Positano: cosa vedere nella gemma della costiera Amalfitana

Ecco cosa vedere a Positano una delle gemme della Costiera Amalfitana, come si vede dalle foto questo paesetto è qualcosa di veramente unico - continua sotto

Se desideri sapere cosa vedere a Positano, prima di tutto devi sapere che è uno dei paesi della Costiera Amalfitana ed è un gioiello che racchiude una storia millenaria e ha saputo conquistare il cuore di tantissimi artisti internazionali.

Positano è famosa per il caratteristico paesaggio: un dedalo di viuzze arricchite dal fresco profumo di limoni tipici del posto e dove piccole botteghe si alternano lungo le scalinate che vanno verso il mare.

È una cittadina che si è sviluppata in altezza, sino alla cupola maiolicata che dona quel tocco esclusivo e tutte le sue case che sembrano tenersi: lo skyline di Positano è un dipinto naturale da vivere almeno una volta nella vita.

Positano
Positano

Questa cittadina della Campania a picco sul mare è un comune molto piccolo, già luogo di villeggiatura per le popolazioni dell’antico Impero Romano. Ci sono infatti molteplici testimonianze di reperti e documenti che raccontano quel periodo.

A Positano cosa vedere non si sceglie, perché tutto qui è un tripudio di bellezza e dovrai prenderti del tempo al fine di conoscere tutti i suoi angoli, il periodo migliore per venire a Positano è giugno o settembre così da evitare il caos.

Vuoi scoprire cosa vedere a Positano? Te lo diciamo noi.

A spasso per il centro storico di Positano

Piazza dei mulini
Piazza dei mulini

Il centro storico di Positano è piccolo, tuttavia questo gioiello è incantevole oltre che ricco di negozietti artigianali da scoprire. Si gira in circa un’oretta ed è percorribile solo a piedi.

Durante il periodo estivo, questa parte della cittadina si affolla molto facilmente a causa di un’unica strada percorribile. Tra hotel, turisti, locali e parcheggi è il punto nevralgico vivo e divertente. Non devi farti prendere dallo stress e dalla fretta, passando da Piazza dei Mulini per poi seguire i vari vicoletti caratteristici con vista mare.

Non mancano le botteghe artigianali, i negozi con vendita di prodotti locali oltre che ristoranti della tradizione e le bancarelle estive ricche di colore.

Li Galli, l’isola a forma di delfino

Li Galli
Li Galli

Le isole Li Galli sono situate davanti alla famosa spiaggia di Marina Grande e sono quasi una scelta obbligata, che ti consigliamo durante la tua visita a Positano. Facciamo chiarezza?

Tra le cose da vedere a Positano, questo arcipelago racchiude una storia e una leggenda molto particolare: sembra infatti che questo luogo sia abitato dalle Sirene, con la loro coda lunga e il canto capace di rapire il cuore di ogni persona facendole naufragare contro gli scogli.

Che sia vero o meno, siamo certi che resterai comunque a bocca aperta per la bellezza del territorio completamente naturale e con una vista mare privilegiata. Pianifica una gita a Li Galli, ne varrà sicuramente la pena.

Essendo un’isola privata si vede una villetta ma non si può visitare, rimane comunque un piccolo angolo di paradiso dove fare un bel bagno!

P.S. E’ possibile vedere questo gruppo di isole con la meravigliosa escursione a Capri da Positano che puoi prenotare subito da qui. – Te la consigliamo assolutamente! Dura circa 10 ore e vedrai la Costiera Amalfitana e dei luoghi semplicemente da cartolina direttamente dalla barca.

La spiaggia di Fornillo

Fornillo
Fornillo

La Spiaggia di Fornillo è una delle più famose di Positano, solo dopo Marina Grande. Ha una ricca tradizione storica che si legge anche dal suo nome e dalla zona di ubicazione, appartenente agli antichi romani.

I ricercatori evidenziano che questo fosse tra i luoghi di villeggiatura preferiti dell’Imperatore Tiberio e i forni per il pane ne sono la testimonianza.

Oggi è un luogo di vacanza per rilassarsi e divertirsi, caratterizzato dai ciottoli bianchi e un mare cristallino. Non mancano i servizi per il turista, i ristoranti della tradizione e qualche locale per un aperitivo post nuotata. È il posto perfetto per scoprire l’anima di Positano soprattutto nel periodo estivo.

♥ Leggi anche: Spiagge di Sorrento: le 12 più belle da vedere

Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta
Chiesa di Santa Maria Assunta

Positano cosa vedere se non tutte le sue bellezze? Tra queste ti suggeriamo di vedere anche la Chiesa di Santa Maria Assunta, uno dei monumenti religiosi tra i più antichi. Secondo le documentazioni risale al X secolo e sorge sui resti di un monastero benedettino.

Il clero locale ha poi voluto compiere un’opera di restauro massivo e realizzare qualcosa che rimanesse nel tempo.

All’esterno potrai vedere la sua magnifica cupola impreziosita da maioliche colorate (quelle che vedi nelle cartoline e foto che rappresentano Positano). Il suo interno è suddiviso in tre navate con dettagli dal grande valore artistico e storico della tradizione campana.

Sentiero degli Dei

Il Sentiero degli Dei – o Cammino degli Dei – è un percorso naturale, di cui avevamo già parlato nell’articolo dedicato alle cose da vedere nella Costiera Amalfitana, che collega alcuni paesi come Bomerano e Agerola, di grande fascino.

Mappa sentiero
Mappa sentiero

Dal suo nome potrai già intuire di come questo sentiero sia ricco di bellezza offrendo un panorama da cartolina, con una vista sulla Costiera Amalfitana oltre che le isole Li Galli e Capri.

Ti consigliamo di percorrere il sentiero da Bomerano a Nocelle che è leggermente in discesa e molto più facile da affrontare. Tutto il percorso è segnalato in rosso e bianco così che sia impossibile perdersi!

Forse non lo sai ma c’è un punto del sentiero che diventa tortuoso ed è lì che si incontra la Grotta del Biscotto. Ammira le case scolpite all’interno della roccia e lasciati rapire da una storia antica, di grande fascino e valore.

P.S. Se è la tua 1° volta ti consigliamo di prenotare da qui il trekking con guida locale della durata di circa 6 ore – meglio evitare imprevisti in vacanza!

Music On the Rocks, una delle discoteche più originali al mondo

Music on the Rocks
Music on the Rocks – Foto musicontherocks.it

DJ set e cocktail in un locale notturno unico in stile grotta scavato in una scogliera sul mare.

Tra le cose da vedere a Positano e quelle da fare durante l’estate, Music On the Rocks è certamente da vivere. Si tratta di una delle discoteche più originali al mondo, inaugurata nel 1972 e ricavata all’interno di una roccia che guarda direttamente il mare.

Suggestivo e divertente, con DJ che arrivano dai club europei e italiani più esclusivi per una notte a base di musica e cocktail. Da non perdere gli spettacoli dal vivo con artisti di fama internazionale, gli eventi di moda e quelli gastronomici di successo.

La sua riapertura ogni anno è attesa dai turisti di ogni parte del mondo, pronti a scatenarsi a ritmo di musica in una delle location più suggestive di tutta la Costiera.

Positano è un vero gioiello che offre ogni tipo di vacanza, tra spot naturali imperdibili e monumenti che raccontano una storia antica. Ti suggeriamo di dedicare a questo posto almeno due o tre giorni, senza stress e senza fretta.

Altri utenti hanno letto anche

Città e Zone d'Italia famose

Regioni, zone, città e province Italiane più famose dove trascorrere le tue prossime vacanze! Scopri subito cosa fare e vedere...

I più cliccati d'Italia

Ecco alcuni degli articoli sui posti da vedere in Italia che più hanno entusiasmato i nostri lettori

Parchi e giardini di Bologna, ecco dove immergersi nella natura

Oltre ai monumenti Bologna ha anche un’anima verde, dei meravigliosi parchi dove passare un po’ di tempo immersi nella natura eccoli qua!