Come di consuetudine quando ci apprestiamo a visitare una nuova città come prima cosa c’informiamo sui luoghi d’interesse che questa ha da offrire: sui suoi monumenti, spiagge, sulle sue strutture architettoniche e quindi anche sui musei.
Visitando New York dunque abbiamo l’imbarazzo della scelta in fatto di musei che sono molti e vari ma tutti decisamente molto interessanti.
1. Metropolitan Museum of Art
Fra i musei newyorkesi più famosi oltre a quello di Ellis Island c’è senza dubbio il Metropolitan Museum of Art in cui confluiscono da tutte le parti del mondo un numero impressionante di opere d’arte che vengono ciclicamente esposte.
Queste vanno ad incrementare una già importante galleria che comprende opere di svariate epoche (pensiamo l’arte classica quindi greco-romana e l’antico egitto ad esempio) e stili. Non mancano naturalmente le collezioni moderne.
→ Sito Web metmuseum.org
2. Solomon R. Guggenheim Museum
Ma il museo d’arte moderna più importante rimane il Solomon R. Guggenheim Museum (collocato fra la Quinta Avenue e la 89th Street) ideato da Frank Lloyd Wright ed inserito in un contesto architettonico, qual è l’edificio che lo ospita, non indifferente.
La sua forma ed il suo stile, il modo in cui si presenta tutto è un invito ad entrare e a scoprire le collezioni d’arte che espone (vi troviamo artisti del calibro di: Piet Mondrian, Paul Cézanne, Edouard Manet, Marc Chagall, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir, Paul Gauguin, Vasily Kandinsky, Joan Mirò, Pablo Picasso).
La forma della struttura i cui tratti rimandano molto alla figura biblica della Torre di Babele non è casuale poiché simboleggia l’incontro fra le culture.
→ Sito Web guggenheim.org
3. MoMa (Museum of Modern Art)
Proseguendo la nostra visita fra i musei più noti di New York incontriamo il “MoMa” ovvero il Museum of Modern Art nato dal genio di Abby Aldrich Rockefeller, moglie del noto John Rockefeller, che ha più volte cambiato sede ed ora si trova in una nuova struttura fra la Quinta e la Sesta Avenue.
Fra gli artisti che espone troviamo: Umberto Boccioni, Paul Cézanne, Marc Chagall, Salvador Dalí, Edgar Degas, Claude Monet, Pablo Picasso, Jackson Pollock, Vincent Van Gogh, Vasily Kandinsky.
→ Sito Web moma.org
4. Ellis Island
Una fra le esposizioni di New York più interessanti è senza dubbio quella del Museo della Storia dell’Immigrazione di Ellis Island dove sono visibili al pubblico documenti, foto ed oggetti che testimoniano il grande aflusso d’immigrati di cui fu oggetto l’America. All’esterno è visibile il Muro d’Onore degli immigrati sopra il quale sono incisi i nomi di oltre 500,000 immigrati.
5. American Folk Art Museum
Da non perdere è il American Folk Art Museum che espone al pubblico oltre cinquemila opere (fra pittura, scultura e lavori tessili) appartenenti a tre secoli di storia artistica.
Dicasi altrettanto per l’American Craft Museum dove si può ammirare una splendida collezione di manufatti in vetro, legno, stoffa e metallo (mobili, ceramiche, gioielli e abiti) ed il Museum of American Folk Art le cui sale sono interamente dedicate all’artigianato.
→ Sito Web folkartmuseum.org
6. New York il Brooklyn Museum
E’ annoverato invece fra i musei più antichi di New York il Brooklyn Museum che è stato inaugurato nel 1877 ed ospita una delle più maestose collezioni d’arte del Paese. Le sale sono divise per periodo storico-artistico e per provenienza etnica (le opere presenti coprono all’incirca uno spazio temporale di 5.000 anni) quindi troviamo le sezioni: Egitto, Grecia, Roma ed Assira e le sezioni: America, Asia, Africa ed Europa. Sono imperdibili le mostre antropologiche riguardanti gli Indiani D’America.
→ Sito Web brooklynmuseum.org
7. Children’s Museum of Art
Se viaggiate con la vostra famiglia i bambini gradiranno molto una visita al Children’s Museum of Art (1988) un museo d’arte interamente destinato ai bambini che possono in questo spazio dare sfogo alla loro creatività.
→ Sito Web cmany.org
8. The Cloisters
Gli amanti dell’arte medievale troveranno la loro meta ideale in The Cloisters ossia un monastero medievale ristrutturato fra il 1934 ed il 1938 collocato nei chiostri di Fort Tyron Park che mette in mostra reperti risalenti ad un periodo fra il IV ed il XVI secolo, annoveriamo fra questi antichi sarcofaghi, bassorilievi in pietra, intagli in legno, arazzi francesi del XV e XVI secolo, pitture, manoscritti miniati, reliquiari e altri oggetti liturgici.
→ Sito Web metmuseum.org/visit/met-cloisters
9. Intrepid Sea – Air Space Museum
Ha sede nel molo 86 ed è composto da diverse navi tra cui: la portaerei USS Intrepid, il cacciatorpediniere Edison e il sottomarino Growler. Nella portaerei sono visitabili aereomobili di diverse epoche e l’A-12 Blackbird, l’aereo più veloce al mondo.
→ Sito Web intrepidmuseum.org
Acquista la New York Pass
Non solo musei ma come avrai capito a New York ci sono altre moltissime cose da vedere, e le attrazioni in genere non costano poco ecco perché è praticamente d’obbligo fare la tessera New York Pass.
La New York Pass oltre ad essere una tessera davvero conveniente, ti permette di fare anche quei tour che probabilmente non faresti se dovessi pagare per ognuno.
La New York Pass ti consente l’accesso gratuito a più di 80 attrazioni di New York, includendo dei must come l’Empire State, il traghetto per la Statua della Libertà e il Museo dell’11-S.
Clicca qui per avere altri dettagli o per acquistare la New York Pass