherstadt
Speicherstadt

Tra i padiglioni delle “Deichtorhallen“ e Baumwall si estende la centenaria “Speicherstadt“, l’antico rione dei magazzini navali che sorprende il visitatore con un idillio assolutamente inaspettato per un porto di statura mondiale.

Dietro le spesse mura di mattoni in stile gotico guglielmino, punteggiate di bizzarri frontoni e torrette, sono immagazzinate merci pregiate come caffé, té, cacao, spezie, tabacco; qui si trova anche il magazzino di tappeti orientali più grande del mondo.

HafenCity

HafenCity
HafenCity

Circondato dalla Speicherstadt, HafenCity è un nuovo quartiere in riva al mare che è stato ufficializzato nel 2008.

In parte su terreni bonificati nell’Elba, HafenCity continuerà a crescere nei prossimi 15 anni, creando case per 12.000 persone e posti di lavoro fino a 40.000. Una grossa fetta del porto franco è già stata rigenerata e al di fuori del quartiere del patrimonio l’architettura è creativa e all’avanguardia.

Pensa a palazzi di uffici lucidi, complessi di appartamenti e servizi per il tempo libero, tutti progettati con eleganza e sensibilità per la loro posizione sul lungomare.

Finora lo spettacolo principale da vedere è la sala da concerto Elbphilharmonie, che merita un ingresso a parte.

Elbphilharmonie

Elbphilharmonie
Elbphilharmonie

Inaugurato ufficialmente nel 2017, l’Elbphilharmonie è l’edificio disabitato più alto di Amburgo a più di 100 metri, è una delle sale di concerto più grandi ed acusticamente avanzate al mondo. È anche nota con il soprannome Elphi.

Nonostante le notevoli dimensioni, questo progetto di Herzog & de Meuron ha ancora una qualità leggera, eterea, e il suo profilo enigmatico è stato paragonato alle onde, alle vele di una nave o a un cristallo di quarzo.

Su quella facciata scintillante ci sono circa 1.000 finestre curve, e in cima c’è il Plaza, un ponte di osservazione e un elegante caffè entrambi aperti al pubblico.

La Great Concert Hall ha spazio per 2.100 spettatori e se ami la musica devi trovare l’occasione di ascoltare l’orchestra dell’Elbphilharmonie in uno dei luoghi acusticamente più avanzati mai costruiti. Guarda qui i prossimi eventi

Reeperbahn il quartiere a luci rosse di Amburgo

Reeperbahn
Reeperbahn

Il “miglio del peccato” di Amburgo sulla celebre Via Reeperbahn è una delle principali attrazioni della città nel quartiere di St. Pauli.

Tuttavia, con vivaci ristoranti, bar e club mescolati a tutti gli strip club, sexy shop e bordelli, questa parte di St Pauli è anche una delle zone più animate per mangiare, bere e ascoltare musica dal vivo.

Le prostitute si trovano nella famigerata Via Herbertstrasse, diventa famosa per essere rimasta l’unica via cittadina dove è possibile trovare ancora le prostitute in vetrina, come succede a “De Wallen” il famoso quartiere di Amsterdam.

E intorno a Natale, troverai il mercatino di Natale più sexy della città, il mercato di Santa Pauli, che offre spettacoli di strip per soli adulti, musica dal vivo e una tenda per adulti che ospita alcuni regali di festa piuttosto sexy.

Musei da visitare ad Amburgo

Oltre cinquanta musei arricchiscono Amburgo con la loro offerta informativa, sperimentale e didattica. Dal Museo d’Arti e Mestieri alle straordinarie mostre del “Bucerius Kunst Forum“, fino al “Fantastico mondo della miniatura” (Miniaturwunderland) – il paradiso dei trenini ospitato nella Speicherstadt. Sia che si voglia scoprire l’invisibile, che si visiti la Casa di Ernst Barlach o il “Dungeon“, ad Amburgo l’arte non conosce limiti!

Museo delle Arti e dei Mestieri

Il museo (Museum für Kunst und Gewerbe) è una delle istituzioni principali in Europa per le arti applicate. Nel palazzo d’un giallo luminoso tutto ruota intorno alla scultura, alle collezioni grafiche e alla storia della fotografia.

Alle esposizioni temporanee di prodotti dell’industria e dell’artigianato contemporaneo si affiancano cicli di conferenze e una biblioteca interna.

Miniatur Wunderland

Gli amanti del trenino elettrico non possono proprio perderselo: nella Speicherstadt si trova uno tra i complessi più estesi del mondo, dove oltre 450 trenini corrono tra 50.000 alberi, 30.000 figure, 10.000 automobiline, percorrendo 5.000 metri di binari e innumerevoli ponti che danno vita a un superlativo paesaggio in miniatura.

Nel mondo della miniatura si susseguono addirittura il giorno e la notte, ogni mezz’ora… incredibile! Questo è il sito per sapere prezzi e orari

Kunsthalle Hamburg – Museo d’arte

Il Kunsthalle Hamburg si trova in pieno centro, un edificio storico e il cubo nuovo fiammante ospitano collezioni d’arte che spaziano dal Medioevo all’immediata contemporaneità.

Numerose manifestazioni della Scuola d’Arte e mostre di grande richiamo, supportate dalla più moderna concezione museale e dal Circolo degli Amici del Museo più vasto del Paese: tutto questo è la “Kunsthalle“.

Natura e parchi di Amburgo da vedere

Il parco dell’Alster è il giardino più amato della città, con i suoi caffè e ristoranti. “Planten un Blomen“ (dialetto per piante e fiori) si estende tra l’Alster e il quartiere di San Pauli con un giardino botanico, una serra tropicale e il più esteso giardino giapponese d’Europa. Il parco civico è considerato il più grande «palcoscenico verde», ospita un palco all’aperto e un importante planetario. Sulla spiaggia dell’Elba (Elbestrand) si possono fare fantastiche passeggiate.

Il parco dell’Alster

Alster
Alster

Lungo la sponda verde dell’Alster all’altezza di Harvestehude, si estende il parco preferito dagli amburghesi. Con una passeggiata di 1,5 km attraverso i prati, nel parco si godono la natura i cittadini affamati di sole, gli studenti e gli impiegati dei vicini uffici e consolati. Si può anche noleggiare una barca o sedersi in un caffè panoramico.

Planten un Blomen

Planten un Blomen
Planten un Blomen

Nel bel mezzo della città si trovano gli antichi terrapieni (Alten Wallanlagen) e il famoso “Planten un Blomen“: dove secoli addietro volarono le palle di cannone dei danesi si trova ora una splendida area per il tempo libero, composta da un giardino botanico con serra tropicale e dal più vasto giardino giapponese d’Europa, che costituisce un’indimenticabile attrazione silenziosa.

Parco civico

Col bel tempo i prati del parco civico (Stadtpark) si riempiono: giovani e meno giovani si danno appuntamento per giocare a palla, fare un picnic, prendere il sole o far volare gli aquiloni.

Ai lati dell’enorme prato c’è un parco giochi con altalene giganti, scivoli e numerosi attrezzi. Una vasca d’acqua poco profonda è abitata dalle arvicole; e in estate è in funzione anche la piscina all’aperto.

Isola di Sylt

Isola di Sylt
Isola di Sylt

L’Isola di Sylt affascina con la sua sabbia, il sole e le tranquille distese di terra lasciate scoperte dalla bassa marea (Watt). St. Peter Ording è famoso per i suoi 12 km di spiaggia, larga appena 2 m; al di là dell’Elba. Situata sul Mare del Nord, Sylt è più di un’isola.

I suoi 40 km di spiaggia dalla sabbia fine, le aspre maree della costa occidentale e le terre a oriente che la marea scopre ritirandosi; le dune selvatiche e gli argini verdeggianti, le brughiere in fiore e le falesie maestose: qui si sogna di giorno e vive di notte, si può cercare il trambusto o appartarsi nella quiete. Dodici sono le località – ognuna diversa, eppure tutte di inconfondibile fascino.

Terra Antica

La “Terra antica“ (Alte Land) è la più vasta area d’Europa integralmente coltivata a frutta. Con un salto al di là dell’Elba, nella Bassa Sassonia, ci si dirige verso le piantagioni di frutta della “Terra Antica“ (Altes Land), la più estesa area interamente coltivata a frutta del continente.
I frutti appena colti e le cascine dal tetto di paglia, il vasto paesaggio con gli argini e le pittoresche città Buxtehude e Stade non aspettano che d’essere scoperti. Con il catamarano vi si arriva direttamente dal porto di Amburgo.

Landa di Luneburgo (Brughiera di Luneburgo)

Landa di Luneburgo
Landa di Luneburgo

Il Parco Naturale della Brughiera di Luneburgo è stato uno dei primi parchi naturali ad essere istituito in Germania e oggi è uno dei più grandi e famosi nel suo genere. Si estende su oltre 1.000 Km2 e comprende le più grandi brughiere contigue dell’Europa centrale.

Questi si trovano nella riserva naturale della brughiera di Lüneburg intorno a Wilseder Berg, nel cuore del parco naturale. Zone umide, antiche foreste, ruscelli e fiumi di brughiera, così come villaggi con vecchie fattorie e case di paglia sono anche componenti di questo paesaggio culturale unico che vale la pena proteggere e vivere.

Le distese violette della landa, i boschi verdi e il romantico decorso del fiume, le cittadine in legno e i confortevoli paesini, le imponenti tombe megalitiche e gli antichi monasteri – la regione di passaggio compresa tra Amburgo, Hannover e Brema offre tutto questo.

La Brughiera di Luneburgo (Lüneburger Heide) si contraddistingue per la sua famosa e splendida “fioritura della landa” (inizia a fine febbraio e arriva all’apice in primavera e finisce a inizio autunno con le profumate santoregge), per le piacevoli escursioni in carrozza e per le sue tenere pecore “Heidschnucken”.

Fiere ed eventi di spicco ad Amburgo da non perdere

Ad Amburgo succede sempre qualcosa, e si tratta sempre di appuntamenti eccezionali! Siamo nell’indiscussa capitale tedesca del musical dove si svolgono un’infinità di manifestazioni, ad esempio il Compleanno del Porto, la grande festa del Dom e il Piacere dell’Alster. Gli eventi di spicco della città anseatica sono veramente innumerevoli.

Il Compleanno del Porto (8 al 10 maggio)

Da oltre 800 anni la città di Amburgo festeggia il compleanno del suo porto (Hafengeburtstag). Per l’occasione, da alcuni anni decine di imponenti velieri si danno appuntamento ai “Landungsbrücken” per completare lo spettacolo. L’evento si annovera tra le più grandi feste portuali del mondo e comprende numerose manifestazioni a terra, in acqua e nel cielo attirando ogni anno oltre un milione di presenze.

“DOM“

Tre volte all’anno il Campo dello Spirito Santo (Heiligengeistfeld) si ricopre di bancarelle di gastronomia, di giostre e d’attrazioni d’ogni sorta. Divertimenti e giochi senza fine, velocissime montagne russe e interessanti sorprese fanno del “DOM” un’avventura per grandi e piccini.

Pensa che il DOM si svolge 3 volte l’anno: primavera, estate ed autunno attirando circa dieci milioni di visitatori, aggiudicandosi il primato della più grande e più lunga (91 giorni all’anno) fiera di giostre della Germania.

I“Piacere dell’Alster“

L’ “Alstervergnügen” attrae ogni anno migliaia di cittadini intorno al lago Binnenalster. Quindici palcoscenici e aree di gioco ospitano, per quattro giorni, manifestazioni d’arte e musica d’ogni genere, di sport, di danza e di teatro, in una cornice culinaria luculliana. È la maggiore festa di strada estiva in città e si rivolge a tutte le generazioni.

Mercato delle pulci di Flohschanze

Per i migliori souvenir retrò o vintage, vai a Flohschanze, considerato da molti il ​​miglior mercato delle pulci della città. Ogni sabato centinaia di venditori si ritrovano al mercato, che si trova nel quartiere alla moda di Schanzenviertel vicino a un vecchio mattatoio e offre una vista eccellente dello stadio di calcio FC St. Pauli.

Quasi tutto è in offerta, dalle lampade Mid-Century ai candelabri in ottone, biciclette usate, vestiti, mobili e persino batterie per auto. Anche se non troverai articoli nuovi di zecca dai rivenditori locali, questa è una buona cosa; è un mercatino delle pulci nel vero senso della parola, il che significa che si fanno affari.

I servizi igienici si trovano in una roulotte in loco e offrono un’esperienza pulita con un piccolo supplemento.

Dove fare shopping ad Amburgo

Amburgo
Amburgo

 

Con i suoi numerosi palazzi storici, le aree pedonali e i centri commerciali ricchi di tradizione, Amburgo è un paradiso dello shopping di estremo fascino. Gallerie di lusso si susseguono nel quartiere dei “Passage“, tra le Colonnaden e il Neuer Wall, mentre nelle grandi strade commerciali è possibile esaudire ogni desiderio. Si possono fare magnifici acquisti anche nelle dodici gallerie tra Neuer Wall e Mönckebergstraße.

Neuer Wall

Sulla Adolphsplatz, dietro il municipio a destra, sorge la Borsa di Amburgo; proseguendo sul ponte Adolphsbrücke si raggiunge il Neuer Wall, ossia la strada dei designer dove si trovano le case di moda internazionali. La via è un susseguirsi di boutique di rinomati stilisti come Armani, Joop e Jil Sander, di gioiellerie del calibro di Bulgari e Cartier, e di molto altro ancora.

Il Quartiere anseatico

Hanse-Viertel
Hanse-Viertel – Foto hanseviertel.de

È la zona di negozi “più anseatica” della città: un’estrema varietà di boutique e negozi specializzati spazia dall’arredamento alla lingerie; ristoranti e caffè permettono una piacevole sosta. Lo “Hanse-Viertel” è un paradiso per lo shopping, ricco di firme famose e marchi rinomati, la cui cornice commerciale è completata da manifestazioni come la Giornata Teatrale d’Amburgo (Theatertag).

Jungfernstieg

Il lungolago che costeggia gli attracchi dell’Alster – lo “Jungfernstieg” – ha già una lunga tradizione come strada del passeggio e dello shopping. Nella galleria ”Hamburger Hof“ (cortile d’Amburgo) comprare è addirittura un fatto di cultura: i suoi grandi e piccoli negozi sembrano fare a gara proponendo offerte esclusive.
Altre chicche sono le scarpe e gli accessori in pelle e da viaggio; infine, è possibile dilettarsi nello shopping anche nel famoso “Alsterhaus” (casa dell’Alster).

Cosa mangiare ad Amburgo e i ristoranti da provare

Labskaus
Labskaus

Dal pesce fresco dei ristoranti portuali a ogni genere di specialità esotica, per i peccati di gola Amburgo è il posto ideale. “Feinschmecker” (Il Buongustaio), il periodico tedesco più rappresentativo nel settore della gastronomia, ha descritto così la cucina amburghese e le sue specialità di spicco: “Tra le città tedesche, Amburgo dispone della migliore gastronomia” – non solo per la categoria di lusso, ma anche per quelle più alla moda.

Tra i piatti tipici da assaggiare ad Amburgo troviamo:

  • il Labskaus è un piatto unico piccante e salutare che proviene dalla tradizione marinara dei tempi in cui sui grossi velieri si immagazzinavano viveri a sufficienza per diversi mesi. Il Labkaus, a base di patate, barbabietola e maiale, viene servito con aringhe arrotolate (Rollmops), uova all’occhio di bue e cetrioli in conserva; lo si accompagna con birra e liquore (il Korn).
  • La base della Aalsuppe (letteralmente, zuppa d’anguilla) è una zuppa di carne ingentilita con verdure e soprattutto con frutta al forno. Il tipico gusto agrodolce è dovuto all’aggiunta di aceto.
  • La Rote Grütze invece viene preparata cuocendo mirtilli, lamponi e ciliege nell’acqua; il composto viene quindi filtrato dei semini e completato con zucchero e amido. Il dessert andrebbe degustato con crema di vaniglia, panna oppure latte freddo.

Dopo i piatti da assaggiare ecco qui di seguito alcuni ristorati da provare ad Amburgo:

Hamburger Elbspeicher L’ambiente confortevole dell’antico magazzino sull’Elba (Elbspeicher), restaurato con cura, e l’elegante arredamento moderno creano un’atmosfera inconfondibile che mette gli avventori a proprio agio. Il ristorante al primo piano del magazzino gode d’una splendida visuale sul fiume e sul porto, con le sue gru e i bacini di carenaggio nº 11 (Dock 11) e “Blohm und Voss“.

Se7en Oceans Il piccolo ristorante per buongustai “Se7en Oceans” è un gioiello: nella sua elegante, ma sobria cornice si può mangiare tutto ciò che è buono e costoso. L’impressionante veduta sull’Elba, l’ambiente raffinato e la cucina di prim’ordine sono ottime ragioni per desinare in questo ristorante di classe.

Piment – Il ristorantino elegantemente arredato come un bistrò si trova in un grazioso palazzo liberty. Le sue squisite pietanze si rifanno all’autentica cucina francese d’influenza marocchina, tanto che non sarebbero diverse in un ottimo ristorante sulla costa mediterranea.

Literaturhauscafe
Literaturhauscafe

LiteraturhauscafeOspitato in una villa neoclassica del 1839, la Casa del Literatur è un’istituzione culturale intrisa di fascino antico. Prima di essere abbandonata per diversi anni, la villa nel quartiere di Uhlenhorst a nord del centro cittadino fungeva da scuola di ballo e da ospizio per ragazze. Nel 1985, l’edificio storico è stato accuratamente restaurato.
Da un menu incentrato su ciò che è stagionale e regionale, prova un dolce sapore della Germania con i Pflaumen Knödel, gnocchi morbidi ripieni di prugne e cognac che nuotano in una salsa di crema alla vaniglia. Da provare non solo per le golosità ma anche per la particolarità del posto!

Dove dormire ad Amburgo: Hotel e Quartieri

Steigenberger Hotel Hamburg
Steigenberger Hotel Hamburg

Gli alloggi ad Amburgo sono decisamente molti e a volte la scelta potrebbe essere difficile, ma non ti preoccupare sotto te ne suggeriamo 5 davvero validi e privi di “sorprese”. Altstadt, il centro storico della città, è sicuramente la zona migliore in cui soggiornare ad Amburgo, soprattutto se è una delle tue prime volte qui.

Altstadt, la zona migliore

Altstadt (letteralmente “Città Vecchia” in tedesco), si trova vicino al lago Alster. Il centro cittadino di Amburgo (Mitte) è composto da diversi quartieri, Altstadt, in particolare, è la zona più popolare e dinamica del centro cittadino, è un piccolo quartiere, ma con molte attrazioni turistiche, una zona ideale per passeggiare tra le sue stradine, piazze e ponti.
Gli alloggi nel centro storico sono varie, anche se abbondano il lusso e lo stile boutique. Il costo degli hotel in questa zona può essere superiore al costo del resto della città, ma ne vale la pena.

Neustadt

Il Neustadt Hamburg, che può essere tradotto come “Città Nuova di Amburgo”, si trova a nord-ovest del centro città, proprio accanto ad Altstadt. È una zona dello shopping della città, nota per i suoi numerosi negozi e ristoranti.

St. Pauli

St. Pauli è uno dei quartieri più conosciuti del distretto di Amburgo-Mitte. Si trova vicino a Neustadt, sulla riva destra del fiume Elba. È il quartiere a luci rosse di Amburgo, con un’atmosfera alternativa è famoso in Germania e in tutta Europa.

Hafencity

Hafencity è uno dei quartieri più interessanti di Amburgo. Si trova nella zona sud del centro, dove si trovava il vecchio porto di Amburgo. Speicherstadt, o il “quartiere dei magazzini”, è una delle principali attrazioni di questo quartiere. È stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Hafencity è un nuovo quartiere di Amburgo, costellato di edifici residenziali, parchi giochi, aree verdi e la famosa Elbphilharmonie Concert Hall.

Altona, se vuoi risparmiare

Altona è un distretto appartenente all’omonimo distretto, situato a ovest di Amburgo, proprio accanto a St. Pauli. La zona è elegante, ricca di vicoli e antiche residenze. Alcune delle sue attrazioni sono il Volkspark, il lungofiume per il vecchio porto e la spiaggia dell’Elba.

Altona è una zona economica in cui soggiornare ad Amburgo, quindi se vuoi risparmiare soggiornare qui potrebbe essere un’idea!

Ecco i 5 hotel da prenotare ad Amburgo, senza sorprese:

Eric Vökel Boutique Apartments – Hamburg Suites (Altstadt) offrono la connessione Wi-Fi gratuita e si trovano ad appena 4 minuti a piedi dalla stazione centrale di Amburgo e dal Lago Alster.

The Steigenberger Hotel Hamburg (Neustadt) Un edificio imponente sulle rive dell’Alsterfleet, le camere di questo classico sono l’epitome del design tedesco senza fronzoli. Testiere in pelle sopra il letto, grandi scrivanie semicircolari e illuminazione semplice ma elegante stringono saldamente la mano al profilo maschile dell’edificio. Per i turisti, lo storico municipio, Speicherstadt e HafenCity sono a pochi minuti di distanza, mentre un elegante centro termale e benessere è pronto per coccolarsi prima di cena.

Renaissance Hamburg Hotel (Neustadt) si trova nel centro di Amburgo, a 5 minuti a piedi dal Lago Alster e dal Municipio di Amburgo. Ha una facciata storica e offre camere spaziose e un ottima cucina regionale.

Heimat St. Pauli (St. Pauli) si trova ad Amburgo, a 400 metri dal porto di Amburgo e a 500 metri dalla Reeperbahn. Anche qui la connessione Wi-Fi gratuita è disponibile in tutte le aree.

25hours Hotel HafenCity (Hafencity) offre camere eleganti con arredi a tema marino, servizi moderni e connessione Wi-Fi gratuita.Si trova nel porto di Amburgo, a 200 metri dal Museo Marittimo della città.

Mappa di cosa vedere ad Amburgo

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate