La Costiera Amalfitana è un sogno ad occhi aperti ed è una delle zone della Campania tra le più amate nel mondo. Storia e architettura si fondono insieme lasciando spazio alle bellissime spiagge del Tirreno.
I ciottoli bianchi si contrappongono al blu scuro del mare che nasconde grotte naturali ricche di fascino. L’Unesco ha considerato questo posto come esempio tipico di paesaggio mediterraneo nel mondo, grazie al suo valore naturale e culturale di grande impatto.
Ovviamente, non c’è solo mare e spiagge bensì borghi di colore bianco e una offerta di prodotti tipici campani amati da tutte le papille gustative. Se hai in mente una vacanza nella Costiera Amalfitana, ecco quali sono i 13 paesi più belli da non perdere.
Dove inizia e dove finisce Costiera Amalfitana?
La Costiera Amalfitana chiamata anche Costa d’Amalfi si trova in Campania ed è un tratto di 50Km di costa che inizia da Positano per estendersi sino a Vietri sul Mare abbracciando tutta la costa tirrenica meridionale. Con vista sul Golfo di Sorrento, le sue spalle sono protette dai bellissimi Monti Lattari.
Ci sono 13 meravigliosi paesi inclusi in questa area così affascinante e ricca di cose da vedere. Dal Golfo di Napoli sino al Golfo di Sorrento tutti i comuni rispondono alla provincia di Salerno.
Quali sono i paesi più belli della Costiera Amalfitana?
Ovviamente, tutti i paesi che fanno parte della Costiera Amalfitana sono bellissimi anche se le tappe fondamentali si possono riassumere a tre. Se hai pochissimo tempo concentra la tua attenzione su: Positano, Ravello e Amalfi caratterizzate da scenari incredibili e mare cristallino.
Nel dettaglio, Positano ti farà innamorare con le sue case colorate e i tetti in maiolica con strutture che si tuffano direttamente sul mare. Amalfi è il gioiello della Costiera con il suo stile orientale e le case che si susseguono tra labirinti e scale. Ravello ti sorprenderà con i suoi giardini e alle sue terrazze con vista sull’infinito del mare.
Qual è il periodo migliore per visitare la Costiera Amalfitana?
Se non puoi scegliere il periodo per andare in vacanza sappi che la Costiera Amalfitana è bella in ogni periodo dell’anno. Ovviamente, per godere delle sue spiagge e del mare è indicato visitare la zona nei mesi di giugno o settembre.
Il clima campano è mite durante tutto l’anno, evitando possibilmente il periodo da gennaio a marzo per le piogge. Inoltre, sempre nel periodo indicato, hotel e ristoranti a Positano e Amalfi tendono a rimanere chiusi.
L’estate resta quindi il periodo migliore per visitare la Costiera Amalfitana in toto, seppur presa d’assalto dai turisti nei mesi classici di luglio e agosto.
Positano, famosa per il tipico paesaggio
Positano non ha bisogno di presentazioni essendo seconda in termini di bellezza solo a Capri. È una località turistica amata dai viaggiatori di tutto il mondo, oggi affascinante seppur mantenendo le sue origini di piccolo borgo di pescatori.
La sua caratteristica principale è l’essere sviluppata in verticale, con tutte le casette che si arrampicano lungo le rocce con una vista mare straordinaria. Passeggia tra i suoi vicoli alla ricerca delle boutique artigianali, poi rilassati alla Spiaggia del Fornillo o alla Spiaggia Grande e la sera entra in uno dei ristorantini tipici.
Positano non offre vacanze, ma esperienze meravigliose.
Praiano, il borgo che saluta il sole
A pochi chilometri da Positano, Praiano è il posto ideale se ami le vacanze rilassanti e tranquille. Conta un pochino di più di 2.000 abitanti che si dividono nelle due frazioni principali denominate Vettica e Marina di Praiano. Ci sono anche le due spiagge di Gavitella e Marina di Praia, di dimensioni ridotte offrendo comunque tutto quello che serve per una vacanza senza stress.
Praiano è anche famosa per i suoi ristoranti tipici e per i tramonti di colore rosso acceso, con vista esclusiva su Capri. Una località amata dalle coppie o chi vuole restare lontano dal classico caos estivo, potendo raggiungere Positano e Amalfi in poco tempo.
Furore e il suo fiordo
Il fiordo di Furore è a pochi passi da Praiano ed è un luogo che ti consigliamo di visitare. Se ami le insenature naturali, sappi che Furore è stata scavata negli anni dal sapiente lavoro del torrente Schiato che scende dai Monti Lattari.
Marina di Furore è la parte turistica, mentre il borgo si nasconde ad una altezza di 600 metri. Questa zona si raggiunge grazie a dei sentieri molto ripidi, che risalgono vertiginosamente verso l’interno.
La caratteristica di Furore è di non possedere un centro abitato, perché le abitazioni sono sparse senza una logica seguendo il terreno e il suo livellamento.
Conca dei Marini, scalinate, limoneti e mare color smeraldo
È uno dei paesi che caratterizzano la Costiera Amalfitana con la bellezza tipica dei piccoli comuni campani. Ci sono 600 abitanti che raccontano una storia millenaria fatta di agricoltura (coltivano limoni e pomodorini) e di pesca conquistando ogni anno tantissimi turisti.
Gli spot interessanti da vedere sono tantissimi, come la spiaggi di Marina di Conca che si raggiunge dopo aver sceso 300 scalini.
Poi c’è la Grotta dello Smeraldo scoperta durante gli anni ‘30 per caso da un pescatore locale. Se vuoi visitarla puoi arrivare via mare da Amalfi oppure da un ascensore che è posizionato lungo la SP163.
Amalfi, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica
È la località più importante della Costiera Amalfitana insieme a Positano, ed è impossibile scegliere quale sia la più bella. La sua storia millenaria porta indietro nel tempo a quando era una delle Repubbliche Marinare italiane con più di 70.000 abitanti. Oggi ne ha 5.000 ed è un posto dove ogni angolo racconta qualcosa di unico, come l’Arsenale dove venivano realizzate tutte le imbarcazioni della flotta e il Museo della Carta.
Da non perdere la Regata delle Repubbliche Marinare che si svolge ogni 4 anni per emozionare turisti e residenti. Poi ci sono le sue spiagge attrezzate e un mare cristallino in cui tuffarsi in estate, sino alla tradizione autentica che passa anche dall’offerta di prodotti tipici campani.
Atrani, e le sue scalinatelle
Atrani è il centro maggiormente abitato di tutta la Costiera Amalfitana, ma non per il numero di persone bensì per l’estensione territoriale ridotta (900 persone abitano in circa 0,12 chilometri quadrati). È un piccolo gioiello racchiuso tra i monti Aureo e Civita accarezzato dal fiume Dragone.
Forse non lo sai, ma Atrani è uno dei borghi più belli d’Italia ed è geograficamente l’estensione di Amalfi sia da un punto di vista storico e sia territoriale visto che lo puoi raggiungere a piedi. Meraviglioso è il suo centro storico in stile mediterraneo autentico, con la sua Chiesa di San Salvatore de’ Birecto che la fa da padrona oltre alla Collegiata di Santa Maria Penitente conosciuta per il suo campanile e la sua cupola.
Il bello di Atrani città risiede proprio nel groviglio di viuzze che dalla piazza principale si snodano fino alla parte alta della città da dove è possibile contemplare un meraviglioso panorama su tutto il Golfo
Ravello, nota per gli straordinari giardini sulle scogliere
Se non ti piacciono le zone altamente turistiche, Ravello è in grado di regalarti una vacanza all’insegna della bellezza e del relax. Il piccolo borgo si trova a 300 metri sul livello del mare e ha una vista privilegiata sulla Costiera e un clima freschissimo anche in agosto. Non mancano gli hotel di lusso e anche i B&B per un pernottamento semplice, sempre con grande attenzione nei confronti dei turisti.
In estate ci sono tantissimi eventi musicali e culturali di altissimo interesse, ma valgono una visita anche il Duomo che domina la sua piazza oltre che l’Auditorium. Questa è una struttura tecnologica e moderna che guarda al futuro, contrapponendosi con l’anima gentile di Ravello, per ospitare gli eventi sopra menzionati.
Minori, un piccolo villaggio di pescatori
È una delle località turistiche d’eccellenza da tantissimi anni, una vocazione che si ritrova già tra le popolazioni antiche. Infatti, alcuni ricercatori hanno scoperto il ritrovamento di una villa romana risalente al I secolo d.C. oggi una delle attrazioni più affascinanti del territorio.
Un altro spot imperdibile è la Basilica Minore di Santa Trofimena che guarda il mare senza distogliere mai lo sguardo. Minori è incredibilmente affascinante, ricca di angoli per prendere il sole e tuffarsi nel mare limpido a tratti blu scuro per mettere in evidenza la profondità delle sue acque.
Non è tutto, infatti Minori è una dei produttori mondiali della tradizione in termini di pastifici, limoni, vino e ogni prodotto che si può trovare in Campania. L’evento “Gusta Minori” si svolge ogni fine agosto e ha l’obiettivo di valorizzare questi gusti tradizionali tra arte e musica, assolutamente da non perdere!
Per un’esperienza culinaria fuori dal comune ti consigliamo di assaggiare la Delizia al Limone Costa d’Amalfi del famoso pasticciere Sal De Riso presso la Pasticceria Sal De Riso in Via Roma, 80 a Minori.
Maiori, la spiaggia più grande della Costa Amalfitana
Maiori è situato sulla foce del Regghina Maior, fiume protagonista nel 1954 per l’esondazione distruttiva e omicida. La città è stata poi ricostruita sacrificando moltissimi elementi del passato, ed è questo il motivo per la quale non la troverai particolare come gli altri paesi della Costiera Amalfitana.
Tuttavia, questo posto ti regalerà una spiaggia lunga 1 chilometro e il suo mare cristallino. Inoltre, le strutture turistiche offrono ogni tipo di servizio così da poter godere di una esperienza unica durante le tue vacanze. Non dimenticare di visitare la Collegiata di Santa Maria a Mare e borghi di Cetara e Erchie.
Cetara, dove assaggiare il miglior pescato della Costa d’Amalfi
È un autentico borgo di pescatori con un legame indissolubile con il mare e con la tradizione. Nella provincia di Salerno, questo borgo fiero delle sue origini ti offre una visione particolare della Costiera Amalfitana. Ti innamorerai del suo centro storico che si espande dalla cima della valle sino al mare, per dare spazio alle casette colorate che compongono un arcobaleno inaspettato.
Bellissima anche la spiaggia Marina di Cetara con la sua torre, sino al Corso Garibaldi che è l’anima di questo posto. Troverai ristoranti, botteghe artigianali e locali che non hanno perso il mood caratteristico e antico conservando tutte le tradizioni.
L’attività della pesca di Cetara nasce già durante il periodo del medioevo ed è per questo motivo che verrai proiettato indietro nel tempo, senza la possibilità di tornare nel mondo moderno e tecnologico.
Vietri sul Mare
Vietri sul Mare è caratterizzata dalla tradizione della ceramica che si porta avanti da secoli. Nella frazione di Raito ti suggeriamo di vedere il Museo della Ceramica Vietrese (all’interno del complesso di Villa Guariglia) per conoscerne la vera storia.
Inoltre, assolutamente da visitare la Chiesa di San Giovanni Battista caratterizzata dalla Cupola maiolicata. Vietri sul Mare è anche architettura con una contrapposizione affascinante di stili che non ti lascerà sicuramente indifferente. Dopo aver visto questi posti splendidi, lascia che le spiagge e il mare ti conquistino per la tua estate ricca di relax e abbronzatura campana.
Scala, il borgo più antico della costiera Amalfitana
Scala è il paese più antico di tutta la Costiera Amalfitana. Questo borgo è situato a 400 metri sul livello del mare dei Monti Latteri abbracciato dalla macchia mediterranea della Riserva Naturale Statale della Valle di Ferriere.
Secondo le storie e la tradizione, questo borgo è stato fondato nel 330 a.C. da alcuni romani. Queste famiglie erano in viaggio verso Costantinopoli ma una tempesta ha costretto loro a rifugiarsi in questo tratto di entroterra. Negli anni successi moltissimi abitanti hanno poi deciso di lasciare il borgo e raggiungere le cittadine sul mare. Un posto incantevole e antico che ti consigliamo di vivere e di rispettare, visitando le sue chiese e i suoi monasteri nel totale silenzio.
Tramonti, polmone verde della Costa d’Amalfi
Situata sui Monti Lattari, anche Tramonti è una cittadina antica dalla storia affascinante. È stata fondata dal popolo italico chiamato picentini che cercavano di scappare dai romani e dal loro dominio. Il nome deriva dal latino “intra montes” in merito alla sua posizione geografica all’interno dei monti.
Tramonti non è solo una cittadina ma una località che è suddivisa in più frazioni, presenti tra le varie colline. Il borgo è assolutamente da visitare, con i suoi angoli che hanno scritto la storia antica e quella tradizione che viene rispettata da tutti gli abitanti e locali della zona. Durante la tua vacanza organizza una gita di un giorno e lascia che i residenti ti raccontino le storie dei nobili, che hanno abitato a lungo in questo posto.
Avrai capito il motivo per la quale la Costiera Amalfitana sia famosa in tutto il mondo. Qui potrai avere il privilegio di vivere una vacanza unica e completa di tutto, dal mare sino alla montagna attraversando i secoli giorno dopo giorno.
Come muoversi per la Costiera Amalfitana?
Le migliori soluzioni: Traghetto, scooter
Devi sapere che la Costiera Amalfitana è attraversata da una sola strada, lunga circa 50km, che collega tutti i paesi, ritenuta una tra le più panoramiche e scenografiche del mondo: la Strada Statale 163 detta anche l’Amalfitana.
- Lo scooter – Se sei in coppia lo scooter è a nostro avviso il mezzo più piacevole per girare la Costiera Amalfitana pratico, comodo, veloce, eviti il traffico e trovi sempre parcheggio. E’ possibile noleggiarne uno nei tanti paesi della Costiera.
- Traghetto – Con travelmar.it potrai muoverti facilmente tra i principali comuni della Costiera Amalfitana (Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi, Positano) ti fai una bellissima esperienza ed eviti un sacco di traffico a nostro avviso il modo più veloce e meno stressante.
- Traghetto con guida – Se è la tua 1° volta qui e non sai bene quando, come, dove muoverti questo fa per te. C’è un fantastico tour con accompagnatore (semi-privato) sempre in traghetto, che ti consigliamo di fare, della durata di 8 ore circa con partenza dal Porto di Salerno con destinazione Positano toccando tutti i vari paesi della Costiera. Puoi vedere tutti i dettagli e prenotarlo direttamente da qui.
- L’auto – E’ possibile girare la Costiera in auto (propria o a noleggio), ma tieni conto del traffico soprattutto nei mesi più gettonati e il problema parcheggio, purtroppo nota dolentissima della Costiera Amalfitana: tutte le località hanno i loro parcheggi sia privati che pubblici, ma la sosta può arrivare a costare fino a 5,00€ all’ora.
- Mezzi pubblici – Qui trovi gli orari della Sita Sud ma come per l’auto la strada è una, quindi i ritardi a causa traffico saranno molti.