Atene non può che essere ricordata per la sua storia millenaria, per le Olimpiadi, antiche e moderna, per la filosofia, la democrazia… ed è per tutte queste cose che la si può considerare la culla della civiltà moderna, ma non per questo dobbiamo dimenticarci che è anche un moderna metropoli, capitale di uno Stato dove il turismo è la prima risorsa.
Tracciamo quindi un itinerario che ci faccia scoprire le bellezza di una capitale conosciuta solo per la sua storia, ma che da grandi soddisfazioni anche ai turisti in cerca della modernità.
Il centro di Atene
A parte il famosissimo e visitatissimo centro storico formato da Acropoli e antichi quartieri, Atene ha un centro moderno creato a tavolino nel XIX secolo per dare lustro alla città appena liberata dagli ottomani.
I re Ottone I quindi radunò diversi importanti architetti e fece costruire una città d’impronta monumentale e con i canoni neoclassici che tanto andavano in voga in quel momento.
La zona, situata a nord est dell’Acropoli, diventò e lo è tuttora il centro istituzionale, commerciale e operativo della capitale dove si trovano banche, ministeri, negozi, teatri e quant’altro, che man mano andavano ad aumentare con gli anni, mescolando stili e epoche che si possono ammirare con una semplice passeggiate di qualche chilometro.
♥ Leggi anche: Ecco le più belle piazze di Atene
Se invece non si ama la camminata bisogna comunque sottolineare l’efficiente rete di trasporti che collega tutto il centro città e anche le zone più periferiche; sebbene infatti l’ateniese medio preferisce ancora utilizzare la propria macchina per spostarsi, sono stati costruiti negli ultimi anni corsie preferenziali per nuovi autobus e filobus, così come chilometri di linee per il trasporto su rotaia, che comprende tram, metropolitana e suburbana.
Tour di Atene
Prima di continuare con le altre cose da vedere ad Atene vogliamo consigliarti questo tour in quanto è qualcosa che vale assolutamente la pena di fare, soprattutto se non hai mai visitato Atene o vuoi scoprire, conoscere l’Acropoli in modo approfondito.
E’ un tour, perfetto sei sei in famiglia o un gruppo di amici, della durate di 3 ore circa con una guida specializzata sulla storia di Atene che parla italiano.
Questo giro prevede il Tour di Atene, dell’Acropoli e il Museo dell’Acropoli.
La cosa bella di questo tour è che durante i vari spostamenti, la guida ti fornirà molte informazioni sui monumenti e avrei anche l’opportunità di fare domande e scoprire dettagli o curiosità che difficilmente sapresti.
P.S. Se vuoi scoprire Atene nel dettaglio questo è un tour è assolutamente da fare! -> Ti mettiamo qui link per prenotare questo tour e per scoprire altri dettagli
La periferia di Atene
Atene si è negli anni estesa per chilometri su tutta la pianura circostante creando una periferia tutt’altro che anonima, grazie alla ricca offerta commerciale e culturale che si trova nelle varie circoscrizioni indipendenti.
Ogni quartiere potrebbe essere tranquillamente scambiato per una cittadina a sè e la varietà di paesaggi, che passano dal mare alla montagna, li rendono ancora più affascinanti.
Tra i quartiere spiccano:
- Kifissià, immerso in una verde collina con ville ottocentesche, negozi alla moda ed eleganti caffè;
- Marussi dove visitare l’incredibile centro olimpico creato per le Olimpiadi del 2004;
- e infine i quartieri balneari che sorgono sul litorale a sud del centro cittadino, tra cui Glifada, Faliro e Vouliagmeni, centro della vita notturna ateniese.
♥ Leggi anche: Cosa vedere ad Atene, quello da non perdere!
Il lungomare di Atene
Assolutamente da non perdere il lungomare di Atene, che si estende per più di 20 chilometri sul golfo Saronikó ed ha una varietà di paesaggi che lo rendono diverso e nuovo ad ogni passo.
A parte la possibilità di raggiungere questa zona di atene con la nuova rete tramviaria, è stato costruito anche un originale viale sopraelevato, denominato esplanada, che parte da viale Singrù e raggiunge la zona della nuova marina e dello storico incrociatore greco Averof, ormeggiato su una delle banchine del Pireo a ricordo delle battaglie della seconda guerra mondiale.
Il Pireo
Sempre parte della periferia, merita comunque un discorso a parte il Pireo, uno dei più grandi porti del Mediterraneo, oltre che uno dei più attivi a livello mondiale con un traffico annuale di 50000 passeggeri, 25000 navi e 16000 tonnellate di merci.
Può senza alcun dubbio essere considerato uno dei punti nevralgici della città e di primo acchito tutto quell’andirivieni, quell’atmosfera cosmopolita e quei grandi spazi possono davvero rendere difficile l’orientamento.
Come nell’antichità, anche ora il Pireo è in realtà è composto da più porti che si sviluppano nelle tre insenature naturali della penisola di Aktì:
- Kantharos, dove viene dirottato il traffico commerciale,
- Zea, la marina per yacht,
- e infine Microlimano, una zona piccola, ma molto caratteristica dove sono attraccati tutti i pescherecci e dove è molto piacevole passeggiare e soffermarsi in uno dei molti caffè e ristoranti di pesce costruiti.
Come tutti gli altri quartieri di Atene, anche il Pireo è una cittadina praticamente a sè stante con un centro commerciale vitale e una vita notturna molto sviluppata soprattutto intorno alle ultime due insenature; c’è anche un importante museo archeologico e alcuni degli impianti sportivi costruiti e utilizzati per le Olimpiadi del 2004.