Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Cucina tipica, ecco cosa mangiare in Honduras

Se ti sei chiesto cosa c’è di particolare da mangiare in Honduras e qual è la cucina tipica Honduregna, sei nella pagina giusta qui infatti troverai consigli e i piatti da mangiare in Honduras

Il viaggiatore che arriva in Honduras non avrà sicuramente alcun problema per quanto riguarda il mangiare, saporitissimo e davvero variato che vi si può trovare.

I prezzi sono abbordabili, e mangiare fuori è sicuramente vantaggioso non solo per i costi ma anche perché si possono trovare piatti interessanti ed originali da provare.

Nelle principali città del paese, oltre ai ristoranti locali,  con diverse fasce di prezzo, è anche possibile, per chi lo volesse, trovare piatti della cucina internazionale.

Tra i posti dove si mangia con pochissimi soldi le cosiddette comedores, l’equivalente delle osterie.

Ma ci sono anche tante possibilità di comprare al volo frutta e pannocchie abbrustolite in tanti chiosci che si trovano lungo la strada.

Ogni regione dell’Honduras ha le sue specialità locali.

La colazione tipica in tutto il paese resta comunque un variegato assortimento di uova strapazzate, tortillas, formaggi e prosciutto, molto calorica e nutriente, adatta per cominciare con energia la giornata di escursioni e visite.

♥ Leggi anche: Tegucigalpa: cosa fare e vedere nella capitale dell’Honduras

La baleada

La baleada
La baleada

Tra le preparazioni più comuni e che si possono trovare in tutto il paese troviamo la baleada, una sorta di focaccia di farina biancha, chiamata tortilla, farcita con fagioli, formaggio e panna.

La si può trovare anche nei chioschi per la strada, e rappresenta non solo un ottimo spuntino ma anche un pasto sostanzioso, da accompagnare inoltre con le tajades, frittelle di platano fritte, che sono comuni in tutta l’area dell’America Latina.

♥ Leggi anche: La Ceiba, un angolo particolare dell’Honduras

Pinchos

Pinchos
Pinchos

Un’altro piatto gustoso da provare sono i Pinchos, una sorta di kebab in versione locale: uno spiedino di carne guarnito riccamente di verdure e servito in una ciotola di terracotta caldo riempito di fagioli e formaggio, con accompagnamento di tortillas tostate sulla brace.

Sopa de Caracol

Sopa de Caracol
Sopa de Caracol

Sulla costa naturalmente non manca l’occasione di gustare pesce freschissimo, soprattutto pesce pregiato come aragoste, gamberi e tante diverse specie di molluschi in conchiglia.

Da provare per esempio la Sopa de Caracol, una zuppa di molluschi e conchiglie con ingredienti base come latte di cocco e patate e molto spesso anche il curry e spezie piccanti.

Nei villaggi di pescatori ed in quelli indigeni da provare il dentice grigliato accompagnato di riso e verdure.

Il Platone Tipico

Platone Tipico
Platone Tipico

Piatto nazionale che si può trovare ovunque resta comunque il Platone Tipico, una grande vassoio di portata con un ricco assortimento di ingredienti che comprendono manzo (la carne di base della dieta honduregna), banane fritte (platano), fagioli, cavolo lasciato a marinare, panna acida.

Il tutto accompagnato da una montagna di tortillas scottate alla brace.

Essendo la diete principale a base di carne, soprattutto manzo, i vegetariani potrebbero trovarsi in difficoltà a trovare qualcosa da mettere sotto i denti.

Le principali alternative alla carne sono verdure e riso, fagioli e mais grigliato e naturalmente una ricchissima varietà di frutta.

La dieta principale e in Honduras è composta da carne, ci sono opzioni per i vegetariani ma a poche. Il piatto più facilmente disponibile sarebbe il riso, fagioli e verdure cotte.

Enchiladas e tacos

Si possono inoltre trovare preparazioni altrettanto tipiche del continente sudamericano, come le enchiladas ed i tacos, provenienti dalla cucina messicana anche se a detta di molti non raggiungono la prelibatezza dell’originale.

Le prime sono fagottini di pasta ripieni di ragù di carne, pomodoro e formaggio fritte nell’olio, mentre i secondi sono tortillas arrotolate ripiene anch’esse di un misto di carne tritata cotta con il pomodoro, fagioli e formaggio, spesso insaporite con chimol, una salsa non piccante realizzata con pomodoro, peperoni verdi, cipolla e succo di lime.

Per chi non volesse rinunciare a sapori più occidentali sono diffuse in tutto il paese le catene di fast food più note in occidente.

Il popolo honduregno sono anche molto entusiasti di fast food. Molte delle catene di fast food degli Stati Uniti hanno fatto il loro modo di Honduras, soprattutto nelle grandi città.

I sapori di Honduras offrono al visitatore una varietà di opzioni e di mangiare solo un altro motivo per visitare ed esplorare questo meraviglioso paese.

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate