Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Isole di Singapore: alla scoperta di Pulau Tekong e Pulau Ubin

Pulau Tekong e Pulau Ubin ecco cosa aspettarsi da una vacanza in queste isole del Singapore.

Fra le isole del Singapore, dopo Sentosa, la più bella è senza dubbio Pulau Tekong.

In effetti è anche la più grande poiché la prima si espande su un territorio di 5 km mentre la seconda occupa una superficie di 24,43 km ² in continua espansione poiché vi si sta cercando d’incorporare altri isolotti  più piccoli circostanti.

Anche il litorale sta traendo beneficio di questo ampliamento grazie all’opera di bonifica che si pratica regolarmente lungo le coste.

Rispetto alla capitale (Singapore Pulau Tekong si trova a nord-est ed è molto vicina Pulau Urbin, come vedremo, a Johor ed alla Malesia.

Si suppone che questa isola sia stata scoperta già prima del 1828 anno in cui comincia a comparire nelle mappe singaporiane e si suppone anche che fosse un punto cruciale degli scambi fra il Singapore e l’Asia (Tukang significherebbe “commerciante” sebbene Tekong si traduca con “ostacolo” a causa della sua posizione nella foce del Johor Sungai)

Il suo sviluppo commerciale si deve prevalentemente al fatto che fu oggetto di una grande migrazione da parte della popolazione essendo un’isola molto grande e molto promettente, ciò ha portato ad una consistente moltiplicazione di traghetti e moli.

♥ Leggi anche: Spiagge di Singapore, le 8 da non perdere

Pulau Tekong

Pulau Tekong è molto famosa per via della sua fauna che attira molti cacciatori, parliamo di cinghiali e di cervi ed altri animali selvatici ma anche per le sue grandi fattorie, per le zone molto pescose e per i prodotti agricoli.

Una delle attrazioni più note sono le famiglie di elefanti asiatici che stanziano sul territorio ed il gatto leopardo, una specie rara che qui può essere facilmente avvistata.

L’elemento però più importante di quest’isola sono però le scoperte archeologiche avvenute nel 1987 che hanno portato alla luce svariati reperti dell’era neolitica ma anche porcellane cinesi e cocci di utensili del XVI sec. Da non perdere una visita al tempio Pulau Besar Tekong dedicato alla divinità Dom.

Pulau Ubin

Pekan Quarry, Pulau Ubin
Pekan Quarry, Pulau Ubin

La seconda tappa di quest’itinerario è l’isola di Pulau Ubin, dalla caratteristica forma a boomerang, che rispetto all’isola precedente si trova a nord-ovest; come superficie è decisamente più piccola occupa infatti solo 10.19 km ².

E’ conosciuta anche con il nome di “Isola di granito” per via della presenza di numerose cave che hanno permesso lo sviluppo economico e quindi demografico del paese (la parola Ubin significa piastrella).

Quest’isola singaporiana attualmente non è considerata una metropoli perciò è la meta ideale per chi desidera passare le vacanze in un luogo tranquillo e rilassante ed in ogni caso è difficile resistere allo scenario che ci si presenta.

Hornbill Pied
Hornbill Pied

Natura incontaminata rigogliosa che presenta tanti tipi diversi di specie floreali e costituisce un habitat per le numerose specie di fauna che vi si trovano, come il Hornbill Pied che risulta già estinto nel resto delle Nazioni e che perciò viene protetto da uno speciale progetto di conservazione .

Sono molto facili da avvistare durante le escursioni diverse specie rare di uccelli protetti che nidificano nelle cavità arboree o nei nidi artificiali costruiti per permetterne la riproduzione.

Pulau Ubin è il luogo ideale per gli amanti del trekking, delle escursioni e delle gite in mountain bike che si possono effettuare soprattutto nel parco Ketam Mountan Bike: trattasi di un percorso di circa 8 chilometri di lunghezza che comprende vasti prati ma anche fitte giungle. I cartelli nei sentieri indicano i diversi livelli di difficoltà del percorso.

Chek Jawa

Un’altra delle attrazioni più popolari è Chek Jawa, una barriera corallina che ha ben 5.000 anni ed ospita una fantastica varietà di fauna marina fra cui lepri di mare, ascidie, polpi, stelle marine, dollari di sabbia ed i cavallucci marini  anch’essi oggetto di un progetto utile a salvaguardarli dall’estinzione.

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate