La natura a volte è artefice di creazioni uniche e spettacolari, alla cui vista si fatica a credere che non ci sia stato l’intervento dell’uomo.
Prova evidente che il pianeta Terra è capace di stupire il genere umano con le sue straordinarie bellezze.
Ti avevamo già parlato delle 7 meraviglie della natura, ma ci sono molte altre strane architetture create dalla natura che possono essere trovate in tutto il mondo. Alcune di queste strutture sono formate da elementi naturali come rocce, sabbia, ghiaccio e altri materiali, mentre altre sono create dall’azione degli animali o dalla crescita delle piante.
Sparse per tutto il pianeta, queste strane architetture sono meta di turisti che cercano di catturare con foto e disegni la bellezza racchiusa in esse. Il turismo legato alle curiose creazioni naturali è diventato un vero e proprio business per i tour operator, i quali si stanno specializzando sempre di più nell’organizzazione di vacanze a tema. In tutti e cinque continenti si può viaggiare alla scoperta delle meraviglie naturali.
Le Grotte Blu a Zante

Uno splendido esempio sono le Grotte Blu a Zante, in Grecia. Un’intera costa in cui si susseguono molte grotte scavate nella roccia a ridosso del mare. Le grotte Blu si trovano sulla costa Nord-Ovest dell’isola di Zante tra Agios Nikolaos e Capo Skinari. Addentrandosi all’interno si possono ammirare le pareti colorate di blu, un fenomeno dovuto al riflesso dell’acqua limpida del mare.
Il turismo dell’isola ruota intorno alla bellezza delle grotte blu; è possibile fare delle escursioni guidate oppure noleggiare delle piccole imbarcazioni per passare la giornata a nuotare tra le grotte.
Foresta di Pietra in Cina (o Shilin)

Una delle strane architetture create dalla natura più famose è la Foresta di Pietra in Cina, dove le rocce hanno assunto forme strane e straordinarie a causa dell’erosione del vento e dell’acqua. Le rocce assumono forme di animali, draghi e altre figure fantasiose, creando un paesaggio unico e mozzafiato.
Dodici Apostoli a Victoria in Australia

Spostandosi in un altro continente ci si trova a visitare un’immensa costruzione che pare artificiale ma in realtà è stata creata dall’erosione e dal tempo: i Dodici Apostoli a Victoria in Australia.
I 12 Apostoli sono dei faraglioni di pietra calcarea a lato della Great Ocean Road, una delle strade più belle al mondo. I dodici faraglioni fanno parte del Port Campbell National Park a sud dello stato di Victoria.
All’interno dell’area protetta è possibile fare delle splendide escursioni alla scoperta del paesaggio tipicamente australiano
Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta

Un’altra strana architettura naturale è il Parco Nazionale di Uluru-Kata Tjuta in Australia, dove si possono trovare enormi formazioni rocciose che si ergono dal deserto. Queste rocce hanno forme strane e irregolari a causa dell’erosione e sono una delle attrazioni turistiche più popolari dell’Australia.
Luoping

Viaggiando dall’Oceania all’Asia, una tappa quasi obbligata è in Cina, nello Yunnan, regione in cui si trova un’immensa distesa verde, formata da piante di Canola, chiamata Luoping.
Durante la primavera le piante di Canola fioriscono regalando a chi guarda uno spettacolo unico: l’immensa distesa verde si trasforma in un mare dorato da cui si scorgono, qua è là, degli “scogli” a forma di cono; un’immagine da perdere il fiato.
Oak Creek Canyon

In Nord America una dei tanti spettacoli che propone la natura si trova in Arizona negli Stati Uniti. Oak Creek Canyon, detto anche “la cattedrale”, è composto da una serie di imponenti formazioni rocciose che ricordano, in tutto, una chiesa di cui si intravede anche il campanile; questo spettacolare paesaggio si può ammirare nel nord dell’Arizona, lungo il Mogollon Rimm, tra Flagstaff e Sedona.
Camini delle fate

Ultima ma non meno importante tappa del viaggio alla scoperta delle architetture naturali più strane ed affascinanti del pianeta, porta i turisti in Turchia. I “Camini delle fate” sono delle formazioni rocciose dislocate intorno a Göreme in Cappadocia: grandi massi sospesi su fragili coni di terra compatta erosi dal vento e dall’acqua, simili ad immensi magici funghi.
Uno spettacolo mozzafiato per chiunque le veda in tutta la loro grandezza.
Termitai in Africa

Infine, ci sono strane architetture create dall’azione degli animali. Ad esempio, le Termitai in Africa sono enormi strutture create dalle termiti per proteggersi dal caldo e dai predatori. Le termitai sono costruite con materiale raccolto dal terreno e assumono forme strane e straordinarie a causa dell’attività delle termiti.
In sintesi, ci sono moltissime strane architetture create dalla natura in tutto il mondo, e ognuna di queste strutture è unica e offre uno spettacolo mozzafiato per i visitatori.