Roatan fa parte delle isole della Baia di Honduras, nel cuore de Mar dei Caraibi.
L’isola si trova a poca distanza da una grande barriera corallina, la più grande al mondo dopo quella celebre delle coste australiane. Oggi è una delle mete più importanti e visitate del paese centroamericano.
Per molto tempo l’isola non era affatto conosciuta dal pubblico dei viaggiatori, a parte per coloro che erano appassionati di immersioni.
Segreta e misteriosa Roatan è diventata nota a partire dalla metà degli anni duemila, quando oltre ai suoi fondali i viaggiatori hanno scoperto le bellissime spiagge caraibiche che la circondano.
Da allora il flussi di navi da crociera sono aumentati, e nell’isola si è sviluppata una forte attività di accoglienza turistica in numerosi alberghi, alcuni estremamente lussuosi e sfarzosi.
Trascorrere una vacanza a Roatan lo si può fare in diversi modi. Il primo è quello di vivere l’isola come un tradizionale resort turistico di grande bellezza, con spiagge da favola ed un mare limpido e cristallino.
Un’esperienza che oggi è sempre più facile viversi perché l’industria del turismo sta sviluppandosi molto rapidamente a Roatan e ci sono offerte accessibili per tutte le tipologie di viaggiatori.
Si può anche però scegliere un modo più alternativo di viversi Roatan, dormendo praticamente in totale silenzio e solitudine sotto il cielo trapuntato di stelle.
Ancora Roatan la si può esplorare arrivandoci durante una crociera, un’esperienza un po’ più “mordi e fuggi” ma la vista di quest’isola lascerà, anche se visitata in poco tempo, ricordi indimenticabili.
Molte parti dell’isola rimangono, nonostante l’incessante crescita delle infrastrutture turistiche, incontaminati e selvaggi. Li si può visitare recandosi soprattutto a est del Porto Francese, anche se il viaggio via terra è parecchio faticoso e dura a lungo perché le strade sono generalmente in pessime condizioni.
Tra i villaggi da visitare West Bay, il più a ovest dell’isola. Vi si trovano ottimi ristoranti e diverse possibilità per soggiornarvi, oltre ad alcune delle spiagge più belle in assoluto dell’isola.
La barriera corallina è poco lontana, e si possono vivere magnifiche esperienze di immersione nei fondali variopinti. Molti esperti di quest’isola sostengono che questo è il luogo migliore per trascorrere una giornata al mare, mentre per la vita notturna e un po’ di movimento la meta è il villaggio di West End, ricco di locali, caffè, bar e discoteche, anche se il paese è ancora totalmente in costruzione, almeno al di fuori della via principale.
Porto Francese, per molto tempo località limite oltre la quale pochi viaggiatori si spingevano, anche se oggi, con lo sviluppo e l’afflusso di turisti nella zona ovest, molti cercano di trovare altre sistemazioni nei territori inesplorati ad est del Porto francese.
Ci sono alcune infrastrutture alberghiere e villaggi turistici che oggi sono alla portata di tutti, ed alcuni dei ristoranti più famosi dell’isola, alcuni dei quali raggiungibili solo via mare con una sorta di taxi acquatico.
Spiagge e zone da vedere
Tra le spiagge più belle della zona Camp Bay Beach, raggiungibile sia in auto che via mare.
Coxen Hole è il luogo di approdo di chi arriva sull’isola via aereo. Qui si trovano la maggior parte dei negozi, le banche e tanti locali e ristoranti.
Oak Ridge, villaggio dove finisce la strada asfaltata oltre la quale si può ancora raggiungere il sito di Port Royal, anticamente fondato da pirati inglesi. Poco distante da Oak Ridge piccoli villaggi alcuni dei quali raggiungibili solo via mare.
Camp Bay a 4,5 chilometri da Oak Ridge ospita la più bella spiaggia di tutta l’isola, anche se è la più lontana da raggiungere.
Da vedere assolutamente anche per la splendida escursione tra le maestose radici delle mangrovie da farsi in barca o con il kayak. Ci sono molti agenzie locali che offrono tour giornalieri in questo sito.