Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

La torre della televisione di Praga: davvero impressionante!

Sebbene la Torre della televisione di Zizkov a Praga spesso stata eletta come una delle strutture più brutte del mondo, ha il suo fascino, un po’ come tutte le cose estreme eccola qui …

Praga, come probabilmente già immagini, ha infinite bellezze artistiche, ma ne ha una particolare parecchio discussa, che consigliamo di visitare. E’ la torre della televisione di Praga collocata nel quartiere di Praga Zizkov a Praga 3, che la si ritenga bella o brutta è un’opinione ma quello che è chiaro è che è davvero impressionante!

La torre della televisione è una costruzione davvero imponente soprattutto per la sua altezza di 216 metri con peso di circa 2200 tonnellate, offre una fantastica visuale a 360° gradi su tutta Praga, grazie alle vetrate panoramiche dell’osservatorio posto a 93 metri di altezza.

La Torre della Televisione di Praga è conosciuta anche come la Torre di Zizkov, si caratterizza per il suo stile di progettazione architettonico post-moderno, esaltato dalla presenza di numerose statue giganti di neonati che si arrampicano verso la cima e realizzate nel 2001.

Torre di Zizkov - Torre della Televisione
I bambini della Torre della Televisione

In uno dei piani della torre, a 63 metri d’altezza, troviamo il ristorante Oblaca, con caffetteria e zona lounge. Un ristorante sicuramente da provare, soprattutto se è una delle tue prime volte a Praga, consigliatissimo chiaramente per location, ma anche per il servizio e l’ottimo menù che propone piatti ottimi e di qualità, una nota di merito va anche anche al personale professionale e davvero gentile.

In cima alla torre, ci sono tre stanze con ampie vetrate che permettono di vedere l’orizzonte di Praga. E’ indicato che nelle belle giornate la vista, può raggiungere i 100 km. Ancor meglio se si riesce ad andare all’ora del tramonto.

In inverno alla base della torre è attiva una pista da pattinaggio sul ghiaccio. Mentre in estate c’è un ampio spazio verde con una bar-ristorante, il Miminoo garden resturant. Alla sera si possono sorseggiare drink su dondoli alla luce della torre che è sempre illuminata.

Ricorda che per arrivare alla torre televisiva di Praga, devi prendere la metro C per Jiřího z Podebrad, e poi camminate verso nord-est per 5 minuti. È Possibile anche arrivarci tramite il tram numero 10. Alla fine è facile vederla… Il costo del bigietto è di 250 czk, poco meno di 10€.

L’edificazione della torre ha una storia complessa e lunga, iniziata nel 1970, allo scopo di disturbare le trasmissioni televisive della Germania Ovest.

La torre è stata poi completata solo nel 1992. Durante le opere di costruzione, tuttavia, i comunisti decisero di distruggere parte di un cimitero ebraico locale, che era stato in loco dal 1787 al 1891. Una piccola parte di questo cimitero la si pò ancora osservare nel settore nord-ovest della torre.

Negli anni ’90 quando si avviarono i lavori per terminarla venne contestata soprattutto i residenti di Zizkov, ormai invece è molto amata dai praghesi. Non sempre visitata dai turisti perchè non troppo centrale.

Chiaramente la visita alla torre della televisione di Praga te la consigliamo assolutamente, avrai così l’occasione di vedere angoli e strade di Praga “veri”, cioè non le solite aree turistiche.

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate