Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

L’Isola di Zante (Zacinto) natura e storia

L'isola di Zacinto è una delle più belle della Grecia. Mare, natura e relax ecco cosa fare e vedere

L’isola della musica e del canto, della poesia e della natura. Zacinto, appartenente all’arcipelago delle Isole Ionie è un luogo ideale per chi è alla ricerca di una magnifica vacanza all’insegna del sole e del mare ma anche di una natura florida e verdeggiante.

L’isola di Zacinto ha conosciuto insediamenti umani sin da epoche molto remote.  Secondo leggende e miti l’isola era sotto la protezione del potente dio Dioniso.

Dapprima colonizzata dalle popolazioni provenienti dal Peloponneso, è in seguito diventata protettorato rispettivamente di Atene e Sparta.

Diventata parte del regno macedone è stata occupata dai Romani, per diventare, in epoca medievale e per ben tre secoli una roccaforte sul mare della potente repubblica marinara di Venezia, che l’ha difesa strenuamente dalle incursioni dei pirati e dalle armate turche.

Passata in seguito sotto Napoleone diventerà protettorato inglese fino alla definitiva riunione con la Grecia nell’ultimo quarto del diciannovesimo secolo.

♥Altri utenti hanno letto anche: Cefalonia: cosa vedere, spiagge e curiosità su quest’isola greca

Natura e relax all’Isola di Zante

Un isola verdissima, ricca di boschi e pinete e di belle spiagge, a Zacinto non mancano interessanti occasioni di divertimento per chi ama il nightclubbing così come, per chi preferisce la calma ed il relax, abbondano deliziose spiagge, incastonate come pietre preziose tra alte scogliere boscose.

Zante è famosa in tutta la Grecia per le sue tradizioni artistiche, soprattutto legate alla musica, al canto ed alla poesia: terra natale di famosi musicisti greci, tra i quale anche l’autore dell’inno nazionale greco ed il celebre poeta italiano Ugo Foscolo.

mare-zacinto

In effetti chi trascorre qualche giorno sull’isola avrà la possibilità di assaporare la dolcezza dei canti e delle musiche, suonate ancora come un tempo nelle taverne e nei caffè, e la parlata musicale e pittoresca degli abitanti.

Spiagge più famose

Tra le spiagge più note a Zacinto si distinguono Laganas, a ridosso del capoluogo dell’isola, lunghissima ed affollatissima durante la bella stagione, Alikes ed Argassi, anch’esse tra le mete più frequentate.

Da visitare assolutamente la celebre spiaggia del naufragio, Navagio, formatasi negli anni ’80 a causa di un disastro marittimo che ha avuto come protagonista una nave di contrabbandieri arenatasi tra le altre scogliere.

La presenza del relitto ha permesso la formazione di una spiaggia di ciottoli e sabbia bianchissima, che creano delle sfumature di colore incredibili con le acque del mare. La spiaggia è raggiungibile solo via mare, ed è uno spettacolo da non perdere.

Per gli appassionati di immersione e di sport acquatici la meta ideale è Oporto Zorros, mentre la penisola di Vasiliskos è adatta per le famiglie con bambini.

Sebbene non sia nota come altre capitali del divertimento, come Mykonos e Santorini, Ios e Kos, anche a Zacinto, soprattutto durante la bella stagione, la vita notturna è frizzante e vivace, soprattutto a Laganas, ricca di pub e caffetterie, discoteche e locali di musica tipica.

zacinto-naviglio
Navigio

Anche ad Argassi e Zacinto si trovano diverse occasioni di divertimento, anche se meno frenetiche.

Per il mangiare si trovano pesce fresco in abbondanza, ma anche prodotti dell’entroterra come i formaggi, il vino, il miele. Oltre alle tradizionali taverne si trovano diversi locali che propongono cucina internazionale e pizzerie, oltre agli immancabili souvlaki e gyros, per uno spuntino veloce e stuzzicante.
Per lo shopping e per acquistare prodotti dell’artigianato locale e souvenir la meta è Zacinto.

Muoversi a Zacinto è semplice, soprattutto se si ha la possibilità di affittare motorini ed automobili, con le quali si possono raggiungere le località più remote e lontane dai centri abitati.

Per le spiagge più frequentate sono disponibili ottimi collegamenti con autolinee, ed anche il servizio di taxi è efficiente ed economico.

Zacinto ha l’aeroporto, che la collega direttamente con Atene. La si può raggiungere facilmente anche via mare, dalla vicina Patrasso e da Kyllini, così come da Cefalonia.

Altri visitatori hanno letto anche:

Ecco altre cose interessanti da vedere in Grecia, che siamo sicuri ti piaceranno

Città della Grecia

Vuoi sapere le città delle Grecia da visitare assolutamente? Ecco le città più famose della Grecia da vedere

Isole della Grecia

Non sai quale isola scegliere? Ecco le isole più famose della Grecia da vedere

Mare e spiagge della Grecia

Non sai quale spiaggia scegliere? Ecco le spiagge più famose della Grecia da vedere

Vuoi sapere altro sulla Grecia?

Vuoi sapere altro sulla Grecia? Usa la ricerca per scoprire altre cose da vedere in Grecia

Prenota un alloggio in Grecia!