Albany è la capitale dello stato di New York e nonostante questo fatto rimane poco conosciuta, un po’ per via dell’ombra che vi proietta sopra la celebrità della Grande Mela (New York City); rispetto a questa si trova nell’area centro-est e dista pochissimo dal Massachusetts e dal New Hampshire ed oltre ad essere la capitale è il capoluogo dell’omonima contea.
Questa bellissima città si specchia nel fiume Hudson dal 1624 anno in cui vi approdarono gli olandesi (durante la spedizione alla ricerca del Passaggio a nord-ovest) per costruirvi un avamposto militare che proteggesse la zona costiera e che inizialmente si chiamava Fort Orange.
Nel 1664 quando era già un territorio molto più esteso se ne impossessarono gli inglesi e fu chiamata Albany che in celtico significa Scozia, sempre in onore del futuro re Giacomo II.
Durante il settecento questa città fu teatro di una vera e propria evoluzione nei campi commerciali e culturali e sul finire di quel secolo fu dichiarata definitivamente capitale degli stati uniti.
Da allora l’espansione s’interruppe perciò non possiede effettivamente un terreno molto esteso ma questa sua posizione centrale nei pressi del fiume ha favorito il suo sviluppo commerciale ed industriale (grazie anche a Robert Fulton che realizzò i primi battelli a vapore nel 1807 che favorirono i collegamenti con New York City) ed ecco perchè Albany è la capitale dello stato di New York
Trovandoci dunque a visitare la capitale newyorkese dobbiamo tener conto che sono principalmente i college a renderla famosa, quindi è possibile effettuare una visita nei più importanti e famosi atenei quali:
- il Collegio di Santa Rosa,
- l’ Università di Albany,
- il W. Averell Harriman
- il campus dell’Ufficio di stato che è il principale.
Attrazioni da vedere a Albany
Fra le altre importanti attrazioni di Albany abbiamo l’Empire State Plaza che si trova nell’area meridionale della città, ammiriamo le cinque magnifiche torri di cui: la Erastus Corning Tower, la più alta (180 m.) e le restanti quattro che sono gemelle in cui trovano la loro sede l’Ufficio Legale dello Stato, la Biblioteca ed un Museo.
In questa stessa zona possiamo trovare anche la Schuyler Mansion, una struttura architettonica realizzata interamente in mattoni nel 1761 che fu la residenza privata del generale John Philip Schuyler.
La sede del Governo si trova invece in New York State Capitol, un edificio molto costoso che risale al 1899 e che da poco è stato nominato National Historic Landmark.
Un altro edificio d’Albany molto importante è l’Alfred E. Smith State Office Building edificato nei primi del 900, alto quasi 120 metri le cui facciate sono state decorate con fregi del movimento artistico Art Decò.
Ritornando alle strutture architettoniche di Albany citiamo come imperdibile l’edificio storico senza dubbio più antico: la Quackenbush House la cui costruzione fu terminata nel 1736. Vi sono anche altri edifici storici cui non possiamo mancare una visita, il Ten Broeckche si trova presso Arbor Hill ed il Cherry Hill che incontriamo camminando per South Pearl Street.
Da non dimenticare un’importante struttura del XIX secolo quale è l’Albany City Hall progettata da Henry Hobson Richardson che ne ha improntato lo stile ad una reinterpretazione del neo-romanico, ammiriamo l’orologio situato nell’elaborata torre.
Musei di Albany
Non può mancare ovviamente una visita nei musei di Albany, fra i più interessanti abbiamo: il Museo di New York (in cui si espone una vasta collezione d’opere artistiche e documenti sulla storia naturale dello Stato), l’Archivio di stato e la USS Slater, un caccia torpedine di scorta risalente al secondo conflitto mondiale oggi adibita a museo. Da non perdere è il Planetario Henry Hudson.
Gli amanti della natura non rimarranno delusi, Albany è infatti attraversata da due torrenti bellissimi (Volpi Creek e Beaver Kill) e vi sono anche quattro laghi (Lago di Buckingham, Rensselaer Lago, Lago di Tivoli e Washington Park Lake ) ma l’attrazione più bella rimane Pine Bush, ovvero una pineta che è cresciuta spontaneamente su un litorale marittimo in cui si trovano flora e fauna caratteristiche.
Sono da vedere anche gli spettacolari parchi: Buckingham Lake Park, Lincoln Park, Westland Hill Park, Hoffman Park, Beverwyck Park, Ridgefield Park e Liberty Park; tutti sono comprensivi di fontane, laghetti, aree pic nic, anfiteatri e zone in cui si possono praticare sport come il golf.