Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Sylt: l’isola della Germania super gettonata da ricchi e famosi

Sylt è un’isola della Germania conosciuta per attirare vacanzieri facoltosi o famosi, qui di seguito ti spieghiamo il perché

Quando si pensa alla Germania vengono alle mente città come Berlino o Monaco ma in questo articolo ti vogliamo parlare di Sylt.

Sylt se non lo sai è una popolare isola, soprattutto per benestanti e famosi, del Mare del Nord in Germania, si chiama isola, anche se c’è un collegamento con la diga sulla terraferma.

Se ti piace la vita all’aria aperta, sicuramente adorerai passare un po’ di tempo a Sylt, in quanto possiamo definirla un piccolo paradiso all’aperto. Ci sono molte cose da fare e vedere, oltre alle lunghe spiagge dove ci si può rilassare guardando il mare o il grande cielo azzurro, il surf e il ciclismo (con speciali piste ciclabili) sono le due attività principali che si svolgono a Sylt soprattutto nei mesi caldi dell’anno.

Sylt, come scritto qualche riga fa, è un’isola della Germania settentrionale, inserita nel Land dello Schleswig-Holstein (la regione tedesca al confine con la Danimarca). Insieme a Föhr, Amrum, Nordstrand e Pellworm, Sylt fa parte delle Isole Frisone Settentrionale. In tempi passati era collegata alla terraferma, ma grazie all’azione dell’erosione del Mare del Nord è diventata un’isola.

La spiaggia
La spiaggia

In Germania Sylt è nota come la Capri tedesca. Non per la sua rassomiglianza geografica con l’isola italiana, ma per essere diventata nel tempo una meta turistica esclusiva di una certa tipologia di persone.

Molte celebrità tedesche e famiglie influenti hanno qui il loro quartier generale estivo, è anche la zona d villeggiatura tedesca dove si può vedere la più alta concentrazione di auto di lusso.

La particolarità di Sylt è che si può godere di ben 35 km di spiagge bianche e dalla sabbia finissima sul Mare del Nord. La maggior parte dell’isola è parco naturalistico, il che significa che lo sviluppo edilizio abusivo è severamente vietato e chi decide di costruire sull’isola è sottoposta a regole restrittive.

La capitale di Sylt è Westerland ed è collegata alla terraferma da una linea ferroviaria a due binari che corre sulla diga che unisce l’isola alla penisola dello Jutland.

Sylt
Sylt – Strandkorb

Data l’alta ventosità della regione, è possibile stare in spiaggia non con i teloni da mare come da tradizione mediterranea, ma comodamente riparati dagli Strandkorb (letteralmente “cestini da spiaggia”), ossia delle cabine dalla sommità ricurva che proteggono dal vento e che si possono orientare al sole.

Le 4 zone di Sylt

Le località in cui è suddivisa Sylt sono collegate tra loro da un servizio di autobus o, in alternativa, raggiungibili in bicicletta (che si possono agevolmente affittare alla stazione ferroviaria di Westerland).

Westerland è l’unica città che ricorda una qualsiasi località balneare di lusso del continente, date le favolose villette che si affacciano sul lungomare. Rigorosa l’architettura locale che come da tradizione richiede il tetto basso e spiovente ricoperto di muschi. A Westerland si trova anche l’unico aeroporto civile dell’isola.

Kampen è conosciuta per la sua Scogliera Rossa e per il suo buon stile di vita.

Il Castello di Tinnum è un muro circolare di 120 metri di diametro con un’altezza di 8. Risale al I secolo a.C. in qualità di cerchio sacro pagano.

Sylt-Ost invece sono un insieme di villaggi affacciati sul Nössehalbinsel.

Sylt è un’isola della Germania davvero bella con un accostamento di paesaggi selvaggi, cibo straordinario e molte attività da fare. Ci sono molti appartamenti, hotel, ville e ostelli della gioventù dove poter soggiornare. Sebbene sia conosciuta come un’isola per persone ricche e famose, non preoccuparti perché ce n’è per tutte le tasche. Il paesaggio di Sylt è un bellissimo pezzo di natura che, se ne hai la possibilità, dovresti assolutamente vedere.

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate