Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Cosa vedere a Veracruz: fra storia e bellezze naturali

Veracruz è una delle più grandi città portuali messicane della baia di Campeche del Golfo del Messico, ecco cosa fare e vedere a Veracruz.

Nel 1519 i conquistadores (capitanati da Hernan Cortès) sbarcarono su una striscia di terra litorale situata fra gli stati di Tamaulipas, Hidalgo, Puebla, Oaxaca e Chiapas e le diedero nome di La Villa Rica de la Vera Cruz facendone il porto più ricco ed importante della Nuova Spagna.

Nonostante gli attacchi dei pirati e le varie rivolte di cui questa piccola regione è stata teatro riesce con forza e con tenacia nel 1914 a conquistare l’indipendenza divenendo lo stato di Veracruz.

Questa regione del Messico che si affaccia sul Golfo del Messico mantiene a tutt’oggi la sua notorietà legata al commercio e grazie a ciò progredisce anche in campo turistico, sono sempre più infatti i viaggiatori che scelgono come meta per le vacanze Veracruz, un po’ per i suoi incantevoli paesaggi e un po’ per le incredibili testimonianze storiche lasciate dalle etnie che l’hanno popolata.

Quando andare a Veracruz

Programmando dunque un viaggio per Veracruz teniamo conto del fatto che il periodo che va da Aprile a Novembre non è il migliore poiché è la stagione delle piogge, nel resto dell’anno il clima è temperato/umido ciò è dovuto per la maggiore dalla vicinanza del mare la cui umidità viene mitigata dalla presenza di alte catene montuose e dai fiumi che scorrono nelle valli e raggiungono le zone costiere: gli arenili di spiaggia bianca intervallati sovente dalle lagune.

Cosa fare a Veracruz

Decisamente un territorio ricco di avventure per chi ama la natura, per i patiti del trekking che possono inerpicarsi per i sentieri di montagna, attraversare le valli per i fiumi navigabili (Panuco, Tuxpan, Papaloapan e Coatzacoalcos) o andare alla scoperta delle stupende cascate in cui si precipitano i torrenti, per concludere la giornata in riva al lago Catemaco o su uno degli isolotti al largo del Golfo.

Le spiagge di Veracruz

I fan della tintarella invece hanno l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli arenili di Veracruz: Mocambo, una spiaggia rilassante  a otto chilometri dal porto; Playon de Hornos, Villa del Mar, Costa de Oro sono le spiagge più gettonate di Veracruz City e spostandoci di una quindicina di chilometri a sud da quest’ultima incontriamo Boca del Rio un litorale molto adatto agli amanti degli sport acquatici e del relax.

Vicino a Boca del Rio si trova Anton Lizardo una distesa di sabbia finissima che s’immerge in un limpido specchio d’acqua fino a lambire la barriera corallina che potrete ammirare durante le immersioni.

♥ Leggi anche: Le incredibili spiagge del Messico, le più belle al mondo

Cosa vedere a Veracruz

Veracruz di notte
Veracruz di notte

Ma veniamo alle attrazioni culturali di Veracruz che principalmente sono di natura archeologica, ecco i siti a cui non possiamo mancare una visita trovandoci in zona:

  • Castillo de Teayo situato nei pressi della città di Ángel R. Cabada, trattasi di un’antica città Huastec risalente al X secolo;
  • Cempoala è una città totelca scoperta dagli spagnoli nel 1519 che si trova in Úrsulo Galván;
  • Cerro de las Mesas è un sito archeologico che dista 50 km a sud di Veracruz City risalente al 400 aC del periodo epi-olmeca;
  • Cuyuxquihui si trova nella valle di Tecolutla ed è un sito archeologico risalente al 1250 dC fondato dai Taijin;
  • El Cuajilote è un altro sito che si trova nell’ area urbana di Tlapacoya che si suppone risalga al 200 dC;
  • Il sito archeologico di Huatusco si trova nei pressi di Carrillo Puerto e risalirebbe al 300 a.C;
  • In Medellin Veracruz si trova il sito di La Joya (15 km da Veracruz City) i cui reperti testimoniano un insediamento umano dal 200 a.C. al 1000 d.C.
  • Avventurandoci nell’ansa del fiume Acula nei pressi della Costa del Golfo incontriamo La Mojarra  (300 a.C.) un sito costituito da piccoli tumuli edificati attorno ad una piazza in cui sono stati rinvenuti manufatti in ceramica;
  • Laguna de los Cerros si trova in Corral Nuevo ed è una zona archeologica che conta oltre cento tumuli risalenti al periodo classico;

Musei da vedere a Veracruz

Fra gli altri luoghi d’interesse a Veracruz, troviamo diversi musei:

  • a Xalapa incontriamo il Museo di Antropologia (1959) che raccoglie numerosi reperti delle etnie Olmeca e Totonaca, il  Museo della Scienza e della Tecnologia che espone in ben 400 sale e la Pinacoteca Diega Rivera (presso l’ex Monastero di San Francisco)
  • a Tuxpan possiamo visitare il Museo Regionale di Antropologia che mostra al pubblico vari reperti risalenti al periodo pre-ispanico;
  • a Tlacotalpan troviamo il Salvador Ferrando Museo che espone oggetti di uso quotidiano del XVI secolo;
  • il Museo Archeologico di Córdoba mostra invece al pubblico nelle sue sale reperti dell’epoca Maya e Totelchi;
  • il Museo de Arte del Estado de Veracruz si trova in Orizaba e presenta una raccolta fotografica della storia della città;

Video su Veracruz

Ti piacerebbe vedere Veracruz in anteprima e avere una chiara idea di cosa offre questa incredibile città del Messico? Prenditi qualche minuto e guarda questo bellissimo video su Veracruz

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate