In questa pagina abbiamo elencato 12 castelli italiani ben conservati che non solo sono famosi a livello italiano ma anche in tutta Europa.
I castelli italiani sono davvero interessanti visitare in quanto incorporano non solo elementi tradizionali dell’architettura militare medievale e dell’architettura gotica, ma anche quelli degli stili architettonici rinascimentali, bizantini e moreschi.
Questi castelli italiani sono straordinari per le loro forme geometriche e l’aspetto imponente, non sono solo maestosi ma assolutamente meravigliosi: uno splendore che si osserva meglio di persona.
È interessante notare che non esistono due castelli uguali e ognuno ha caratteristiche uniche che si correlano con eventi storici, ambiente naturale e cambiamenti politici nel corso dei secoli.
Vale anche la pena notare che i castelli in Italia non sono concentrati solo in una o due regioni, ma coprono tutto il paese, cosa che si riflette chiaramente nella seguente lista dei 12 migliori castelli in Italia.
Un viaggio nel passato tra storia e natura. Sono alcune delle fortezze presenti nella nostra penisola che, secondo l’Istituto Italiano dei Castelli, coniugano accessibilità, paesaggi suggestivi e storia. Ecco la top 12
Castello del Buonconsiglio – Trento
Uno dei castelli italiani che devi assolutamente vedere è proprio questo! Sede dei principi vescovi fin dal 1255, è il più importante monumento storico-artistico della regione.
La torre Aquila custodisce il celebre “Ciclo dei Mesi”, una delle più importanti testimonianze del gotico internazionale realizzato nel 1400 dal pittore boemo Venceslao.
C’è una sezione archeologica con tre ambienti che illustrano la Preistoria, la Romanità e l’Alto Medioevo, mentre nelle sale rinascimentali sono esposti dipinti, bronzetti, sculture in legno.
P.S. Questo castello si trova a pochi passi dal centro storico molto facile da raggiungere a piedi. Essendo molto grande da visitare, tieniti libere 3-4 ore per vederlo tutto, ti consigliamo di fare anche la visita guidata alla torre dell’aquila – Orari e biglietti
Castel dell’ovo – Napoli
Sicuramente tra le cose più belle da vedere a Napoli c’è anche questo famoso castello italiano.
Oggi è la sede della Direzione Regione per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania. Una delle più fantasiose leggende napoletane farebbe risalire il suo nome all’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia nei sotterranei del castello.
Nelle grandi sale si svolgono mostre, convegni e manifestazioni, una meta turistica obbligatoria per chi visita la città partenopea.
P.S. Questo castello è così famoso che abbiamo deciso di fare una speciale pagina dedicata al Castel dell’Ovo
Castello Siviller o Casa Forte – Cagliari
È uno dei rari esempi, in Sardegna, di casa signorile fortificata. Castello e chiesa, simboli del potere religioso e laico, hanno costituito un polo di aggregazione attorno al quale, a partire dal XV secolo, si è sviluppata l’antica villa di Sorres.
Nel corso dei secoli ha subito profonde trasformazioni legate alle mutate esigenze funzionali, perdendo gradualmente la sua vocazione difensiva a vantaggio di quelle residenziale e agricola.
Rocca Costanza – Pesaro
Costruita da Costanzo Sforza fra il 1474 e il 1483, Rocca Costanza è la più importante opera di fortificazione della città. Trasformata in carcere nel 1864, dal 1989 è la sede estiva di eventi culturali anche legati al Rossini Opera Festival.
P.S. Sapevi che nel 1984, questo carcere ha anche detenuto il celebre cantante Vasco Rossi per una ventina di giorni
Castello Svevo di Trani – Trani
La costruzione è stata decisa dall’imperatore Federico II di Svevia a tutela del suo prediletto Regno di Sicilia, ereditato dalla madre, la principessa normanna Costanza di Altavilla.
Restaurato dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici della Puglia, dal 1979, è stato aperto al pubblico il 5 giugno 1998. Tappa obbligatoria per chi è in vacanza in quei luoghi, specialmente consigliato per le atmosfere rilassanti e dal sapore storico.
Forte Spagnolo – L’Aquila
Questo Forte risale al 1534 per volontà del governo spagnolo e per la realizzazione vennero disfatte ben sei colline al fine di ricavarne pietre. L’imponente costruzione aveva una duplice funzione: era un bastione del cammino spagnolo nell’estremo confine settentrionale del regno di Carlo V e controllava l’asse viario di percorrenza della lana che collegava Napoli a Firenze.
♥ Altri utenti hanno letto anche: Le 10 cose da vedere in Abruzzo assolutamente
Castello di Duino – Trieste
Arroccato su uno sperone carsico a picco sul mare, con un panorama mozzafiato su tutto il golfo di Trieste, il castello ospita più di 18 sale, ricche di preziose testimonianze storiche. All’esterno c’è un parco che offre suggestivi giochi cromatici nella classica vegetazione mediterranea. Mozzafiato la vista sul golfo, una visita che può regalare un momento romantico indelebile.
Rocchetta Mattei – Grizzana Morandi (BO)
La storia del fiabesco castello Rocchetta Mattei è intrinsecamente collegata a quella del Conte Cesare Mattei e della pratica della elettromeopatia.
Il castello fu modificato più volte dal Conte Mattei durante tutta la sua vita, rendendola così un labirinto di torri, scalinate, sfarzose sale da ricevimento, camere private dai diversi stili che vanno dal medievale al moresco fino al liberty.
E’ uno dei castelli italiani sicuramente da vedere ci sono infatti visite guidate ogni 15 minuti con prenotazione obbligatoria.
Il percorso di visita della durata di circa un’ora potrebbe risultare impegnativo a chi ha difficoltà a camminare a causa delle numerose scale, mentre è molto consigliato ai bambini per la magica atmosfera fiabesca che si respira. Orari e prenotazioni biglietti
Castello di Cly – Aosta
Questo castello italiano appartiene alla tipologia di castelli valdostani definita primitiva. La caratteristica di questo tipo di castelli è di avere una torre centrale quadrangolare contornata da una cinta muraria. La struttura è posta su di un poggio elevato per sfruttarne le caratteristiche difensive naturali. Utilizzato da molte troupe cinematografiche italiane e straniere.
Forte di Bard – Aosta
Il Forte di Bard, è uno dei castelli in Italia rimasto pressoché intatto dal momento della sua costruzione, è uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento.
A metà della rocca c’è l’Opera Vittorio, che ospita Le Alpi dei Ragazzi, un percorso interattivo interamente dedicato ai più giovani che si avvicinano all’alpinismo grazie ad un’ascensione virtuale al Monte Bianco.
In estate ospita sempre mostre a tema culturale di alto livello, il parcheggio interno permette di fare una gita senza stress ed inoltre ottimamente servito dai mezzi pubblici nonostante la posizione arroccata. Orari di visita
Fortezza di Civitella del Tronto – Teramo
La rocca aragonese fu completamente modificata a partire dal 1564 da Filippo II d’Asburgo, re di Spagna. La visita avviene attraverso 3 percorsi coperti, le vaste piazze d’armi, le cisterne (una è possibile visitarla), i lunghi camminamenti di ronda, i resti del Palazzo del Governatore, la Chiesa di San Giacomo e le caserme dei soldati. Civitella del Tronto aderisce al circuito “I Borghi più belli d’Italia”.
Castell’Arquato – Piacenza
È un bellissimo borgo medioevale situato sulla valle della Val D’Arda, con un paesaggio naturalistico suggestivo. Dista circa trenta chilometri dal capoluogo Piacenza e poco di più da Parma. Il borgo è costruito secondo la struttura dei borghi medioevali e non ha subito negli anni particolari modifiche.
Rocca Sillana – Volterra Pisa
Fra i tanti monumenti e centri abitati che occupano le colline della Val di Cecina, il castello di Rocca Sillana era uno dei maggiori insediamenti della zona, aperto al pubblico da pochi anni. Si trova su un’altura ed è circondata da una fitta boscaglia. È un sito ricco di storia, densamente abitato durante il medioevo attraverso il quale veniva controllato un territorio molto vasto.
Ti abbiamo incuriosito con questi castelli italiani? Speriamo di sì e speriamo che ti venga voglia di visitare una di queste meraviglie magari durante una delle tue prossime vacanze, nel frattempo potresti far conoscere questa guida sui castelli in Italia a tuoi amici condividendola nel tuo social preferito!