Fra le tante cucine internazionali che hanno preso piede nel nostro Paese troviamo anche la cucina messicana ormai in cui piatti tipici sono entrati a far parte dei menù da fast-food: pensiamo alle tortillas, ai tacos, ai nachos etc.
Qual è dunque il segreto che rende così accattivante questo tipo di cucina, saporita, piccante e speziata?
La storia della Cucina Messicana
Proprio così, l’unione e l’incontro/scontro di due grandi civiltà quella spagnola e quella dei Maya, questi ultimi per parte loro facevano largo uso di spezie e legumi mentre i conquistadores inserivano riso, carne ed altri prodotti importati dalla Spagna, c’è da dire che la gastronomia messicana non è sempre la stessa identica in tutte le regionibensì è diversificata in base al grado d’influenza che hanno avuto le popolazioni dominatrici.
Questa influenza da parte delle altre etnie è stata determinate per la nascita di una cucina che si rivela essere molto saporita e variegata.
Dunque iniziamo questo tour culinario partendo dai prodotti tipici messicani che sono la base di questi deliziosi piatti.
Chili o Chile
Una varietà piccante di peperoncino verde o rosso che si usa per la preparazione di salse e di noti piatti messicani come il chili con carne che si ottiene con la cottura di carne macinata, fagioli, pomodoro, chili per l’appunto, cipolle e spezie varie fra cui origano e cumino. Fra le salse invece troviamo:
- Guacamole ottenuta dalla combinazione di polpa di avocado schiacciata con cipolla, chili, limone e pomodoro;
- Salsa de jitomate;
- Salsa de chilpotle che si ottiene dall’affumicatura dei peperoncini annegati nel passato di pomodoro;
Mais
Si utilizza al naturale ma prevalentemente è la farina ad essere alla base ad esempio delle Tortillas le note focacce messicane molto simili alle piadine che sostituiscono il pane.
La tortillas solitamente viene servita arrotolata e con diversi ripieni:
- Tacos, la tortillas viene cotta sulla piastra rovente (o anche fritta) e farcita con carne a cui si accompagnano diverse salse;
- Burritos, trattasi di tortillas farcite con fagioli, carne e salsa chili di cui abbiamo visto la preparazione sopra;
- Quesadillas ovvero tortillas farcite con formaggio e fritte;
- Enchiladas sono simili alle precedenti, vengono fritte rimpieti di pollo ed immerse in una salsa;
- Enfrijoladas, tortillas fritte piegate tipo omelette e cosparse di una speziata salsa di fagioli
- Fajitas ossia tortillas farcite con straccetti di pollo cotto in padella.
Fagioli
Sono un altro degli alimenti base di questa cucina vengono infatti usati come base per salse o come contorno e farcia, un esempio di pietanza messicana caratteristica è la Frijoles ovvero una crema di fagioli fritta e condita con spezie, solitamente vi si accompagna la tortillas a pezzi.
Formaggio
Anch’esso alla base di molte salse, condimenti e sostanzialmente ingrediente principale di molti piatti, è un prodotto che fu introdotto dagli spagnoli che introdussero animali quali capre e mucche.
Cioccolato
Scoperto proprio in questo Paese veniva utilizzato per ricavarne bevande e salse per accompagnare la carne come il Mole.
Dunque ecco come si svolgerebbe un tipico pranzo messicano a cui potremmo prender parte trovandoci in questa splendida terra.
I primi piatti messicani
Fra i primi possiamo trovare zuppe accompagnate da tortillas come la sopa de limon una zuppa con del pollo cotto nel limone.
A seguire possiamo trovare piatti come il Tamales Rancheros dei piccoli gnocchi di granturco cotti a vapore e accompagnati da pollo, chile, olive, pomodori il tutto servito in un cartoccio di foglie di banane.
A ciò si accompagnano le pannocchie di granturco bollite.
Seguono le varie tortillas annunciate sopra accompagnate dalle salse servite anche generalmente con huevos rancheros ovvero uova fritte servite sulle tortillas accompagnate da peperoni arrostiti o da una salsa ottenuta da questi con l’aggiunta di ingredienti vari fra cui pomodori, cipolle e chile.
Aguas Frescas
Il tutto accompagnato da Aguas Frescas a base di succo di frutta diluito o Agua de sabor ottenuta dalla macerazione del riso o dall’infuso di ibisco o dai Liquados overro i frappè di frutta a cui si aggiungono le uova o ancora la cioccolata speziata. Si chiude con un liquore tipico messicano che la tequila oppure il mezcal.