Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Budapest, New York Cafe: esperienza da provare!

Il New York Café ha vissuto molte epoche, sistemi politici e svolte storiche. Eppure, è sempre rinato, frequentato da artisti, membri della nobiltà e gente comune allo stesso modo. Ecco un’esperienza da provare a Budapest

Budapest è uno scrigno di arte, monumenti, bagni termali e culture differenti. Da una città come quella che garantisce la capitale all’intera Ungheria ci si aspetta tanto e si ottiene moltissimo.

Di attrazioni da vedere a Budapest ce ne sono davvero tante, non è un caso che è praticamente da sempre fra le città europee più apprezzate dal turismo che rimane affascinato dalle centinaia di prerogative che riesce ad offrire.

Nella parentesi dedicata alla cultura e all’intrattenimento non possiamo che consigliarti un luogo di enorme fascino: il New York Cafe di Budapest, ovvero quello che viene definito il caffè più bello del mondo.

Perché parliamo del “caffè più bello del mondo”

Le straordinarie caratteristiche del New York Cafe di Budapest lo rendono un luogo di incanto per la capitale ungherese, interessato da dettagli architettonici di enorme pregio che fissano la sua storia in un passato glorioso.

La sua collocazione temporale viene fissata al 1894, quando la New York Life Insurance Company (una importante compagnia assicuratrice statunitense) vuole mettere piede a Budapest per dare vita al suo quartier generale.

Viene quindi realizzato il New York Palace che diviene sede della società statunitense. Il palazzo viene caratterizzato sin da subito da un’architettura profondamente sontuosa, opera dell’architetto Alajos Hauszmann, che esprime perfettamente i canoni stilistici della cultura artistica europea dell’epoca.

È così che al piano terra del New York Palace trova posto il nuovo New York Cafe di Budapest disposto addirittura su quattro piani.

Il bellissimo New York Cafe diviene ben presto il ritrovo perfetto di artisti, politici e intellettuali. Il luogo viene aperto il 23 ottobre del 1894 e si caratterizza per un accattivante stile rinascimentale misto al barocco e all’Art Nouveau.

La caffetteria è invece caratterizzata da una vera e propria galleria affrescata, dotata di colonne in marco, sale con specchi, lampadari veneziani, statue di ogni tipologia in accordo con le sale del biliardo e quella delle dame.

Passato e presente del New York Cafe

Budapest, New York Cafe - newyorkcafe.hu
Budapest, New York Cafe – newyorkcafe.hu

Con l’approssimarsi del Primo Conflitto Mondiale mutano gli animi e le necessità. Nel corso dei primi anni del 1900, perlomeno fino agli Anni Venti, il New York Cafe di Budapest viene in parte abbandonato.

Le eleganti sale del bellissimo complesso architettonico che ospita il New York Cafe di Budapest diventano addirittura stalle per il bestiame negli Anni Quaranta, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale.

Un presagio che avrebbe condotto il New York Cafe ad un periodo caratterizzato da una piccola perdita di identità. Si decide quindi di trasformarlo in un ristorante, cambiando la denominazione in Ristorante Hungaria.

L’iconica denominazione di New York Cafe torna negli Anni Ottanta, forte di una volontà che lo aveva sempre tenuto in considerazione in questo modo. Negli Anni Novanta però il locale chiude fino all’inizio del nuovo Secolo quando il New York Cafe di Budapest torna finalmente in auge.

L’intero palazzo che ospita il New York Cafe viene infatti acquistato nel 2001 dal Gruppo Boscolo con la volontà di dare vita ad un hotel a cinque stelle.

Lo splendido caffè viene riportato in vita in accordo con un restauro tutelato dai Beni Culturali del luogo.

Ha ripreso quindi a vivere così un luogo straordinariamente amato dagli ungheresi e non solo.

È tornata prepotente la storia che circonda piatti e luoghi di un posto quasi magico. Dopo aver provato le cose da mangiare a Budapest più buone, non ti resta che scoprirlo e rimanere affascinato dalla magia che si respira all’interno della sua galleria inondata di musica che qui risuona ad ogni ora del giorno.

Sito ufficiale del New York Cafe di Budapest

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate