Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Cosa vedere a Berlino: ecco tutto quello che devi sapere

Non solo cosa vedere a Berlino ma anche tantissime curiosità e consigli utili per visitare al meglio una tra le più belle capitali europee.

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Berlino fermati qui perchè abbiamo scritto una guida davvero completa su questa meravigliosa capitale europea.

Ieri capitale della Prussia e centro culturale del XX secolo, oggi nuovamente capitale, ma con un volto diverso e una sontuosa architettura da città imperiale.

Devi sapere che poche sono le metropoli che mostrano segni così evidenti della propria storia ed è altrettanto soggetta ai cambiamenti, quindi se desideri scoprire cosa vedere a Berlino questa è una succulenta pagina dove troverai tante, tantissime informazioni sulla meravigliosa capitale della Germania.

Gli eventi storici a Berlino hanno lasciato cicatrici ovunque nel tessuto cittadino, una realtà destinata a ripetersi.
Berlino pare costretta infatti “a un continuo divenire, senza mai giungere a una propria identità” e forse proprio per questo è una delle metropoli europee più vitali, emozionanti ed eclettiche. Berlino possiede un lifestyle e un’atmosfera inimitabili.

Ovunque a Berlino si percepisce una vitalità pulsante: lungo le grandi arterie, nei mercati d’arte e delle pulci, negli oltre 300 locali alla moda, nei 7.000 ristoranti e birrerie (molti aperti a orario continuato).

Cosa vedere a Berlino in pillole

  • La Porta di Brandeburgo e la torre della televisione sulla piazza Alexanderplatz, alta 368 metri e dotata di un ristorante girevole.
  • La chiesa della memoria (Gedächtniskirche) lungo il corso Kurfürstendamm.
  • La piazza Gendarmenmarkt: un insieme di armonia e fascino architettonico con il teatro sinfonico Konzerthaus, il Duomo tedesco e il Duomo francese.
  • La cupola del Reichstag, dall’architettura affascinante e la magnifica vista sul quartiere governativo e il cuore di Berlino.
  • Il più grande cortile della Germania Hackesche Höfe, famoso per l’impatto scenografico e la vita notturna.
  • La piazza Potsdamer Platz, dall’architettura moderna, meta per lo shopping, l’intrattenimento e il business.

Porta di Brandeburgo e chiesa della memoria – Brandenburger Tor e Gedächtniskirche – emblemi inconfondibili della città

Se ci chiedessero la prima cosa da vedere a Berlino è sicuramente la porta di Brandeburgo (Brandenburger Tor), simbolo della città e ricordo della passata divisione, è stata anche l’emblema della spaccatura della città.

Porta di Brandeburgo
Porta di Brandeburgo

Durante il periodo in cui la città era divisa, la porta si trovò circondata dalla fascia della terra di nessuno, in quanto adiacente al Muro di Berlino. In seguito alla caduta del Muro, il 22 dicembre 1989, la porta fu nuovamente accessibile a tutti.

La chiesa della memeoria (Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche) lungo il corso Kurfürstendamm è un monumento commemorativo che celebra la pace e la fratellanza ed è simbolo della volontà di ricostruire Berlino nel periodo postbellico.

Torre della televisione di Berlino (Berliner Fernsehturm)

Torre della televisione di Berlino
Torre della televisione di Berlino

Costruita alla fine degli anni ’50 e ancora la struttura più alta della Germania, la Torre della Televisione di Berlino è uno dei monumenti più famosi della città. Dal ponte di osservazione potrai godere di un ​​panorama spettacolare su Berlino e poi magari fare una cena romantica nel ristorante girevole della Torre a 207 metri d’altezza : sarà sicuramente l’esperienza culinaria più insolita che avrai a Berlino.

La torre è aperta fino a tarda sera e consente ai visitatori di godere della vista su Berlino sia di notte che di giorno. Qualunque sia l’ora del giorno, questo è un modo magico e originale per conoscere la città.

P.S. Cliccando qui puoi prenotare subito il biglietto d’ingresso saltando la fila in più hai anche la possibilità (te lo consigliamo) di prenotare il tavolo ristorante con vista! Esperienza da fare … fidati!

Reichstag e quartiere del Governo

Reichstag
Reichstag

Il Reichstag è la sede del Parlamento tedesco e, grazie alla meravigliosa cupola di vetro realizzata dall’architetto Sir Norman Foster, rappresenta una delle massime attrazioni di Berlino. La Cancelleria Federale è tra gli edifici più maestosi del nuovo quartiere del Governo.

La grande costruzione bianca fa parte del “Band des Bundes”, che collega assieme i nuovi edifici mantenendo un dialogo architettonico con i palazzi storici del Reichstag.

P.S. Consigliamo di prenotare on-line in largo anticipo e di essere puntuali ai controlli, visita gratuita con audio guida in italiano.

Hackesche Höfe

Uno tra i punti di ritrovo molto amati dai turisti e da chi fa tendenza è rappresentato dagli Hackeschen Höfe, che hanno richiesto ingenti opere di restauro: 8 cortili che formano la più grande corte della Germania, dove si affacciano abitazioni e attività commerciali.

Hackesche Höfe
Hackesche Höfe

Il complesso edilizio, sorto a cavallo tra il XIX e XX secolo, come avveniva per altri cortili interni di Berlino, ospitava un mix di uffici, attività commerciali, fabbriche su più piani (soprattutto nei primi cortili) e abitazioni.

Potsdam

La capitale del Brandeburgo, è l’attrazione principale dei dintorni di Berlino, una meta immancabile, così straordinaria da essere stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale dell’umanità.

Potsdam - Palazzo
Potsdam – Palazzo

Dal castello Sanssouci – residenza estiva dei regnanti prussiani – ai sontuosi giardini, dal centro storico del XVIII secolo completamente restaurato al quartiere olandese: la sua prestigiosa storia è ancora palpabile ovunque.
Lo zoo di Friedrichsfelde è un immenso parco che ospita tantissimi animali. Il lago Müggelsee è il più grande di Berlino e si trova all’estremità di un’estesa area ricreativa.

I musei di Berlino da visitare

Berlino è la città dei musei, che propone veri e propri tesori della cultura mondiale: l’altare di Pergamo, il busto di Nefertiti – soprannominata anche “la berlinese più bella“ – oltre a capolavori di maestri antichi e moderni.

Berlino permette di rivivere le alterne vicende di una città un tempo dilaniata. 175 musei cittadini custodiscono storia, arte e sapere.

Mentre la zona centrale e quella di “Prenzlauer Berg” hanno visto il moltiplicarsi di nuove gallerie che suscitano interesse e scalpore internazionale.

Isola dei musei, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO

Isola dei musei
Isola dei musei

Sicuramente se c’è una cosa da vedere a Berlino è l’Isola dei musei. Il nome “Isola dei musei” è dovuto al numero di musei presenti (5) di importanza internazionale che si trovano nell’area. Il complesso delle opere d’arte dell’Isola dei musei (Museumsinsel) rappresenta un patrimonio culturale unico.

Lungo lo Sprea sono infatti riuniti 5 importanti musei in un insieme eterogeneo ma armonico: il museo di Pergamo, il più antico museo tedesco l’Altes Museum (collezione permanente di arte antica – ), il Neues Museum, l’Alte Nationalgalerie (arte del XIX secolo) e il Museo Bode (Bodenmuseum).

Museo di Pergamo

Il museo di Pergamo racchiude diverse collezioni di reperti molto preziosi. Antike Sammlung (collezione antica):

  • il famoso altare di Pergamo e la porta del mercato di Mileto.
  • Museo di arte islamica (Museum für Islamische Kunst): la facciata della residenza del califfo Al Walid II (Mschatta, Giordania VIII secolo), la stanza di Aleppo (XVII secolo), arte e artigianato del mondo islamico (dall’VIII al XIX secolo).
  • Reparto dedicato all’Asia minore (Vorderasiatisches Museum): la porta di Ischtar e la strada della processione, reperti noti in tutto il mondo di origine sumera, babilonese, assira e delle regioni della Siria settentrionale e dell’Anatolia (territori che oggi corrispondono a Iraq, Siria e Turchia).

Museo della fotografia, fondazione Helmut Newton

Il museo unisce due istituzioni: il museo della fotografia (Museum für Fotografie), dipartimento della biblioteca d’arte dei musei statali di Berlino, e la fondazione Helmut Newton (Helmut Newton Stiftung) con oltre 1000 fotografie di questo famoso fotografo. L’artista ha donato le opere alla propria città natale, che le propone al pubblico in diverse mostre temporanee.

Le mostre permanenti da vedere a Berlino

Mostre permanenti offrono interessanti spaccati della storia cittadina e affrontano tematiche particolari. Il Museo della Marca di Brandeburgo documenta le vicende di Berlino dal Medio Evo fino ad oggi. All’altezza del famoso posto di frontiera Checkpoint Charlie, troviamo il Museo del Muro (Haus am Checkpoint Charlie), con esposizioni sulla storia di Berlino.

Museo della Marca di Brandeburgo – Märkisches Museum

L’esposizione permanente “…schaut auf diese Stadt!” documenta la storia e la cultura di Berlino, dal Medio Evo ai giorni nostri: residenza reale, “Das bürgerliche Berlin – Bildereiner Großstadt” (Berlino borghese, immagini di una metropoli), Berlino dotta dell’età dei lumi, modernità artistica, Berlino sotto la croce uncinata, città divisa e riunificata.

Museo del Muro Haus am Checkpoint Charlie

Fondato nel 1962, proprio all’altezza del famoso punto di frontiera Checkpoint Charlie, è un’esposizione che affronta la storia del Muro e della suddivisone di Berlino.
Vengono messi in mostra oggetti originali che testimoniano fughe riuscite, realizzate con ogni mezzo possibile. In parallelo vengono proposte mostre sulla storia di Berlino e la guerra pacifica, condotta a livello internazionale, per l’affermazione e il rispetto dei diritti umani.

Fondazione Museo ebraico – Stiftung Jüdisches Museum

Il più grande museo ebraico d’Europa vanta una nuova sede progettata da Daniel Libeskind, il cui perimetro “disegna” significativamente una stella di David spezzata. Qui è possibile visitare un’esposizione permanente di elevata caratura, che mette in mostra gli alti e i bassi della storia tedesca-ebrea, dalla fine dell’epoca romana fino ad oggi.

Giardini e parchi da vedere a Berlino

Parco "Tiergarten"
Parco “Tiergarten”

Berlino, capitale immensa e dinamica, stupisce con ampi specchi d’acqua ed estese aree verdi, boschi, parchi e laghi idilliaci: inaspettate oasi di pace e relax nel cuore della città. Il “Tiergarten” è il parco cittadino più grande e amato; l’incantevole Grunewald, l’area boschiva adiacente alla città, è facilmente raggiungibile dall’omonima stazione della ferrovia urbana S-Bahn.

Parco “Tiergarten”

Tra le cose da vedere a Berlino non possiamo dimenticare il più grande parco di Berlino rappresenta per gli abitanti un’occasione per trascorrere il proprio tempo libero a contatto con la natura. In estate, poi, si trasforma in un immenso “paradiso” per le grigliate, noto anche per la Love parade.
Centro del parco è la piazza Grosser Stern, sovrastata dalla colonna della vittoria (Siegessäule), uno degli emblemi di Berlino. Il Tiergarten ospita anche il castello Bellevue, residenza del Presidente della Germania unita.

Giardino zoologico

Il giardino zoologico (Zoologischer Garten) è uno dei più grandi del mondo e rappresenta una delle mete da non perdere di Berlino. Si tratta del primo zoo tedesco: fu inaugurato nel 1844 per iniziativa di Alexander von Humboldt e Lichtenstein, esploratore africano, che ne fu anche il primo direttore. Con i suoi 19.000 animali appartenenti a circa 1.400 specie, vanta una collezione zoologica molto importante a livello mondiale, in esposizione permanente.

Isola dei pavoni (Pfaueninsel)

Isola dei pavoni (Pfaueninsel)
Isola dei pavoni (Pfaueninsel)

Raggiungibile solo con il traghetto, l’Isola dei pavoni, con il suo pittoresco castello, è una meta particolarmente romantica. Qui, nell’intatta Arcadia prussiana, Berlino mostra uno dei suoi volti più magici. L’isola è un’autentica opera d’arte che ospita numerosi pavoni allo stato libero e comprende un magnifico parco, un roseto e un giardino in stile Biedermeier.

Lago Müggelsee

Lago Müggelsee
Lago Müggelsee

È il più grande lago di Berlino e si trova all’estremità di un’ampia area ricreativa, compresa tra il Treptower Park, la Plänterwald e i Müggelberge. Una meta ideale per passeggiate, gite in bicicletta, bagni rinfrescanti.

Zoo Friedrichsfelde

Il parco zoologico Friedrichsfelde (Tierpark Berlin) spicca per gli ampi spazi aperti e le specie animali rare. Si estende su una superficie di 160 ettari all’interno della storica area del parco, che ospita anche l’omonimo castello. Sono presenti più di 7.500 animali e circa 1.000 specie diverse.

Fiere ed eventi di spicco a Berlino

Dopo averla visitata, molti dicono che “Berlino crea dipendenza”. La città offre ai propri abitanti e ai turisti un programma per il tempo libero praticamente inesauribile, dalle numerose proposte giornaliere fino ai grandi eventi come il Festival internazionale del cinema (Berlinale) , il Christopher Street Day (parata gay che attraversa il centro cittadino), il Festival dell’Opera di Berlino e il Carnevale delle culture.

Il clou degli eventi sportivi si raggiunge ogni anno con l’ISTAF (meeting internazionale di atletica leggera) e la maratona di Berlino, a cui partecipano sempre migliaia di persone.

Festival internazionale del cinema di Berlino (Berlinale)

A febbraio Berlino richiama cineasti da tutto il mondo. Al Festival internazionale del cinema di Berlino concorrono grandi produzioni con star internazionali, che propongono personalmente la loro ultima opera. Una nota particolarmente positiva per i cinefili è che tutti hanno l’opportunità di acquistare i biglietti per le proiezioni: la  Berlinale è un vero festival per il pubblico.

La notte bianca dei musei

Circa 100 musei, dai più grandi e famosi sull’isola dei musei fino a quello delle miniature, tengono aperti i battenti fino alle due di notte. Ma non vengono proposte solo collezioni d’arte: concerti, letture, danza, teatro, uno sguardo agli archivi e buffet esotici per tentare i nottambuli della città.

Festival dell’Opera di Berlino

Una ricorrenza tipica di Pasqua: il Festival dell’Opera di Berlino nella Staatsoper Unter den Linden è un appuntamento immancabile della vita culturale berlinese.

Berlino ospita annualmente le esposizioni più disparate: grandi fiere industriali come ad esempio il Salone internazionale dell’edilizia di Berlino “bautec”, rivolto agli operatori del settore, oppure manifestazioni destinate agli utilizzatori finali e note in tutta la Germania.

In questo ambito grande spazio è dedicato al lifestyle, un settore in netta ascesa. Tra le maggiori ricordiamo ad esempio “YOU”, la mostra europea rivolta ai giovani, che affronta i temi abbigliamento, sport e lifestyle.

ITB

Ogni primavera Berlino ospita la maggiore fiera del turismo della Germania. Oltre 150.000 visitatori si danno appuntamento all’ITB per conoscere le ultime tendenze del settore e i nuovi prodotti.
Qui troveranno a rispondere alle loro domande interlocutori d’eccezione: 6.500 espositori tra cui tour operator, pubblicitari, enti del turismo e compagnie aeree. Questa fiera gode di grande favore anche presso gli utilizzatori finali, che rappresentano il 43% dei visitatori – Questo è il sito web ufficiale

IFA – mostra internazionale di elettronica

World of Consumer Electronics è il sottotitolo di questa amatissima fiera che si tiene ogni anno a settembre. 1.000 espositori provenienti da oltre 35 Paesi aggiornano il pubblico circa l’elettronica di intrattenimento, i prodotti per PC e le telecomunicazioni.
Oltre 240.000 visitatori (di cui il 64% è composto da utilizzatori finali) colgono l’occasione per vedere e provare in prima persona gli ultimi ritrovati del settore.

Settimana verde internazionale

La settimana verde internazionale richiama circa 114.000 visitatori tra operatori del settore e utilizzatori finali. Questa fiera si tiene ogni anno a gennaio ed è dedicata alla scienza dell’alimentazione, all’agricoltura e al giardinaggio. Oltre 1.500 espositori, provenienti da circa 60 nazioni, presentano i propri prodotti che spaziano dalle macchine agricole agli articoli per il giardino fino ad arrivare al vino e ai generi alimentari.

Arte e cultura da non perdere a Berlino

Dai varietè fino all’Opera classica: otto grandi orchestre sinfoniche, tra cui la famosissima Berliner Philharmoniker (Filarmonica di Berlino), e tre grandi teatri dell’opera animano la vita musicale della città.

A Berlino la cultura dell’intrattenimento ha una lunga tradizione, legata indissolubilmente al mito della città e ai famosi “roaring twenties” (i ruggenti anni venti). Oggi Berlino vive un nuovo boom musicale.

Teatro dell’opera – Deutsche Oper

Il grande repertorio di opere liriche (dal “Flauto magico” alla “Traviata”, dall’”Anello dei Nibelunghi” all’”Intolleranza” di Nono) è di casa alla Deutsche Oper di Charlottenburg. Una struttura che vanta un’orchestra eccezionale e star di primo piano. Il più grande teatro dell’opera di Berlino seduce anche per l’eccezionale acustica e la magnifica visibilità.

Teatro dell’opera – Staatsoper Unter den Linden

L’opera, in stile classico, è stata il primo edificio teatrale a sé stante della Germania. Federico II fece realizzare il suo “teatro regio dell’opera” nel cuore dell’ensemble storico del Forum Fridericianum. Sotto una direzione artistica di grande prestigio, l’opera “Unter den Linden” propone un ampio repertorio con un’attenzione particolare alla produzione pre-mozartiana e moderna.

Teatro dell’opera – Komische Oper

Il grande regista Harry Kupfer, fedele alla tradizione di Felsenstein, aveva sviluppato alla “Komische Oper” (opera buffa) un repertorio proprio. Nei teatri dell’opera berlinesi si coltiva la tradizione del teatro musicale “realistico”, con una particolare cura dei dettagli: le opere sono rappresentate in lingua tedesca e vengono anche ripercorsi i sentieri dell’operetta classica.

Shopping a Berlino … si compra!

Davvero unica l’offerta per lo shopping: oltre a una dozzina di centri commerciali, tantissime vie per fare acquisti, tra cui spiccano le famose Kurfürstendamm e Friedrichstrasse, oltre agli insoliti negozietti nei quartieri Kreuzberg, Mitte e Prenzlauer Berg.

Assolutamente immancabile una visita al leggendario KaDeWe nella piazza Wittenberg Platz: posto su sei piani, è il centro commerciale più grande d’Europa.

Le Galeries Lafayette nella via Friedrichstrasse seducono con il loro tipico charme francese, mentre i complessi commerciali Arkaden nella piazza Potsdamer Platz e l’Europa Center nella piazza Breitscheidplatz Platz permettono di fare shopping in tutta tranquillità, anche quando il tempo fa i  capricci.

Le vie degli acquisiti: Kurfürstendamm e Friedrichstrasse

Friedrichstrasse
Friedrichstrasse

Cosa vedere a Berlino se non il corso Kurfürstendamm (o Ku’damm) che si estende dalla chiesa della memoria (Gedächtniskirche) fino al laghetto Halensee, dove hanno inizio le colonie di ville di Berlino est. La parte alta di questa arteria stradale, coi suoi grandi magazzini e i negozi di moda, è un paradiso dello shopping anche per i più giovani.

La piazza Adenauerplatz ha invece un’impronta più esclusiva: nei sontuosi edifici di fine Ottocento, hanno sede le maison della moda internazionale, da Jil Sander fino a Yves St. Laurent. La lunga via Friedrichstrasse richiama i leggendari anni ‘20 e, con gli edifici appena rinnovati, gli uffici eleganti e i caffè, trasmette tutta la frizzante vitalità newyorkese nel bel mezzo di Berlino.

Il cento commerciale più grande d’Europa KaDeWe nella piazza Wittenberg Platz

Il più grande centro commerciale del continente europeo propone un’ampia scelta di griffe internazionali. Qui c’è tutto ciò che si può desiderare, dai gioielli alle porcellane, fino alla moda uomo e donna. Un must è rappresentato dal famoso reparto gastronomico, che si trova al sesto piano.

Piazza Potsdamer Platz

Potsdamer Platz
Potsdamer Platz

Nella rinnovata piazza Potsdamer Platz, nel cuore di Berlino, è sorta una nuova mecca dello shopping: le Arkaden. Il centro commerciale ha un’architettura moderna e, su tre piani espositivi, offre tessili, oggetti di design, scarpe e molto altro ancora.

Quartieri dove soggiornare a Berlino e hotel consigliati

Berlino è una città che non dorme mai. È la destinazione perfetta per chi ama fare festa e godersi la vita notturna. La città ha molti ottimi posti dove puoi soggiornare, Berlino come Londra, Madrid o altre gradi metropoli è una città con molti quartieri diversi, ognuno con la sua atmosfera unica.

I quartieri migliori in cui soggiornare a Berlino sono quelli che soddisfano le tue esigenze e desideri, se vuoi essere vicino all’azione, allora Mitte è probabilmente il posto migliore per te.

È proprio tra Kreuzberg e Charlottenburg, che sono altri due grandi quartieri di Berlino. Se stai cercando un’atmosfera più residenziale, potrebbe essere meglio soggiornare a Charlottenburg o Kreuzberg.

Hotel Adlon Kempinski Berlin
Hotel Adlon Kempinski Berlin

Quanti hotel ci sono a Berlino? Oltre 1300 sceglierne uno, senza magari conoscere la città potrebbe essere arduo, ma non ti preoccupare, grazie ai consigli da parte di alcuni fan sfegatati di Berlino che conoscono molto bene la città ecco 5 hotel super consigliati da prenotare senza remore.

1) The Michelberger Hotel: questo hotel è probabilmente uno dei posti migliori in cui soggiornare a Berlino. È stato votato come uno dei migliori hotel in Europa e offre sistemazioni lussuose con un’atmosfera amichevole.

2) The Ritz-Carlton Berlin: se cerchi il lusso, questo è l’hotel che fa per te! Potrai vivere un’esperienza indimenticabile in questo hotel con il suo servizio impeccabile e le viste mozzafiato sulla città.

3) Hotel de Rome: questo boutique hotel si trova in un vecchio edificio bancario sulla Leipziger Straße, che lo rende unico

4) Il famoso hotel di lusso Adlon Kempinski Berlin – questo hotel è situato nel cuore di Berlino, a pochi isolati dalla Porta di Brandeburgo, e offre servizi a 5 stelle, comprese lussuose camere con minibar ben fornito. Questo te lo consigliamo su tutti, meraviglioso!

5) The Grand Hotel Esplanade Berlin: questo hotel a 4 stelle offre sistemazioni moderne e un comodo accesso a molte delle attrazioni di Berlino.

Cosa mangiare a Berlino e i ristoranti da provare

Da uno spuntino veloce a una cena raffinata in un ristorante di classe: la cucina berlinese è varia e fantasiosa. I piatti tradizionali sono rustici e sostanziosi, come le famose Bulette (polpette), i Currywurst (salsicce al curry), l’Eisbein (stinco di maiale) e la Berliner Weisse (una birra speciale). Una particolarità assoluta di Berlino è che si può far colazione a tutte le ore della giornata.

In molti caffè, fino al pomeriggio, si trovano persone che danno una scorsa ai giornali con i programmi per la serata, bevendo una tazza di caffè e gustando la prima colazione.

Berlino è piena di ristoranti e bar che offrono qualcosa per tutti i gusti. Ti consigliamo di provare a questi che ti suggeriamo a nostro avviso tra i migliori ristoranti di Berlino.

Il ristorante più famoso di Berlino si chiama Max und Moritz, che si trova nel centro della città. Questo ristorante offre cucina internazionale con particolare attenzione ai piatti regionali di Germania, Italia, Francia e Spagna. Hanno anche un’ampia selezione di vini e birre per accompagnare il pasto.

Se vuoi provare l’autentica cucina tedesca, vai al Volt, che si trova nel quartiere Kreuzberg di Berlino. Da molti anni è stato premiato come uno dei migliori ristoranti in Germania dalla guida Gault Millau.

Non possiamo non citare il Kumpel & Keule serve qualcosa di sorprendentemente raro nella capitale tedesca: cucina tedesca di alta qualità di provenienza regionale con un servizio molto cordiale. Il menu offre interpretazioni moderne della macelleria tedesca e internazionale. Da provare la bistecca stagionata o la salsiccia di maiale fatta a mano o il rognone di coniglio con purea di pastinaca. Termina, con un buonissimo bicchierino della loro grappa fatta in casa.

Nella lista non possiamo scordare l’Alt-Berliner-Biersalon GmbH, che serve cibi e bevande tradizionali tedeschi in un’antica fabbrica di birra che risale al 1872. Ha un’atmosfera vivace che lo rende perfetto per gruppi numerosi o famiglie.

Assolutamente degno di nota è il Kopps, che serve cucina vegana con particolare attenzione agli ingredienti di stagione provenienti da fonti sostenibili nel suo spazio interno splendidamente progettato.

Il tour privato super consigliato da fare a Berlino

Come hai visto di cose da vedere a Berlino ce ne sono davvero tante, come spesso abbiamo detto la cosa più strategica da fare, soprattutto se è la tua prima volta in una città come Berlino è avere un accompagnatore in italiano che ti guidi alla scoperta di Berlino.

Quello che più di tutto ti consigliamo è di prenotare un tour privato di Berlino con guida in italiano solitamente durano 3-4 ore, da fare subito nei primi giorni del tuo arrivo, così potrai sfruttare i restanti giorni per approfondire meglio alcune attrazioni o per sfruttare i consigli che la guida ti darà.

Il vantaggio di un tour privato è il fatto che prima di tutto sei in famiglia o con il tuo gruppo di amici avendo così la guida a completa disposizione e in secondo luogo i tempi saranno un po’ decisi da voi cosa saltare, cosa vedere prima, quanto fermarsi etc. e poi ti possiamo garantire che le dritte, consigli e aneddoti che la guida ti spesso ti dà, sono ben diversi rispetto a quando si va con una comitiva.

Va bene qualsiasi tour privato, ma se non sai chi, come, perché e dove prenotare per esperienza ti consigliamo di prenotare dal link qui sotto da dove potrai scegliere tra 4 opzioni: Tour del centro di Berlino (perfetto se è la tua prima volta qui), Tour di Berlino Est, Tour del Terzo Reich, Tour della Berlino alternativa.

Prenota da qui il tour privato con guida in Italiano

Mappa di cosa vedere a Berlino

Berlino è una città che ha molto da offrire. È una città sempre viva e piena di energia, una città dove puoi trovare di tutto, dai migliori locali ai migliori ristoranti vegani.

Berlino attrae persone da tutto il mondo ormai da molti anni, e non è difficile capire perché. Il multiculturalismo, l’apertura mentale, la creatività e la passione per la vita dei berlinesi fanno di questa città uno dei luoghi più emozionanti d’Europa da visitare.

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate