I 6 posti di mare vicino Roma più belli da scegliere

Se vuoi sapere quali posti di mare vicino Roma ci sono ecco le 5 località di mare più famose

Le alte temperature, l’afa, il caldo e un elevato tasso di umidità sono alcune caratteristiche dell’estate nelle grandi città non è da meno Roma.

Se sei in vacanza a Roma, nel periodo dell’anno più caldo, tra una cosa da vedere e l’altra, potresti dedicare un giorno di relax in uno dei posti di mare vicino a Roma.

Da Roma infatti basta prendere l’auto o il treno ed è possibile arrivare in poco tempo nelle località di mare più gettonate del litorale laziale.

Il litorale laziale e le sue spiagge

I posti di mare vicino Roma sono davvero tanti e molto belli, il litorale laziale offre molte possibilità per qualsiasi tipo di viaggiatore: spiagge selvagge non attrezzate immerse tra dune di sabbia e pinete oppure spiagge attrezzatissime con ombrelloni, lettini, bagni, ristoranti e bar, ideali per tutti coloro che amano la comodità.

I romani, a partire da inizio giugno, quando le giornate cominciano ad essere calde e lunghe, amano recarsi fuori porta durante il weekend, raggiungendo qualsiasi punto del litorale romano.

In estate, le località di mare vicino Roma, si presentano affollate di turisti e di romani intenti a passare una o più giornate all’insegna del relax, ecco qui di seguito alcune delle spiagge più belle della regione Lazio:

Lido di Ostia

Lido di Ostia
Lido di Ostia

Il posto dove farsi un bagno più vicino al centro di Roma, è una tra le località di mare più accessibili dalla capitale. Direttamente sul Mar Tirreno, la città custodisce, oltre al suo frequentato litorale, l’antico sito archeologico di Ostia Antica.

Sul lungomare Amerigo Vespucci si trova la spiaggia libera, un spiaggia molto grande abbastanza pulita con i servizi essenziali (servizio di vigilanza, bagni docce acqua potabile) tutto gratuito.

Sabaudia

Sabaudia
Sabaudia

In provincia di Latina, dista ad un’ora di viaggio da Roma. È una località molto interessante dal punto di vista di bellezza selvaggia del suo ambiente circostante. Il litorale, in particolar modo, è caratterizzato e molto famoso per le sue splendide dune su cui si estende la macchia mediterranea.

La spiaggia è molto bella e chiaramente molto frequentata! I mesi ideali sono giugno e settembre e si possono trovare sia stabilimenti attrezzati che ampi tratti di spiaggia libera. Nei mesi estivi il parcheggio sulla strada è a pagamento.

Consigliamo una rilassante passeggiata al tramonto!

Sperlonga

Sperlonga
Sperlonga

Anch’essa in provincia di Latina, presenta una spiaggia di sabbia finissima mista che, mista a qualche scoglio, offre un fascino selvaggio amato da turisti provenienti da tutto il mondo.

Un posto di mare davvero incantevole con acqua pulita, e una bella spiaggia di sabbia fine molto lunga. Posto perfetto anche fuori stagione per piacevoli passeggiate. Si spinge fino al paese, a cui si accede con un comodo scalone.

Caratteristica peculiare di questa spiaggia vicino Roma è la sorgente di acqua che sgorga a 4°gradi in diverse zone della spiaggia vicino la Torre.

Tarquinia

A circa 70km da Roma e a 40 dalla meravigliosa Viterbo, Tarquinia è famosissima per la spiaggia di Pian di Spille, una delle più belle della zona. Tarquinia si presenta con un litorale sabbioso misto a pinete e macchia mediterranea che fanno solo da contorno di un mare davvero molto bello.

Gaeta

Gaeta - Serapo
Gaeta – Serapo

E’ uno dei posti di mare vicino a Roma frequentato da migliaia di turisti; si presenta con un litorale ampio e lungo che si distende fino alla spiaggetta di Fontania con sabbia finissima incastonata tra le rocce con un mare spettacolare perfetto per fare snorkeling.

E’ tratto lungo circa 10km tra Gaeta e Sperlonga con un insieme di spiagge separate da punte rocciose, ognuna contrassegnata da una torre genovese.

Di spiagge ce ne sono varie le più famose sono Spiaggia Serapo e Spiaggia Il Fannullone

San Felice Circeo

San Felice Circeo
San Felice Circeo

E’ una delle località di mare vicino Roma più famose; la spiaggia fa parte del Parco Nazionale del Circeo, infatti l’intera località risulta immersa nella splendida macchia mediterranea e in zone umide di Interesse Nazionale, come per Sabaudia.

Si tratta di una bella spiaggia che dal porto di San Felice si estende in direzione sud, verso Terracina. Gli stabilimenti balneari sono molto eleganti e ben attrezzati. Meglio arrivare alla mattina presto soprattutto per trovare parcheggio.

Mappa dei posti di mare vicino Roma

Altri utenti hanno letto anche

Città e Zone d'Italia famose

Regioni, zone, città e province Italiane più famose dove trascorrere le tue prossime vacanze! Scopri subito cosa fare e vedere...

I più cliccati d'Italia

Ecco alcuni degli articoli sui posti da vedere in Italia che più hanno entusiasmato i nostri lettori

Cosa vedere a Firenze, 10 attrazioni da non lasciarsi sfuggire

Se sei alla ricerca di qualche consiglio su cosa vedere a Firenze ecco una succulenta guida che ti devi leggere prima di partire per la meravigliosa Firenze.

Consigli utili su cosa vedere a Napoli

Ecco qualche consiglio utile su cosa vedere a Napoli, soprattutto se è la tua prima visita in questa meravigliosa città della Campania