Fra tappe che costituiscono il nostro viaggio in Messico non possono certamente mancare le coste con le piccole calette, insenature e grandi spiagge che sono note come le più belle fra quelle caraibiche in tutto il mondo.
Una spiaggia messicana differisce dall’altra anche per piccoli particolari che possono però rendere la vostra giornata al sole unica ed indimenticabile, diversa dalla precedente e da quella di domani.
Per esplorarne il più possibile si consiglia di scegliere un itinerario ripartito in zone che comprenda un buon numero di spiagge possibilmente ognuna con delle caratteristiche diverse.
Anche per quanto riguarda le offerte per il Messico spesso vi troviamo dei pacchetti organizzati con delle strutture turistiche del luogo che comprendono per l’appunto l’accesso alle spiagge e gite nei dintorni con la possibilità di esplorare magari degli isolotti circostanti.
Playa del Carmen
Fra i più gettonati c’è il villaggio di Playa del Carmen dove troviamo un lunghissimo litorale molto affascinante che comunica fra l’altro con la Riviera Maya dove troviamo altri litorali da scoprire.
♥ Leggi anche: Cosa fare e cosa vedere a Quintana Roo
Punta Maroma, Punta Bete, Tankah e Paamul
A tal proposito possiamo dirigerci verso nord e qui incontriamo Punta Maroma, Punta Bete, Tankah e Paamul che si suppone fossero antichi approdi commerciali in epoca Maya come testimoniano d’altronde i reperti presenti, ecco dunque una meta ideale per gli amanti dell’archeologica che possono così coniugare il loro interesse con una rilassante giornata in spiaggia.
Paamul in particolare è il luogo perfetto per coloro che amano il contatto diretto con la natura incontaminata, difatti qui ci si può accampare in tutta tranquillità.
Punta Tres Ríos e Cancun
Spostandoci di poco incontriamo Punta Tres Ríos, un parco naturale percorso da vari fiumi che si possono attraversare in kayak, o che si può esplorare a piedi ed a cavallo; nella spiaggia poco distante si può praticare lo snorkeling.
Queste sono solo alcune delle mete dello Yucatan più visitate, un’altra è la Isla Mujeres nei pressi di Cancun che si può comodamente girare in bici facendo delle soste nelle sue splendide spiagge. I patiti delle immersioni scelgono invece come meta Cozumel i cui fondali sono i più famosi al mondo.
Playa del Secreto e Playa Paraíso
Fra le migliori spiagge messicane troviamo Playa del Secreto e Playa Paraíso dove nidificano i granchi e le tartarughe marine, un’esperienza unica è quella di avere la possibilità di assistere alla schiusa delle uova che solitamente avviene durante la notte, tutt’altro che difficile assistervi visto che si può tranquillamente alloggiare nei pressi nelle capanne locali (per chi non fosse amante del rustico vi è la scelta di comodissimi alberghi).
Puerto Aventuras
Se per voi una vacanza in Messico è sinonimo di sole, mare e confort vi consigliamo di raggiungere Puerto Aventuras dove troverete strutture esclusive ed all’avanguardia in fatto di comodità. Puerto Aventuras dispone di un porto privato, spiaggie ad accesso privato e i migliori ristoranti della zona. Nei pressi si trova il «Dolphin Discovery» dove è possibile nuotare con i delfini ed il Museo Cedam che espone oggetti relativi ai naufragi.
Kantenah e la laguna di Yalkú
Cercate un arenile messicano che favorisca la meditazione ed il relax?
Allora la vostra meta ideale è Kantenah che si trova a sud di Puerto Aventuras, una spiaggia tranquilla immersa in uno splendido paesaggio.
Oppure potete dirigervi verso la laguna di Yalkú: un’insenatura di candida sabbia, dai bassi fondali, racchiusa dalla giungla selvaggia. Nei pressi troviamo un ottimo ristorante di pesce e un comodissimo albergo.
Boca Paila e Punta Allen
Se invece amate la pesca e non potete perdere l’occasione soprattutto in vacanza allora vi consigliamo Boca Paila e Punta Allen dove l’attrezzatura è noleggiabile.
Santa Maria
Imperdibile è l’arenile di Santa Maria che si trova nella penisola della Baja California molto adatto fra l’altro per le famiglie e per gli amanti dello snorkeling, la spiaggia è libera e non attrezzata.
Playa Escondida
Una vera avventura è raggiungere Playa Escondida (100 km a sud dopo Veracruz) difatti vi si arriva solo in barca o a piedi (al massimo a cavallo), il paesaggio che ci troviamo di fronte arrivando non è mai uguale per via delle maree è decisamente una porzione di Messico poco contaminata e poco frequentata dai turisti ma è l’ideale se amate le zone da esplorare.