Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Alla scoperta dei quartieri di Dubai: ecco cosa vedere

Ecco i quartieri a Dubai, cosa fare e cosa vedere per scoprire Dubai al meglio!

Il modo più facile di organizzare un itinerario a Dubai, che ci permetta di vedere tutto quello che questa splendida città ha da offrirci, è quello di suddividerla in zone ed è un’operazione molto più semplice utilizzando i quartieri di Dubai:

  • Al Bastakiya il quartiere più antico di Dubai,
  • Bur Dubai un quartiere storico separato da un torrente dal quartiere Deira, Jumeirah e  Dubai Marina situati nel litorale,
  • Downtown Dubai ovvero il cuore della metropoli.

Deira

Deira
Deira

Dunque il nostro tour a Dubai parte da Deira, uno dei quartieri dubaiti più noti con una certa rilevanza anche storica che nasce essenzialmente come città portuale attorno ai moli di  Port Saeed ma che nel corso del tempo si evolve in città commerciale popolata di negozi ed hotel pur mantenendo saldo il suo contatto con la tradizione e con la storia.

♥ Leggi anche: I 6 migliori hotel a Dubai da prenotare

Attualmente quindi la vita di Deira ruota intorno al commercio, stiamo parlando dei Souks ovvero i mercati che richiamano sempre un gran numero di turisti per via dell’abbondanza di merci a buon prezzo che vi si trovano ma anche perché si fa un’esperienza diretta degli usi e costumi della popolazione dubaita.

Fra i souks più famosi troviamo:

  • il Mercato di Deira Abra (il nome della stazione accanto alla quale viene allestito) che è uno dei più antichi e dove si trova quasi di tutto ma in particolare articoli per la casa e manufatti d’arredamento;
  • lo Spice Souk, il mercato delle spezie in cui ci si può concedere una gradevole passeggiate fra i colori vivaci e gli aromi piccanti, dolci, pungenti, amari delle varie spezie che si trovano anche sottoforma di olii profumati, tisane e rimedi naturali;
  • il Gold Souk, ovvero il mercato dell’oro, il più grande del mondo che attira migliaia di turisti sia per i suoi prezzi decisamente bassi che per l’abbondanza della scelta, i negozi poi sono specializzati nel creare oggetti personalizzati, gioielli ed i tempi sono davvero celeri, il prezzo finale dipende anche da quanto siete accorti nel negoziare che qui è d’obbligo perché non farlo è segno di maleducazione.
  • Per chi invece ama uno shopping un po’ più moderno si consiglia invece il centro commerciale Wharfage Dhow dove si trovano gli articoli più svariati, tecnologia inclusa.

Bur Dubai

Bur Dubai
Bur Dubai

Per uscire da Deira e raggiungere Bur Dubai possiamo attraversare il fiume Dubai Creek e quindi utilizzare un taxi d’acqua, una volta giunti a destinazione ci rendiamo subito conto che questo è uno dei quartieri più moderni di Dubai.

Confina con Al Bastakiya ed è nota oltre che per i suoi edifici moderni e centri commerciali anche per il gran numero di moschee che vi si trovano.

Bur Dubai offre molte attrazioni allettanti ai turisti tra cui:

  • il Dubai World Trade Center, un maestoso edificio di 39 piani, una colossale struttura commerciale con sale espositive dove si tengono importanti congressi e riunioni;
  • la Al Shindafgha Area una zona molto interessante con musei, edifici d’epoca, esempi di armoniosi incontri fra architetture moderne ed arcaiche;
  • il Diwan Building in Dubai, ovvero la sede del governo di Dubai e suo edificio privato di recente costruzione;
  • la Bur Dubai Grand Mosque, una fra le più imponenti moschee facilmente distinguibile per il suo alto minareto (70m.) e per le sue 54 bellissime cupole.

Ci spostiamo quindi verso il litorale per proseguire con i quartieri marittimi di Dubai, ovvero Dubai Marina  e Jumeirah Beach.

Dubai Marina

Dubai Marina
Dubai Marina

Dubai Marina che nasce anch’essa come città portuale è abbastanza all’avanguardia, basti dare uno sguardo agli alti grattacieli come le Marina Towers, ma anche The Torch, The Princess Tower, Infinity Tower, Number One Dubai Marina tutti esempi della nuova corrente architettonica moderna che ha recentemente preso piede a Dubai.

Il tutto attorniato dalle splendide spiagge di sabbia bianca accarezzate da acque smeraldine che sono la vera attrazione di questo quartiere.

Jumeirah Beach

Jumeirah Beach Hotel
Jumeirah Beach Hotel

Jumeirah Beach è decisamente la zona più vivace ed innovativa di tutta Dubai, le sue architetture dai palazzi agli hotel ai dettagli urbani sono tutti volti a stupire il turista, basti pensare a Palm Jumeirah una serie di isolotti artificiali a cui volutamente riuniti si è dato forma di palma.

Le sue spiagge sono famosissime per i confort che offrono , per i lussuosi hotel che la costeggiano e per gli eventi mondani che la animano la sera.

Downtown Dubai

Giungiamo infine nel quartiere metropolitano di Dubai, l’evoluzione per eccellenza ovvero Downtown Dubai prima nota come Burj Dubai.

Un affascinante complesso residenziale e commerciale in continuo sviluppo ed espansione.

♥ Leggi anche: Cosa vedere a Dubai assolutamente!

Muovervisi all’interno è semplicissimo grazie alla metropolitana che collega tutti i principali luoghi d’interesse, fra cui citiamo:

  • Sheikh Zayed Road con i principali edifici commerciali di Dubai,
  • Business Bay il cuore finanziario;
  • il Dubai Mall un enorme centro commerciale con più di mille negozi e varie attrazioni come lo zoo, l’acquario, la pista di pattinaggio e l’impianto sciistico;
  • il Burj Khalifa il grattacielo più alto del mondo;
  • e la Dubai Fountain che non smette mai d’incantare i turisti con i suoi giochi d’acqua e gli effetti speciali di luci e musica.

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate