Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Lago Balaton: il meraviglioso mare dell’Ungheria nel Centro Europa

Il lago Balaton è un lago dell'Ungheria, è una rinomata meta di vacanze con spiagge, colline vulcaniche e luoghi di villeggiatura, ecco qualche consiglio per passare una meravigliosa vacanza qui.

C’è un luogo che per gli ungheresi è un po’ come andare al mare. In Ungheria infatti il mare non c’è, ma c’è un grande lago di acqua dolce conosciuto proprio come “il mare dell’Ungheria”: stiamo parlando del Lago Balaton, un lago decisamente bellissimo disposto nell’Ungheria occidentale a circa 100 chilometri dalla sua capitale: Budapest

Il Lago Balaton è un bacino decisamente enorme tanto che si tratta anche del Lago più grande di tutta l’Europa Centrale. La sua superficie prevede una lunghezza massima di oltre 79Km e una larghezza massima di 13Km, per una superficie complessiva di quasi 600 chilometri quadrati, per darti un’idea è circa 2 volte il Lago di Garda.

Circa a metà, il Lago Balaton viene attraversato dalla Penisola di Tihany che restringe la sua larghezza fino a circa un chilometro e mezzo. Se invece la profondità media è di 3,25 metri, quella massima tocca i 12 metri e mezzo.

La profondità tutto sommato ridotta permette alle acque del Lago di incrementare la temperatura durante il periodo estivo fino a valori di circa 30°C.

Dove vanno al mare gli ungheresi?

La sua denominazione deriva dallo slavo blatna che significa letteralmente acquitrino: gli Antichi Romani lo chiamavano Pleso. Il Lago Balaton è quindi meta del turismo estero, ma soprattutto di quello interno visto che gli ungheresi vanno a cercare refrigerio lungo le sue sponde considerandolo proprio come un vero “mare d’Ungheria“.

il mare dell’Ungheria
il mare dell’Ungheria

Il turismo nei pressi del Lago Balaton risulta particolarmente sviluppato e in grado di accogliere chiunque, giovani e meno giovani oltre che famiglie intere. Oltre alla possibilità di balneazione grazie alle numerose spiagge sorte nel corso degli anni, ricche di attrezzature per rilassarsi sul lungolago, si possono anche svolgere attività come pesca e vela oltre a diversi sport acquatici.

Il Lago Balaton presenta inoltre una variegata offerta culturale che non può essere trascurata. Il clima però potrebbe essere caratterizzato da precipitazioni durante i periodi meno caldi, sebbene in primavera e in estate si ha a disposizione un microclima decisamente mediterraneo: la stagione turistica difatti trova i mesi di massimo splendore fra giugno e agosto, ovvero quando la temperatura delle acque del Balaton appare particolarmente invitante.

Dove andare sul lago Balaton

L’area disposta attorno al lago permette di godersi le campagne mediante molteplici escursioni giornaliere utili per scoprire le colline che circondano il Lago Balaton. Potrai praticare anche piacevoli gite in bicicletta visto che l’intero Lago risulta completamente circondato da ottime piste ciclabili.

La riva settentrionale del Lago Balaton è caratterizzata da vigneti e villaggi tradizionali oltre che dal Monte Badacsony: un vulcano inattivo sede di rigogliosi vigneti. Più mondana e ricca di attrazioni culturali è invece la sponda meridionale.

Abbazia di Tihany
Abbazia di Tihany

Il primo luogo che ti consigliamo di vedere è l’Abbazia di Tihany che sorge sul promontorio di origine vulcanica caratterizzato da rarità sia zoologiche che botaniche. Parliamo di un’Abbazia benedettina caratterizzata da due campanili e risalente al 1055: si tratta di un vero e proprio simbolo del Lago Balaton, del quale rappresenta una delle più valide attrazioni.

Interessante la mostra interattiva sulla formazione della Penisola di Tihany all’interno della Casa della Lavanda: la mostra prevede anche un percorso dedicato alla coltivazione della lavanda.

Non lo abbiamo inserito nell’articolo dedicato ai castelli da vedere a Budapest ma da vedere sicuramente è anche il Castello di Szigliget che sorge al di sopra di una collina in riva al Lago Balaton. Realizzato oltre 750 anni fa per poi essere distrutto dagli Asburgo per essere completato nel 2020 dopo un lungo restauro: all’interno trovano posto diverse mostre e molteplici elementi interattivi sulla vita quotidiana dell’epoca medievale.

Se il tuo viaggio al Lago Balaton è in programma durante l’inverno, ti consigliamo di goderti un bagno presso il Lago Termale di Hévíz ovvero un luogo, a pochi km da Balaton, unico nel suo genere dove le fonti di acqua termale raggiungono in superficie temperature nell’ordine dei 40°C.

Perfetto per chi ha problemi alla pelle o reumatismi: attorno non mancano sconfinate aree verdi e molteplici strutture turistiche. Il Lago Hévíz è anche il lago termale più grande d’Europa, oltre che il secondo più grande del mondo.

Un ulteriore consiglio è quello di visitare la bella città di Veszprém posta alla base dei monti Bakony, nelle vicinanze del Lago Balaton. La città si sviluppa su cinque colli e possiede un valido castello.

Veszprém
Veszprém

Tra i monumenti da vedere c’è sicuramente il Duomo, il Palazzo Vescovile e anche l’ex Ginnasio dei Piaristi: è nota come “città delle regine” perché qui il Vescovo di Veszprem incoronava le regine di Ungheria.

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate