Atene è ormai entrata di diritto a far parte delle grandi e vitali metropoli europee, seppur mantenendo una dimensione umana che sa accontentare tutti: giovani, adulti o bambini.
Sempre con l’Acropoli nello sfondo, di notte Atene è capace di trasformarsi in un contenitore che raccoglie le proposte più disparate e che soddisfano tutti i gusti.
Come notizie generali bisogna sapere che la vita notturna non comincia prima delle 22:00-23:00 e che ristoranti e taverne non chiudono prima delle 2 di notte; bar e discoteche invece non si fermano fino alle prime luci dell’alba.
Per chi ama le feste organizzate cercate inviti a party delle stazioni radio, sono ad ingresso libero, oltre che molto divertenti.
♥ Leggi anche: Cosa vedere ad Atene 5 attrazioni da vedere assolutamente
Cultura anche di notte
Per i più esigenti Atene offre moltissime attività culturali, molti infatti sono i teatri, anche se sicuramente l’Athens Concert Hall è quello che più attrae, grazie alle proposte di concerti musicali anche di musica internazionale che offre.
Si trova di fronte alla piazzetta Mavili, zona d’incontro di intellettuali e giovani alla moda, e chiude per tutto il mese d’agosto.
Da segnalare anche il Dora Stratou Dance Theatre, sulla collinetta di Filopappos, dove ammirare spettacoli di danza popolare, una tradizione dell’estate ateniese.
I dieci artisti che si esibiscono nelle diverse danze tipiche delle varie regioni sono vestiti con abiti di scena che spesso sono veri e propri pezzi da museo. È chiuso di lunedì.
Movida ad Atene
Quello che più attira i giovani dell’Atene notturna è sicuramente il movimento e la vasta scelta di locali che si ha appena il sole tramonta.
La scelta spazia da musica da discoteca a quella folkloristica tradizionale, dai ritmi più tranquilli fino al teatro classico, a techno e house.
Se volete rimanere nel tradizionale mangiando greco e ascoltando musica greche dovete dirigervi verso le così chiamate rempetika, ubicate soprattutto nella zona della Plaka en el quartiere pedonale di Psyrri.
Altri quartieri dove si possono trovare locali con musica dal vivo, non per forza greca, ma piuttosto internazionale sono i grandi viali e il Pireo, che ospita anche buona parte delle discoteche.
Gazi invece è il quartiere dove si trovano locali per omosessuali, oltre che centro espositivo e culturale.
Tra i locali più frequentati segnaliamo:
- Gagarin 205 club: dove ascoltare musica rock e pop dal vivo; si paga l’ingresso
- Brettos: a Plaka, piccolo bar dove bere “l’ultimo”
- Istioploikos: ubicato in una vecchia nave restaurata e ormeggiata nel porto Mikrolimano, è un bar ristorante che rimane aperto fino a tarda sera.
- Half Note Jazz Club: è il primo locale aperto ad Atene per gli amanti della musica jazz; è possibile anche sentire qualche canzone folk o addirittura celtica.
- Strepitoso: di tendenza questo lounge bar che affaccia su plaka Enarhia, è anche l’emblema di questa particolare zona di Atene. Nelle vicinanza sono moltissimi i bar e i ristoranti anche piuttosto economici.
- Alavastro cafè: adatto per sorseggiare un cocktail o mangiare uno spuntino ascoltando musica da tutto il mondo, ma sempre dalla vena abbastanza eclettica.
- Boemissa: sempre pieno, questo locale propone musica blues, ma greca, qualcosa che unisce il tradizionale all’internazionale.
♥ Leggi anche: Mangiare ad Atene: ristoranti di Atene e specialità
Plaka Kolonaki di notte
Se invece si vuole semplicemente bere un caffè facendo quattro chiacchiere, la zona che fa per voi è plaka Kolonaki, luogo di ritrovo dei giovani, così come di figure dello spettacolo e dello sport.
Passeggiata per Via Adrianou
Infine per una semplice passeggiata niente di meglio che via Adrianou, una delle caratteristiche stradine strette del centro città dove locali e negozi di souvenir rimangono aperti fino a tarda sera anche nei periodi dell’anno meno frequentati dai turisti.