Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

I 7 musei di Budapest da vedere assolutamente

Per conoscere al meglio una città non c’è niente di meglio che conoscere la sua storia, usanze e trazioni e quale miglior modo se non partire dai musei? Ecco i 7 musei di Budapest più famosi da vedere.

I musei di Budapest risiedono al centro della ricca offerta culturale della capitale ungherese e quindi fanno chiaramente parte delle molteplici cose da vedere a Budapest.

Presso i musei e le gallerie della città potrai infatti trovare opere e rarità di enorme valore. Per questo motivo oggi ti condurremo alla scoperta dei 7 musei di Budapest da vedere assolutamente, a cominciare da musei specifici e proposte utili per staccare per un attimo dalla frenesia di una visita di pochi giorni.

Budapest rimane infatti una delle capitali europee più interessanti, ovvero una fra le 25 città più visitate in tutto il mondo. Rimane intatta la sua identità, sebbene venga definita da molti come la Parigi dell’Est.

Una condizione perfettamente ottenibile dalle desinenze che potrai apprezzare realizzando una visita presso i musei di Budapest.

Eccone quindi 7 tra i quali scegliere quelli più indicati per le tue prerogative.

Museo di Belle Arti

Fra i musei di Budapest non può mancare una visita al Museo di Belle Arti, noto come Szépművészeti Múzeum, e disposto in un luogo centrale della città: Piazza degli Eroi.

Il palazzo che lo ospita ragiona su un’architettura neoclassica realizzata fra il 1900 e il 1906.

La collezione che potrai apprezzare all’interno del Museo di Belle Arti prevede oltre 100mila pezzi, ovvero una fra le più ricche e importanti raccolte di dipinti di tutto il mondo con opere provenienti da diverse scuole europee partendo dal Medioevo fino al Novecento.

Il Museo di Belle Arti di Budapest possiede inoltre ben 6 collezioni permanenti, fra le quali un’apprezzatissima collezione egiziana e quelle di arte moderna e grafica.

All’interno del Museo c’è quindi posto anche per la collezione di arte antica dove trovano spazio reperti dell’Antica Grecia e dell’Impero Romano: sono invece più di 3mila i dipinti provenienti da ogni parte d’Europa.

Interessantissima la selezione italiana con opere di Giotto o Tiepolo. Ricchissima anche la collezione di sculture con una statua equestre in bronzo attribuita addirittura a Leonardo.


Museo Storico di Budapest ( Budapesti Történeti Múzeum)

Museo Storico di Budapest
Museo Storico di Budapest – Foto Wikipedia

Una ulteriore tappa irrinunciabile nell’itinerario fra i musei di Budapest è quella che interessa il Museo Storico di Budapest. Parliamo del luogo ideale se la tua passione è quella legata all’archeologia.

Il Museo ospita infatti un set di reperti archeologici risalenti all’epoca romana, ma anche alla storia di Budapest legata al Medioevo e al Rinascimento.

Il Museo Storico di Budapest ha sede in Piazza Szent György tér 2, all’interno dell’incredibile complesso del Castello di Buda ovvero la costruzione che domina lo scenario dell’intera capitale ungherese.

Il Museo accoglie infatti anche gli oggetti stessi della vita quotidiana del Palazzo Reale, comprese armi e sigilli dell’epoca.

Decisamente indicato anche per godersi una visuale della città davvero incantevole vista la posizione privilegiata che lo ospita.

Apre ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00, ad eccezione del lunedì. Un motivo in più per visitare la cappella, la sala gotica e la cantina del palazzo medievale. Il costo del biglietto di ingresso è pari a circa 8 euro – questo è il sito ufficiale


Museo Nazionale Ungherese (Magyar Nemzeti Múzeum)

https://www.youtube.com/watch?v=O_JhK2iuKaI

Uno dei musei di Budapest più interessanti è il Museo Nazionale Ungherese. Un luogo straordinario che raccoglie la storia del Paese fino al 1990. Realizzato nel 1846, il Museo raccoglie ed espone la vera storia d’Ungheria e della Pianura Pannonica dalla preistoria fino alla fine degli Anni Novanta.

La primissima collezione del Museo Nazionale Ungherese si deve al conte Ferenc Széchenyi, che donò al Paese la collezione di monete, libri e documenti.

Il complesso che ospita il Museo rappresenta uno dei palazzi più belli di tutto il Paese in accordo con una costruzione imponente fuori, caratterizzata da una facciata con grandi colonne, e straordinaria dentro dove i marmi e i dipinti rendono straordinaria la visita.

Il percorso espositivo permette di apprezzare l’intera storia dell’Ungheria per un arco temporale di oltre mille anni.

Fra gli elementi di maggiore interesse troviamo il mantello d’incoronazione dei Re d’Ungheria, così come un cervo dorato forgiato nel VI secolo a.C. e una corona funeraria del XIII secolo.

Si trova in pieno centro, in via Múzeum körút, a pochi passi dalla stazione della metropolitana Kalvin Tèr: apre dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. – Sito ufficiale del museo


Museo Casa del Terrore (Terror Háza)

L’Ungheria è riuscita a sopravvivere a due regimi del Terrore: quello Nazista e quello Comunista. Tra i musei di Budapest ce n’è uno dedicato proprio a questa parentesi della storia; il Museo Casa del Terrore, o Terror Haza in ungherese.

Stiamo parlando di un museo che è anche un memoriale in ricordo delle tante vittime che hanno caratterizzato i tempi più sanguinosi di sempre nella gestione politica del Paese.

Il Museo appare interessantissimo per conoscere le condizioni di vita dell’Ungheria in quel particolare periodo storico. L’edificio venne acquistato a fine 2000 e lì dove un tempo c’era la sede della Polizia AVH (che interrogava e torturava qui i dissidenti politici) per poi essere trasformato nel 2002 nel Museo che oggi conosciamo.

Da quel momento è divenuto il simbolo dei regimi che hanno caratterizzato una delle pagine più buie del Paese.

Nel cortile del Museo si può vedere un carro armato sovietico, ma c’è anche una commovente parete con le immagini di tutte le vittime: potrai inoltre visitare una ricostruzione della prigione e delle celle di tortura nel seminterrato.

Si trova in Andrássy út 60 e si raggiunge facilmente: apre dal martedì alla domenica, alle 10.00 alle 18.00. – Sito ufficiale del museo


Ospedale nella Roccia (Sziklakórház Atombunker Múzeum)

Ospedale nella Roccia
Ospedale nella Roccia

Al di sotto della collina che ospita il Castello di Buda c’è un dedalo di cunicoli sotterranei sicuramente affascinante, ma altrettanto misterioso.

In questa direzione troviamo un valido sito che rientra fra i musei di Budapest: il cosiddetto Ospedale nella Roccia.

Parliamo di un museo che dovrai sicuramente vedere durante il tuo prossimo viaggio a Budapest. Si tratta di un ex ospedale con rifugio antiaereo sotterraneo trasformato poi in bunker antiatomico e base militare segretissima.

Il complesso veniva utilizzato in diverse occasioni come presidio medico di supporto al principale ospedale della città durante il Secondo Conflitto Mondiale, ma anche in occasione della Rivoluzione del 1956 poi fallita.

Durante la crisi missilistica degli Anni Sessanta venne trasformato in bunker mentre è diventato un museo solamente nei primi Anni Duemila. È un memoriale che celebra il lavoro eroico del personale medico, oltre che le atrocità di pagine della storia di Budapest ormai relegate al passato.

Vi si arriva seguendo le indicazioni che è possibile trovare tra la Chiesa di Mattia e il Bastione dei Pescatori: vi si accede solo sfruttando visite guidate. Sito web ufficiale del museo


Memento Park

Il Memento Park, o Parco delle Statue di Budapest, è uno dei musei di Budapest più particolari.

Questo è infatti caratterizzato da sculture gigantesche, ma anche da attività che ti permetteranno di girare a bordo di una vecchia trabant o di discutere al telefono con i noti leader comunisti di un tempo.

Un set di possibilità offerte da un museo che sta diventando sempre più apprezzato fra quelli che affollano la città di Budapest.

C’è da dire però che il Memento Park è lì per ricordare una delle pagine più buie della storia ungherese, ovvero quando un tempo l’Ungheria era al centro del regime comunista sovietico.

Il Parco delle Statue di Budapest non rappresenta però un museo sul comunismo, ma piuttosto un parco che ne indaga la sua caduta.

L’ambientazione rimane volutamente neutra e le grandi statue monumentali della propaganda comunista testimoniano le insorgenze di un passato che fortunatamente non c’è più, in questo modo quasi ironicamente si prendono gioco del passato diventato nel frattempo apprezzato nell’industria dei souvenir kitsch e molte volte al limite del buon gusto.

Da visitare con un tour che dura circa 50 minuti a prezzi comunque modici: è stato aperto al pubblico nel 1993 ma ancora non risulta totalmente completato.

Si trova in Balatoni út – Szabadkai utca sarok: apre ogni giorno dalle 10.00 alle 16.00. Sito Web ufficiale


Holocaust Memorial Center

Ubicato in Páva St. l’ultimo museo che andiamo a vedere fra i 7 musei di Budapest è l’Holocaust Memorial Center. Come suggerisce il nome, il Museo è dedicato alle vittime dell’Olocausto e ospita anche una toccante esposizione permanente intitolata Dalla privazione dei diritti al genocidio.

Budapest tributa così la memoria di oltre mezzo milione di ebrei ungheresi uccisi dai nazisti nel periodo più buio della storia recente dell’Europa intera. Non è un caso infatti che secondo diverse statistiche, una su dieci vittime dell’Olocausto era di origine ungherese.

Il percorso espositivo che potrai apprezzare all’interno dell’Holocaust Memorial Center prevede la perfetta illustrazione della storia degli ebrei di Ungheria, a cominciare dal 1938 quando lo Stato cominciò a privare il popolo ebraico di una prima parte di diritti.

Fino al 1944 quando la Germania invase l’Ungheria e tutti gli ebrei furono ghettizzati e poi deportati.

Oggi il Museo dedicato all’Olocausto presente a Budapest rappresenta uno dei migliori esempi espositivi destinati a questa importante tematica.

Sia per l’architettura che lo ospita (all’interno c’è anche una preziosa Sinagoga), sia per la qualità delle informazioni disponibili – Sito web ufficiale

Mappa dei 7 musei di Budapest da vedere

Questi sono i 7 musei di Budapest da vedere assolutamente. Un mix variegato di possibilità che ti permetteranno di scoprire qualche cosa in più della storia unica di questa città, e se dopo la visita hai voglia di un po’ di relax ci sono sempre le famose terme di Budapest da provare!

Condividi questo articolo nel tuo social preferito e scegli tu da dove cominciare.

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate