Le terme di Budapest rappresentano una delle attrazioni più incredibili e apprezzate della capitale ungherese.
Una condizione che è diventata sempre più imprescindibile per chi si reca nella splendida città posta lungo le rive del Danubio, una prerogativa assoluta anche per gli abitanti di Budapest che non rinunciano a questa attrattiva di grande interesse.
Perchè Budapest è famosa per le terme?
Quella delle terme di Budapest è divenuta una specie di tradizione che ormai si tramanda da sempre.
Ma vanno considerati anche i numerosi benefici che queste riescono a garantire, non solo in ermini di rilassamento ma anche per la cura di diverse patologie: quello di trascorrere del tempo alle terme di Budapest non rimane quindi un esclusivo passatempo.
Al centro delle terme di Budapest ci sono i Romani che compresero per primi le proprietà benefiche delle acque: nacquero così le prime strutture termali della città affacciata sul Danubio.
La costruzione dei bellissimi bagni si deve invece ai Turchi, nel XVI Secolo, sebbene molti complessi che vediamo oggi sono più recenti e realizzati in pieno stile Art Noveau.
Pare chiaro quindi che dire Budapest equivale a dire terme: d’altronde è città delle acque termali e medicinali dal 1934. Sono centinaia infatti le sorgenti che permettono di godere di acque con temperature comprese fra 20 e 76 gradi.
Budapest si trova su oltre 100 sorgenti termali che alimentano oltre una dozzina di bagni termali, molti dei quali risalgono a secoli fa.
Avevamo già accennato l’argomento nella guida: Budapest cosa vedere: le 12 attrazioni iconiche da non perdere, ma continua a leggere perché qui in questa pagina entreremo molto più nel dettaglio.
Ecco quindi quali sono le più belle e famose terme di Budapest, non solo secondo noi ma anche stando alle innumerevoli recensioni rilasciate da ungheresi e turisti che regolarmente le frequentano.
Bagni Széchenyi, uno degli stabilimenti termali più affascinanti del mondo
Oggi, ma da sempre, a Budapest insistono diversi bagni termali storici caratterizzati da architetture elegantissime, dotate di ogni comfort. Impossibile perdersi una visita presso i Bagni Széchenyi, vicino a Piazza degli Eroi, quando si pensa ad impostare un tour fra le più iconiche terme di Budapest.
I Bagni Széchenyi sono infatti fra i bagni termali più noti e apprezzati di tutta la capitale ungherese e si trovano all’interno del parco Városliget. Lo stabilimento termale di Széchenyi prende il nome da un conte ungherese, anche teorico e scrittore, considerato anche uno dei più validi statisti di tutta l’Ungheria.
La bellissima struttura che ospita i Bagni Szécheny risale al 1881 e venne progettata dall’architetto ungherese Gyozo Czigler.
Ulteriori settori termali vennero aggiunti nel 1927 condizione che permise ai Bagni Szécheny di diventare i più estesi di tutta l’Europa.
Un altro ampliamento venne realizzato attorno al 1960, in accordo con la realizzazione dell’edificio termale e di una struttura ospedaliera con ambulatorio di fisioterapia.
L’acqua che caratterizza le vasche dei Bagni Széchenyi proviene da una fonte artesiana in accordo con due sorgenti convogliate a fine Ottocento provenienti da profondità di circa 1.000 metri.
La temperatura all’interno delle varie piscine rimane sempre compresa fra circa 20 e 38 grandi centigradi.
I Bagni Széchenyi ospitano oggi 5 piscine e 12 bagni termali: aprono ogni giorno dalle 6.00 alle 19.00, mentre da ottobre ad aprile chiudono alle 17.00. L’ingresso è ovviamente a pagamento.
→ Puoi acquistare il biglietto online da qui è incluso anche il biglietto per il Museo Palinka
→ Da qui puoi acquistare l’entrata abbinato ad un massaggio a scelta (ti consigliamo questo!)
Bagni Gellért
Fra le terme di Budapest oltre ai Bagni Széchenyi spiccano sicuramente (per popolarità fra i turisti e non) i Bagni Gellért.
Dal punto di vista dell’architettura siamo di fronte ad un complesso di grande rilevanza, caratterizzato da mosaici di ceramica Zsolnay, statue in marmo e bellissime vetrate dipinte.
Insomma, ti troverai di fronte uno splendido complesso in Stile Liberty dotato di una struttura decisamente imponente e ancora oggi interessato da ambienti e arredi originali in pieno stile Art Nouveau.
Il bellissimo complesso termale dei Bagni Gellért prende la sua denominazione dalla collina omonima visto che sorge esattamente ai suoi piedi. Qui già nel Duecento si riteneva che ci fossero delle vere e proprie sorgenti miracolose.
I Bagni Gellért vennero realizzati durante il periodo della Prima Guerra Mondiale per poi essere inaugurati già nel 1918.
I Bagni ospitano un bellissimo bagno termale, ma sono caratterizzati anche dalla presenza di un eccellente hotel di lusso con piscina aperta dotata di onde artificiali e circondata da un ampio parco e da una terrazza: c’è inoltre anche una piscina coperta di acqua effervescente con tetto apribile.
Anche qui la temperatura delle acque termali rimane compresa fra 27 e 48 gradi, caratteristiche che permette di apprezzare i numerosi benefici messi a disposizione puntando su una struttura di grande fascino.
I Bagni Gellért aprono ogni giorno dalle 6.00 fino alle 20.00 (info e prezzi in fiorini qui).
Bagni Rudas
Un ulteriore tappa fra le terme di Budapest ci porta ai Bagni Rudas. Realizzati durante la seconda metà del 1300, durante la dominazione dell’Impero Ottomano nei pressi della collina di Gellert, rimangono probabilmente un’espressione autentica di fascino e sontuosità di bagni turchi di un tempo.
I Bagni Rudas sono alimentati infatti da circa 18 sorgenti: da tre di queste, Juventus, Attila e Hungaria, è possibile persino abbeverarsi dai rubinetti messi a disposizione dai quali sgorga acqua ricca di calcio e magnesio.
Oggi all’interno dei Bagni Rudas rimangono elementi caratteristici dell’architettura dell’epoca a cominciare dalla bellissima cupola da circa 10 metri di diametro che sormonta la piscina di forma ottagonale ricoperta di marmo rosso con 8 colonne disposte lungo il perimetro.
I Bagni Rudas hanno poi subito molteplici ristrutturazioni che hanno incrementato la piacevole commistione fra stile antico e moderno che viene particolarmente apprezzato da chi visita questo luogo in ogni periodo dell’anno.
Le acque termali dei Bagni Rudas sono molto indicate per malattie degenerative, a cominciare da ernia al disco, mancanza di calcio e artrite. Diverse sono le vasche disponibili con temperatura delle acque compresa fra 11 e 42 gradi.
Le piscine e il bagno turco aprono dalle 6.00 alle 22.00 ogni giorno, mentre il centro benessere è aperto a partire dalle 8.00.
I Bagni Rudas si trovano sulla sponda ovest del Danubio, dopo aver attraversato il ponte Elisabetta.
Terme di Lukacs
Le ultime fra le terme di Budapest che vogliamo consigliarti sono quelle di Lukacs. Queste erano già perfettamente funzionanti nel Medioevo visto che le loro origini risalgono addirittura al XII Secolo quando vennero realizzate accanto ai monasteri per la cura dei malati.
Fu però nel 1884 che Fülöp Palotay acquistò la struttura rendendola effettivamente un centro termale.
Da quel momento in poi le splendide Terme di Lukacs sono diventate straordinariamente apprezzate fino a giungere ai giorni nostri.
La struttura che le ospita è una vera e propria opera d’arte che ha mantenuto praticamente intatta la bellezza originaria risalente alle varie collocazioni temporali che hanno caratterizzato il passato di queste bellissime Terme: si possono ad esempio vedere ancora oggi alcune targhe di marmo lasciate in segno di gratitudine dai malati durante il periodo del Medioevo.
Le acque che caratterizzano le Terme di Lukacs possiedono temperature comprese fra 21 e 49 gradi. Come tutte le terme, sono perfette per curare alcune infiammazioni e patologie croniche.
Il giardino invece ospita la Sala dell’Acqua Minerale realizzata già nel 1937 che si raggiunge anche dalla strada. Pare che l’acqua di questa Sala sia miracolosa nei confronti di malattie che interessano lo stomaco.
Le Terme di Lukacs si trovano a poca distanza dall’Isola Margherita, sulla sponda di Buda.
Si raggiungono facilmente utilizzando l’autobus 9 e 109, o i tram 4, 6, 17 e 19, fino alla fermata Margit Hid.
I Bagni Rác (Chiusi definitivamente)
Gli interessantissimi Bagni Rác rientrano nell’itinerario delle terme di Budapest che vogliamo consigliarti.
Già noti a partire dal Quattrocento, conosciuti come Terme Reali visto che una leggenda vuole che il Re Mattia fece addirittura realizzare un corridoio utile per collegare le terme al Palazzo Reale.
Tuttavia nel Cinquecento furono i Turchi a dare vita alla piscina sormontata da una maestosa cupola, introducendo quindi uno stile fortemente legato alla concezione ottomana. La ristrutturazione di fine 1800 riuscì invece a riportare i Bagni Rác ad uno stile più eterogeneo.
I Bagni Rác, che si trovano nella parte Buda della capitale ungherese, oggi sono parte di un lussuoso albergo: il Racz.
Sono anche Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Parliamo di un’ampia struttura termale di circa 8.000 metri quadrati di estensione: fra le caratteristiche peculiari, oltre alle piscine imperiali, troviamo il corridoio delle docce realizzato nel periodo dell’Impero Austro Ungarico.
La sua particolare denominazione deriva dal nome che in ungherese antico veniva attribuito ai serbi che convivevano con la popolazione ungherese dopo la dominazione ottomana.
La sezione più recente dei Bagni Rác è rappresentata dalle costruzioni risalenti al XXI Secolo in un’area adiacente alle costruzioni di un tempo.
Ci sono oltre 20 sale per i trattamenti, una sala business e una zona VIP. Nel complesso si trovano quindi 11 piscine con temperatura delle acque compresa fra 14 e 42 gradi.
Mappa le Terme di Budapest
Se quindi le terme di Budapest sono rappresentate da almeno un centinaio di sorgenti, ecco quali sono secondo noi le cinque più belle e famose della capitale ungherese.
Una varietà che non riuscirai a trovare da nessun’altra parte. Un’offerta di stabilimenti termali di tutto rispetto, perfetti per vivere Budapest da un punto di vista dedito al relax e ai benefici praticamente in ogni periodo dell’anno.