Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Cosa vedere a Colonia (Köln) l’antica Metropoli della Germania

Ci sono molte ragioni per cui dovresti visitare Colonia, te le spieghiamo tutte qui mostrandoti con foto e video non solo cosa vedere a Colonia ma anche perché dovresti organizzare un viaggio prima possibile in questa citta della Germania, considerata la capitale economica, culturale e storica della Renania

Se non vuoi sapere NoN solo cosa vedere a Colonia ma scoprirne curiosità, piatti tipici, ristoranti eventi da non perdere, foto, video … continua a leggere perché in questa super guida abbiamo raccolto tutto (o quasi) su questa affascinate città della Germania.

Ma prima di proseguire, se non hai mia visto Colonia, fermati un minuto e fatti un’idea con questo meraviglioso video della città.

Già dal nome rivela la propria antica origine romana: Colonia. Köln (in tedesco) è un’antichissima città cattedrale sul fiume Reno è uno dei più importanti centri commerciali e culturali della Germania occidentale. Colonia è famosa per le sue 12 grandi chiese romaniche, in particolare la magnifica cattedrale di Colonia, tutte facilmente raggiungibili a piedi dal centro storico. La sua università è una delle più antiche e grandi d’Europa.

Colonia si trova a 260km circa da Amsterdam e può far risalire le sue radici al I secolo d.C., quando fu istituita come capoluogo di provincia romano e roccaforte militare. Infatti, una delle sue caratteristiche più attraenti per i turisti è che conserva elementi di tutti i vari periodi della sua lunga storia.

Perchè visitare Colonia

Tra le sue numerose attrazioni ci sono resti romani, chiese medievali, palazzi barocchi e musei che riflettono argomenti così diversi come i suoi tempi più bui a metà del XX secolo e i vari prodotti per i quali è noto: fragranze, senape e cioccolato.

L’importanza di Colonia non è mai rallentata e oggi la città rimane uno dei centri culturali più importanti della Germania. A tal fine, ospita numerose strutture artistiche e di intrattenimento, oltre a più di 100 gallerie e almeno tre dozzine di musei.

Colonia è anche un luogo popolare per fare acquisti, soprattutto lungo le strade pedonali come Hohe Straße e Schildergasse.

Per assicurarti di sfruttare al massimo il tuo tempo e per sapere cosa vedere a Colonia, assicurati di leggere questo dettagliato articolo sulle migliori cose da fare a Colonia.

♥ Leggi anche: Cosa vedere a Berlino tutto quello che c’è da sapere sulla meravigliosa capitale della Germania

Cosa vedere a Colonia di unico

Colonia vanta una storia antica, le cui tracce sono evidenti ovunque nel tessuto cittadino come ad esempio:

  • Il duomo è la più grande cattedrale della Germania e figura tra i patrimoni dell’umanità tutelati dall’UNESCO.
  • I giardini sul Reno e il centro storico sono un luogo d’incontro per gli abitanti di Colonia e per i turisti: un quartiere dove concedersi una piacevole passeggiata e magari una sosta in una delle numerose birrerie tipiche.
  • Unico anche l’ensemble delle 12 grandi chiese romaniche nel cuore della città.

Vista sulla città di Colonia

A Colonia ci sono molti modi per scoprire la città dall’alto, ad esempio dalla piattaforma panoramica del KölnTriangle a Deutz. La piattaforma alta 100 metri offre una vista panoramica a 360 gradi sulla città sul Reno.

Un’altro punto di vista molto speciale è la Rheinseilbahn. In questo giro in funivia sul Reno, puoi conoscere Colonia da una prospettiva completamente diversa e scattare splendide foto. È meglio combinare il viaggio con una visita alla flora, allo zoo, alle terme o al Rheinpark.

Quando si tratta di panorami, non dovrebbe mancare una cosa: il duomo di Colonia. Se sei a Colonia, dovresti assolutamente salire i 533 gradini dell’attrazione più popolare di Colonia. Quando il tempo è bello, dalla cattedrale si può godere di una splendida vista sul centro di Colonia e sul Reno.

Duomo di Colonia: una cosa da vedere impressionante!

Duomo di Colonia
Duomo di Colonia

La 1° cosa da vedere a Colonia è di sicuro Il duomo di Colonia che con le sue due torri gemelle, alte 157 metri, da secoli è l’emblema della città e il più famoso monumento architettonico della Germania.

Pensa che per ultimarlo sono stati necessari 632 anni e oggi rappresenta la più grande cattedrale tedesca e una delle maggiori mete di pellegrinaggio d’Europa. Il magnifico edificio è un polo d’attrazione per i turisti di tutto il mondo.

Sali i 573 gradini della Torre del Duomo per raggiungere una vista mozzafiato su tutta la città!

Duomo di Colonia
Duomo di Colonia

La costruzione della cattedrale iniziò nel 1220, fu interrotta dopo 400 anni di continui lavori ed è ancora oggi incompiuta. Un po’ come per la Sagrada Familia di Barcellona!

Sai perché la cattedrale di Colonia ha colori diversi? In alcuni punti è più nera, in altri è più gialla. Devi sapere che durante la seconda guerra mondiale la cattedrale, grazie alla sua altezza, fu un ottimo punto di orientamento per i piloti che bombardarono la città.
Non volevano colpirla in quanto facile da individuare dall’alto, ma poiché hanno bombardato tutto il resto intorno ad essa, tutta la polvere e le parti bombardate hanno lasciato i loro effetti sulla cattedrale!

Centro storico, pulsante di vita

Centro storico
Centro storico

Chi non conosce l’immagine del centro storico di Colonia? Incorniciato dai ponti Deutzer e Hohenzollern e da una lunga sequenza di case colorate, strette le une alle altre, coronato dal duomo gotico e dalla chiesa romanica Gross St. Martin, sulle sponde del Reno. Innumerevoli ristoranti, bar e tavole calde invitano a piacevoli passeggiare lungo i vicoli del cuore cittadino.

Passeggiando per gli stretti vicoli, incontrerai molti musei, come il Museo Romano-Germanico, il Museo Wallraf Richartz, il Museo Ludwig e il Museo delle fragranze Farina.

Potrai ammirare anche molti monumenti e fontane nel centro storico di Colonia, tra cui le figure di Tünnes e Schäl e la fontana Heinzelmännchen (Elfi di Colonia). Resti storici, come la Zona Archeologica, l’Antico Memoriale di St. Alban e la Stapelhaus, ti invitano a intraprendere un emozionante viaggio alla scoperta del passato della città.

Il centro storico è sicuramente un luogo invitante in cui passeggiare al sole in ogni stagione dell’anno.

Visitare il quartiere Belga

Colonia
Colonia

Forse il quartiere più alla moda di Colonia si trova tra Aachener Straße a sud e Friesenplatz a nord-est.

È un quartiere di gallerie, bar alla moda, caffè, teatri, locali di musica dal vivo e boutique che vendono abiti vintage o accessori fatti a mano.

Sono tutti su strade che prendono il nome da città e province del Belgio, come Liegi, Gand, Bruxelles e Anversa, così come Maastricht e Utrecht.

Questi sono un residuo della vittoria tedesca nella guerra franco-prussiana nel 1870-71. La piazza di Bruxelles, ricca di bar e ristoranti, è il luogo in cui i giovani alla moda della città verranno a trascorrere le serate estive sorseggiando birra e chiacchierando sotto le stelle.

Le 12 Chiese romaniche

Gross St. Martin
Gross St. Martin

Colonia vanta un incredibile patrimonio di chiese. È l’unica città tedesca a ospitare, all’interno dello stretto tracciato delle mura medioevali, 12 grandi chiese romaniche disposte a semicerchio attorno al centro, collegiate e conventuali, gioielli assoluti dell’architettura medioevale e annoverate tra i più importanti edifici sacri dell’Europa occidentale.

Il periodo romano nella storia dell’arte europea è compreso tra il periodo preromano e l’inizio del periodo gotico. Il nome “romanico” si riferisce allo stile architettonico romano, che utilizzava archi, colonne e colonne simili.

Devi sapere che queste dodici grandi chiese romaniche  costruite tra il 1150 e il 1250 non hanno euguali in nessun’altra parte del mondo, ecco perchè sono assolutamente da mettere tra le cose da vedere a Colonia.

Le 12 chiese romaniche sono: St. Maria in Kapitol, St. Andreas, St. Aposteln, St. Cacilien, St. Georg, St. Gereon, St. Kunibert, St. Maria in Lyskirchen, St. Pantaleon, St. Severin, St. Ursula, Groß St. Martin (qui la mappa delle chiese a fine pagina)

Basilica di San Gereone

Basilica di San Gereone
Basilica di San Gereone

Ecco una delle 12 chiese romaniche di Colonia, la Basilica di San Gereone è anche la più strana.

Il motivo del suo design stravagante è che fu realizzata in quattro fasi nel XII e XIII secolo e le parti più nuove furono semplicemente annesse a quelle vecchie per formare un meraviglioso miscuglio.

Dove dovrebbe essere la navata centrale c’è una cupola decagonale larga 21 metri, quella cupola è la più grande costruita nel mondo occidentale nel periodo compreso tra l’Hagia Sophia di Costantinopoli del 500 e il Duomo di Firenze nel XV secolo.

Gli studenti di architettura medievale possono ispezionare questo misterioso edificio per capire dove ogni fase è iniziata e terminata.

Saint Peter’s bell

Saint Peter's bell
Saint Peter’s bell – Foto Wikipedia

Fat Peter (o St. Petersglocke) è la campana suonabile più grande del mondo! Non c’è da stupirsi – la campana pesa circa 24.000 kg e il suo diametro è di 322 cm.

Il progetto venne iniziato nel 1923 dopo un po’ di problemi nel trovare un artigiano adatto che avrebbe effettivamente creato questo imponente strumento a causa di problemi con una precedente campana, lasciando più persone in bancarotta.

Tuttavia, alla fine fu realizzata da Heinrich Ulrich, un artigiano particolarmente adatto a creare una campana titanica che potesse risuonare in una C quasi perfetta. A quanto pare lo stress dell’offerta e della creazione della campana si rivelò un po’ troppo per Heinrich che morì prima di completare la mastodontica opera.

Tuttavia, la fonderia per cui Heinrich lavorava riuscì a finire la campana ma fu costretta a riscattarla alla chiesa per costi aggiuntivi, e così oggi tutti la possono sentire rintoccare nella cattedrale di Cologna.

P.S. Non pensare di sentirla suonare per così a caso, infatti la campana viene suonata solo in occasioni speciali e nelle solennità o alla morte di un arcivescovo di Colonia o di un papa, così come l’investitura di un nuovo arcivescovo, giustificano il pedaggio a San Pietro.

Musei da vedere a Colonia

Il panorama museale unico e la fiera dell’arte ART COLOGNE giustificano la fama goduta da Colonia come metropoli dell’arte. Tra le principali istituzioni ricordiamo il museo Ludwig e il museo Wallraf-Richartz-Fondazione Corboud, una delle maggiori collezioni di dipinti della Germania.

Il museo romano-germanico, che preserva l’eredità archeologica di Colonia, e il museo Schnütgen, con una delle collezioni medioevali più importanti al mondo.

Senza dubbio, il museo più delizioso si trova tra il Rheinauhafen e il centro storico di Colonia, proprio sulle rive del Reno: il Museo del cioccolato di Colonia.

Museo Ludwig

Il museo Ludwig propone arte contemporanea del XX e XXI secolo. La collezione annovera dipinti che ripercorrono le tappe salienti dell’arte moderna: espressionisti e rappresentati dell’arte moderna classica come August Macke, Marc Chagall oppure Henri Matisse. Famosa la collezione di capolavori americani firmati da artisti del calibro di Jasper Johns, Andy Warhol e Roy Lichtenstein. – Biglietti ed orari di apertura del museo

Museo Wallraf Richartz-Fondazione Corboud

https://www.youtube.com/watch?v=rhqa-ohd9JQ

Il più antico museo di Colonia ospita dipinti, sculture e opere grafiche dal Medio Evo sino all’impressionismo ed è considerato tra le massime gallerie di dipinti classici della Germania. Punte di diamante della collezione sono le sezioni dedicate al Medio Evo, al barocco e al XIX secolo, che oltre ai dipinti del romanticismo, realismo e impressionismo propogono anche notevoli sculture. Orari di apertura del museo

Museo del profumo (Duftmuseum im Farina Haus)

Proprio vicino al Museo Wallraf Richartz ecco un altro museo da non perdere: il musoe del profumo. Un viaggio attraverso delle fragranze che ti permette di scoprire 3 secoli di fragranze e di storia culturale, a partire dall’era rococò, al tempo del profumiere Johann Maria Farina (1685-1766). Bottiglie, dipinti e oggetti d’arte testimoniano l’affascinante storia dell’originale Acqua di Colonia. Biglietti ed orari di apertura del museo

Museo romano-germanico (Römisch-Germanisches Museum)

La collezione deriva dall’eredità archeologica cittadina e abbraccia un arco di tempo che va dalla preistoria al primo Medio Evo. Tra le opere di maggiore pregio meritano una menzione particolare il mosaico con Dionisio e il mausoleo dell’ufficiale Lucio Poblicio, qui ricostruito, entrambi di epoca romana. Il museo vanta inoltre la maggiore collezione a livello mondiale di oggetti romani in vetro e di gioielli di epoca romana e medioevale. Prezzi ed orari di apertura del museo

Museo del cioccolato di Colonia

Museo del cioccolato di Colonia
Museo del cioccolato di Colonia

Esperienza fantastica! Qui grandi e piccini possono imparare tutto sulla storia e il viaggio del cioccolato. Il clou è la grande fontana di cioccolato, che puoi provare dopo la tua visita al museo. Se non ne avete abbastanza, potete concedervi una cioccolata calda o una torta fatta in casa nella caffetteria del museo, ovviamente con vista sul Reno. Prezzi ed orari di apertura del museo

Parchi, natura e tempo libero

Colonia è una città immersa nel verde. Offre numerose opportunità per trascorrere il proprio tempo libero a contatto con la natura sia che optiate di rimanere in città o di andare alla scoperta dei paesaggi circostanti incontaminati.

C’è, ad esempio, il Volksgarten nel sud di Colonia, che in estate vi invita a prendere il sole, grigliare o slackline con il suo grande prato. Frequentato anche il parco pedemontano, ideale per lunghe passeggiate o jogging. Nella foresta della città di Colonia, invece, c’è una fattoria didattica e il cimitero di Melaten è sia un parco che un luogo di storia.

Parco forestale botanico (Forstbotanischer Garten)

In ogni stagione a Colonia è possibile vivere esperienze naturalistiche uniche, grazie al parco forestale botanico, dotato di una sezione giapponese, allo storico giardino Flora, che presenta un allestimento molto particolare e una straordinaria varietà di piante, e all’adiacente giardino botanico, famoso per le magnifiche serre.

Flora

L’ampia varietà di piante, le loro applicazioni tecniche e la loro importanza negli ambiti dell’alimentazione e del giardinaggio, dell’industria edile e tessile: ecco i temi di questi giardini, posti nella zona settentrionale di Colonia, e comunemente noti con il nome “Flora”. Essi rappresentano un raro esempio di fusione tra un giardino storico e un parco botanico, originariamente le due strutture erano separate.

Finkens Garten

Finkens Garten è un giardino dove i bambini in età prescolare e gli studenti hanno la possibilità di scoprire i segreti della natura. Grande importanza viene data alla conoscenza pratica della natura di tipo esperienziale: i bambini possono osservare, scoprire, odorare, gustare, toccare e sperimentare in prima persona la varietà della natura e il succedersi delle stagioni.

Colonia propone magnifiche occasioni per il tempo libero. È possibile fare una passeggiata o dedicarsi allo shopping praticamente con qualsiasi tempo… le alternative sono molto varie: si può visitare un museo, sbirciare dietro le quinte del WDR, fare una grigliata o una puntata allo zoo. E chi ne ha abbastanza della città, può sempre concedersi una gita nell’area circostante.

Parco divertimenti Phantasialand

Atmosfere magiche, attrazioni mozzafiato e premiati show è ciò che offre ai propri visitatori questo magnifico parco divertimenti, situato a Brühl nei pressi di Colonia. Sei ambienti tematici, allestiti con estrema cura, attendono grandi e piccini con oltre cento attrazioni e show spettacolari. Sito web del parco

Königswinter, la città della roccia del drago

Königswinter
Königswinter

Königswinter è situata sul Reno nella zona delle colline del Siebengebirge. Vanta un vitale centro storico e uno dei più bei lungofiume della Germania. La città della roccia del drago (Drachenfels) riesce a creare un’armonia idilliaca e assolutamente unica tra i paesaggi della valle del Reno e le Siebengebirge, la più antica riserva naturale della Germania, dove quiete e tranquillità regnano sovrane.

Crociere lungo il Reno

Crociere lungo il Reno
Crociere lungo il Reno

Per gli abitanti di Colonia il Reno è un elemento tanto irrinunciabile quanto il duomo e il carnevale. Varie agenzie propongono escursioni in barca sulle acque di questo magnifico fiume. Che si opti per una giornata, per un’escursione di sole poche ore nell’area di Colonia oppure si assista a uno spettacolo serale sull’acqua, una crociera è un must irrinunciabile.

P.S. Puoi prenotare una mini crociera sul Reno ora direttamente da qui, si parte dal molo di Frankenwerft, a soli 5 minuti dalla cattedrale di Colonia, dura all’incirca un’ora e costa veramente poco, ti permetterà di godere di favolose viste panoramiche su Colonia. Da fare assolutamente!

Parco Tanzbrunnen

“Warum ist es am Rhein so schön?” (perché sul Reno tutto è così bello?) è la strofa di una vecchia canzone molto amata. La risposta al quesito è: il Tanzbrunnen di Colonia. Posto direttamente sulla riva del Reno, con una vista da sogno sulla città e il suo Duomo, questo parco culturale e ricreativo offre un magnifico palcoscenico all’aperto, un teatro e il ristorante “Rheinterrassen”.

Eventi di spicco da non perdere a Colonia

Molte strade portano a Colonia: cultura, carnevale, chiese, feste di strada e cortei storici: Colonia offre eventi clou tutto l’anno.

Carnevale

Tradizionalmente, la “quinta stagione” cioè la stagione del carnevale viene aperta l’11 novembre alle 11:11 che però viene momentaneamente sospeso durante l’Avvento e il periodo natalizio, per poi riprendere il 6 gennaio, il clou del carnevale è il Rosenmontag (lunedì delle rose), 2 giorni prima del mercoledì delle ceneri.

Le cinque magnifiche giornate sono il massimo per gli amanti del carnevale, quando i folli assumono simbolicamente il potere della roccaforte del carnevale renano. Il punto cruciale di ogni corteo coincide con il momento in cui il principe, il contadino e la vergine (in realtà un uomo) festeggiano con la bizzarra folla, lanciando una pioggia di Kammelle (bonbon) e Strüssjer (mazzetti di fiori).

Negli ultimi anni ha attratto più di 1 milione di spettatori all’anno, per la parata del lunedì delle rose.

Le luci di Colonia

Il nome originale è Kölner Lichter e si tratta di una manifestazione con cadenza annuale. A luglio, il cielo sopra la città del duomo si accende di mille luci: bengala, cascate e migliaia di candele magiche trasformano la marittima Colonia in un mare di colori fiammeggianti. Il momento clou è rappresentato da alti fuochi d’artificio in sincrono musicale. La serata prevede un notevole programma musicale.

Christopher Street Day

Il Christopher Street Day è il festival della comunità gay, che richiama a Colonia un ampio pubblico. La grande parata che attraversa il centro cittadino è il momento clou della giornata, che prevede anche feste di strada e rappresentazioni teatrali.

Colonia ospita esposizioni d’arte ed eventi musicali di fama internazionale. Opera, musical, concerti rock… la vita musicale cittadina è variegata e innovativa. La filarmonica di Colonia (Kölner Philharmonie), una delle sale da concerto più importanti d’Europa, ospita ogni anno numerosissime esibizioni. La Kölnarena, la più grande struttura coperta per concerti ed eventi della Germania e il Tanzbrunnen esemplificano la magica atmosfera del Reno.

Filarmonica

La filarmonica di Colonia è un elemento imprescindibile del panorama musicale internazionale. Basti pensare alla ricchezza del suo programma, che comprende grandi opere del repertorio sinfonico, musica da camera, jazz session ed eventi di musica folk e pop.

La Kölnarena

Che si tratti di sport, concerti, spettacoli, eventi o intrattenimento l’arena coperta più grande della Germania offre a tutti il giusto tipo di intrattenimento. Ospita ristoranti, bistrot, bar, negozi e vanta una scenotecnica e un’impiantistica all’avanguardia. La Kölnarena offre una cornice attraente per eventi di qualsiasi genere.

Gamescom Colonia

La sala espositiva Koelnmesse è il luogo in cui ogni agosto si svolge la seconda fiera mondiale dell’elettronica interattiva. Nel corso di quattro giorni Gamescom riceve circa 350.000 visitatori e ospita più di 900 espositori.

La folla si presenta per i primi annunci al mondo sulle prossime uscite e la possibilità di provare i giochi e la tecnologia in cantiere.

C’è ogni tipo di divertimento incentrato sui videogiochi, inclusi concerti e apparizioni di star come Wladimir Klitschko e Tony Hawk. Per dare un’idea del suo stato di crescita, Angela Merkel si è presentata all’apertura della Gamescom 2017.

Shopping a Colonia? Ecco dove farlo

La fama di Colonia come città dello shopping supera nettamente il perimetro cittadino e i confini del Land. Nelle vie commerciali Hohe Strasse e Schildergasse hanno sede tutti i maggiori centri commerciali e gli show room di marche prestigiose. Nelle vie Breite Strasse e Ehrenstrasse si trovano le boutique trend.

Mentre nella zona prospiciente ai corsi Mittelstrasse e Pfeilstrasse sono situati esclusivi negozi di design. Un’ampia offerta in grado di soddisfare tutti i gusti.

Via Schildergasse

Schildergasse
Schildergasse

La via commerciale più nota di Colonia è la Schildergasse, che costituisce il collegamento principale tra le vie Hohe Strasse e Neumarkt. Qui è possibile trovare in prevalenza negozi di moda e di calzature, articoli di cosmetica e profumeria, ma anche oggetti per la casa, giocattoli, ottica e specialità culinarie.

Galleria dello shopping Neumarkt Passage

Posta sulla piazza Neumarkt, questa magnifica galleria dello shopping propone un mondo tutto da scoprire, con pregevoli negozi specializzati, situati sia all’interno che all’esterno dell’area coperta. Rappresenta un punto d’incontro e il luogo ideale per dedicarsi allo shopping, concedersi uno spuntino o semplicemente rilassarsi. Un mix unico che rende una visita al Neumarkt Passage, nel cuore di Colonia, un’esperienza indimenticabile.

Via Apostelnstrasse

È una piccola via estremamente raffinata, posta nel cuore di Colonia. Propone numerosi negozi di ottica, gioiellerie e botteghe orafe.

Cosa mangiare e ristoranti a Colonia da provare

Rievkoche
Rievkoche

Colonia è nota per la sua offerta gastronomica unica. Dai ristoranti per gourmet fino alle birrerie e alle taverne, famose in tutto il mondo, la città del duomo offre il giusto ambiente per tutti i palati e tutte le seti. Nessun’altra città tedesca vanta pro capite un numero altrettanto ampio di taverne e ristoranti di eccellente qualità.

La cucina locale di Colonia è semplice ma abbondante e di solito è meglio servita insieme a un bicchiere freddo della birra locale Kölsch. Molti piatti tradizionali possono confondere leggermente i visitatori a causa dei nomi poetici o satirici che hanno acquisito nel corso degli anni, ma non preoccuparti, ecco quelli da provare

  • Himmel un Ääd è un piatto che risale al 18° secolo in alcune parti della Germania e consiste in sanguinaccio, cipolle fritte, purè di patate e salsa di mele.
  • Halve Hahn è un piatto semplice che consiste in un panino di segale con burro, una fetta spessa di formaggio olandese maturo, cipolla cruda e senape.
  • Kölscher Kaviar Un’altra parodia culturale simile a Halve Hahn, Kölscher Kaviar (caviale di colonia) è semplicemente un piatto composto da sanguinaccio con un rotolo di segale, senape e cipolla.
  • Rievkoche (o il termine svizzero Rösti) è una frittella/frittella di patate a base di patate crude con un po’ di farina di frumento, un pizzico di sale e cipolle grattugiate, fritte in olio o grasso.
  • Apfelstrudel –  strudel di mele può essere un piatto tradizionale austriaco, tuttavia è particolarmente popolare anche in tutta la Germania, con molti ristoranti a Colonia che lo servono.

Colonia è assolutamente piena di ottime birrerie e ristoranti dove puoi provare un’intera gamma di deliziose prelibatezze locali, ecco da dove partire:

Em Krützche – L’edificio del centro storico, prospiciente il Reno, ospita un ristorante con diverse sale ricche di tradizione in diversi settori. Cucina classica e renana.

Zur Tant mit Hütter’s Piccolo – Casa a graticcio sulle sponde del Reno, tutelata dalle Belle arti, con vista panoramica e terrazza. Il bistrot offre ricette casalinghe. Il ristorante si distingue per una cucina fine e molto ricercata.

Bei Oma Kleinmann è un ristorante informale situato nella via delle feste di Zülpicher Straße a Colonia Ovest ed è noto per essere uno dei migliori ristoranti di Colonia per la cotoletta.

Il Cafe Reichard è un grande ed elegante caffè con un’enorme terrazza all’aperto e viste meravigliose sulla Cattedrale di Colonia. Il caffè vecchio stile risale al 1855, con l’attuale famiglia che lo gestice da 30 anni.

Dove dormire, gli hotel a Colonia da prenotare

Excelsior Hotel Ernst am Dom
Excelsior Hotel Ernst am Dom

Dato che fin ora ti abbiamo raccontato cosa vedere a Colonia, qui di seguito ti parleremo anche degli hotel più indicati per un italiano dove è meglio soggiornare a Colonia (senza spiacevoli sorprese).

Il Motel One Köln-Waidmarkt è noto per i suoi hotel di design a prezzi accessibili in tutto il mondo e questo hotel a sud del centro storico di Colonia ne è un chiaro esempio. Il design prende spunto dalla tradizionale Eau de Cologne 4711 tedesca e dal fiume Reno, con un banco della reception a forma di onda, un motivo a ponte stilizzato che adorna le pareti e un divertente display a LED dietro il bar.
Le camere sono arredate in modo semplice ma confortevole e dispongono di vivaci tende blu o dorate che incorniciano viste sulla città. Hai budget limitato? Prenota qui!


Ecco il nostro preferito il Hotel Stadtpalais un bel 4 stelle Situato nella storica Kaiser-Wilhelm-Bad (terme), che risale al 1913, questo elegante hotel è ricco di dettagli carismatici, come i mosaici decorati dell’artista tedesco Ernst Wille all’ingresso, o il murale presso la scalinata dell’originale biblioteca. Conta poco più di 110 spaziose camere, tra cui una camera familiare per due adulti e due bambini, e due suite.

Il Bio’s Bar prende il nome dal personaggio televisivo tedesco Alfred Biolek, che ha regalato numerose fotografie e premi della sua illustre carriera, dando a questo posto un tocco e un’atmosfera molto personale.

Da provare sicuramente il ristorante KWB, che serve deliziosi piatti tedeschi, come petto di fagiano con succo di mirtillo rosso, salsiccia mantecata e patate al forno.


A pochi minuti a piedi dalla città, in una rotonda architettonicamente impressionante che risale agli anni ’50, si trova il 25hours Hotel the Circle un hotel alla moda, progettato in collaborazione con l’interior designer Werner Aisslinger e ispirato al retrofuturismo.

25hours Hotel the Circle
25hours Hotel the Circle

L’interno presenta una sala principale con una caffetteria e spazi di co-working, nonché 207 camere che celebrano lo stile degli anni Sessanta: pensa al cemento a vista, tocchi di giallo e verde acqua e mobili scultorei di design.

All’ottavo piano, scoprirai il ristorante NENI, che serve piatti ricchi di sapori come bocconcini di pollo fritto coreano e hamburger di manzo tirato. L’hotel consente inoltre agli ospiti di prendere in prestito una delle sue quattro speedster bike, inclusa una mappa dei migliori percorsi ciclabili della città, e può organizzare un test drive di una MINI. Davvero non male! Prenota subito una camera qui!


Per un soggiorno di lusso a Colonia non possiamo fare a meno di indicati l’Excelsior Hotel Ernst am Dom in quanto il massimo del lusso. Offre una cucina premiata e camere eleganti con minibar gratuito. Ci sono splendide viste sulla Cattedrale di Colonia, una cucina gourmet e un’area benessere gratuita con un’ampia piscina interna. Le camere dell’Hyatt sono, come sempre, molto eleganti.

Mappa di Cosa vedere a Colonia (Köln)

Come avrai capito ci sono molte ragioni per cui dovresti visitare Colonia, dalla bellissima cattedrale, considerata una delle cattedrali più belle del mondo ai musei e gallerie incredibili, senza scordare i suoi mercatini di Natale e i festival che includono musica, cibo e fuochi d’artificio.

Ora se sei arrivato fin qui ti restano solo 2 cose da fare: la 1° pensare a quando programmare il tuo prossimo viaggio a Colonia (va bene tutto l’anno ma meglio tra Maggio e Settembre) e la 2° condividere subito questo articolo nel tuo social preferito per ritrovarlo successivamente!

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate