Recandoci in viaggio a New York è bene aver presente un itinerario che comprende le città newyorkesi più importanti e le attrattive più interessanti che queste offrono.
Di seguito riportiamo un itinerario newyorkese ideale per chi vuole coniugare tappe dal fascino naturale con mete culturali: Elmira, Binghamton e Utica.
♥ Leggi anche: Visitare New York: ecco cosa vedere
Elmira, la città di Mark Twain e Tommy Hilfiger
La nostra prima tappa in questa passeggiata fra le città più interessanti di New York è Elmira che è il capoluogo di Chemung County ed è collocata geograficamente nel centro-settentrione dello stato di New York.
In totale occupa un’area di 7,6 miglia quadrate ed è attraversata ad est dal fiume Chemung a nord invece scorre il Newtown Creek.
Originariamente questa zona era popolata dagli Indiani Irochesi che a parte qualche sporadico contatto commerciale con gli inglesi vivevano totalmente isolati.
Questo fino al 1779 anno in cui si verificò la spedizione di Sullivan ed i coloni si stabilirono nel territorio, nel 1792 si costituì il primo villaggio di nome Newtown che divenne città di Elmira nel 1808.
Elmira fu frequentata da vari personaggi famosi, tra cui Mark Twain che qui conobbe la moglie e Tommy Hilfiger.
Fra le attrazioni da non perdere a Elmira troviamo:
- Lo stadio del baseball “Dunn campo” che si trova vicino al fiume Chemung che ha visto giocatore molti famosi campioni americani;
- Il prestigioso Elmira College;
- L’Arnot Art Museum che si trova nel Historic District;
- Il Drive-In Elmira che dispone di due schermi rialzati giganti;
- Il Museo di Storia Valle Chemung che espone oltre 18.000 reperti che documentano la guerra civile, la vita quotidiana e la storia sociale;
- L’Harris Hill Park, un parco divertimenti che è una meta ideale per tutta la famiglia e per gli amanti dell’aliante, nei pressi si trova il Museo Nazionale Soaring;
- La Tanglewood Comunità Nature Center and Museum dove si può godere tutto il fascino della natura rigogliosa e della fauna selvatica.
Binghamton, luogo di nascita dell’IBM
La nostra prossima tappa in questo tragitto newyorkese è Binghamton situata a sud nello stato di New York nella contea di Broome County e più precisamente nella valle in cui confluiscono il fiume Susquehanna e Chenango.
Il suo nome deriva da William Bingham che acquistò tutto il territorio nel 1792 ma la vera e propria città sorse da un agglomerato di villaggi nel 1867.
Visitare Binghamton è un’esperienza indimenticabile per via dei suoi affascinanti paesaggi naturali incontaminati, non vi è una stagione migliore in cui visitarla, se amate la neve d’inverno troverete di che divertirvi se invece preferite passeggiare in tranquillità senza l’ingombro di sciarpe e cappotti o amate i pic nic all’aria aperta ed il trekking allora dovete recarvi in estate.
Il clima in linea di massima è umido-temperato senza particolari picchi per via della sua conformazione geografica.
Le attrattive più interessati di Binghamton sono costituite principalmente da parchi:
- C. Fred Johnson Park la cui apertura risale al 1923, al suo interno sono presenti ampi spazi verdi, sculture, giochi per bambini e campi da calcio, da pallavolo e da tennis;
- Recreation Park ideato nel 1925 come allevamento per cavalli successivamente è stato rivalutato come parco pubblico. Al suo interno sono ancora custoditi splendidi esemplari di cavalli da tiro, carrozze e carri. Sono inoltre presenti laghetti, campi da gioco, piscine e strutture termali;
- George W. Johnson Park anche questo parco è dotato di strutture per il relax ed il divertimento con terme, piscine, aree pic nic e parchi giochi;
- Ross Park, una meta imperdibile per via dello zoo presente al suo interno, il quinto più antico della nazione;
- Ovest Endicott Parco anche qui troviamo molti animali domestici e da cortile in una sorta di mini fattoria dove le famiglie possono trascorrere dei momenti divertenti e rilassanti, gli sportivi trovano anche qui di che divertirsi.
Utica, la città nel cuore della Mohawk Valley
L’ultima tappa del nostro viaggio in New York è Utica situata nella contea di Oneida, attraversata dal Canale Erie e dal fiume Mohawk che contribuiscono a rendere il clima mitigato e quindi ad inverni rigidi ma non eccessivamente ed a estati moderatamente calde.
Anche questa regione inizialmente era popolata dagli Indiani Irochesi ma successivamente vi s’insediarono colonie europee.
I primi collegamenti con gli altri stati furono costruiti nel 1794, la via di collegamento più famosa è la New York State Route.
Fra i luoghi d’interesse più frequentati dai turisti sono imperdibili:
- Il Museo di Storia Naturale che espone una permanente mostra che testimonia lo sviluppo della Valle Mohawk;
- Il Museum of Art, Munson-Williams-Proctor Arts Institute, costituito da ben venti gallerie che espongono al pubblico opere d’arte provenienti da tutto il mondo (dipinti che vanno dal diciottesimo al ventesimo secolo, fotografie, arti decorative e sculture);
- L’ Oneida County Historical Society Museum che narra al pubblico la storia della Centrale di New York in generale e della Contea di Oneidain. Vi è una biblioteca molto fornita che espone alberi genealogici, documenti storici e nei pressi vi è anche un negozio di souvenir;
- Lo Stanley Theater ideato dall’architetto Thomas Lamb nel 1928 in uno stile innovativo che ne racchiude diversi, dispone di ben 2.945 posti a sedere;
- Lo Zoo di Utica che esiste da ben 88 anni e che aprì i cancelli inizialmente con pochissimi animali ma che si è esteso nel tempo grazie alle donazioni generose dei cittadini. Al suo interno oggi si trovano varie specie di animali, esposizioni di rettili, punti ristoro, noleggi di passeggini e negozi di souvenir.