Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Vedere San Pedro Sula, la città più moderna del paese

San Pedro Sula è una città dell'Honduras situata nella zona nord-occidentale del paese, la seconda città più popolosa dello stato dopo la capitale Tegucigalpa ed è reputata il cuore economico del Paese

San Pedro Sula si trova nel nord dell’Honduras, ed è la seconda città in ordine di grandezza del paese caraibico, dopo la capitale Tegucigalpa.

E’ la città più moderna del paese, quella maggiormente legata allo sviluppo industriale, per molti quindi meno pittoresca di altre destinazioni come Tegucigalpa o Comayagua, tuttavia ha anch’essa i suoi aspetti interessanti, non solo in città ma anche nei dintorni, ed è considerata da molte guide come un luogo ideale per cominciare ad esplorare il paese.

Qui a San Pedro Sula si trova uno dei più efficienti ed affollati aeroporti internazionali dell’Honduras, con collegamenti con le principali città statunitensi, New York ed Huston in primis, ma anche con altre capitali dei paesi dell’America Centrale, come Città de Messico e San Salvador.

Da qui inoltre partono molti voli che raggiungono le isole della baia antistante e le altre importanti città del paese, Tegucigalpa, Roatan, Guanaja e Utila, e c’è un’efficiente rete di autobus che fa collegamento con il resto del paese, anche verso i villaggi più remoti, e con alcune città grandi dei paesi confinanti.

Il centro cittadino è abbastanza piccolo, e si può tranquillamente girare a piedi, in taxi o in autobus.

Cosa vedere a San Pedro Sula

Da vedere a San Pedro Sula ci sono molte cose. Il Museo di Antropologia e di Storia è un must per coloro che vogliono approfondire la conoscenza delle antiche civiltà precolombiane che abitavano nel paese: ricchissime collezioni di manufatti risalenti anche a duemila anni fa, e reperti storici del periodo coloniale del paese.

san-pedro-sula-cattedrale

Interessante anche lo shopping nei tanti piccoli mercatini che si trovano sia in città che nelle immediate vicinanze. Si trovano lavori artigianali di pelletteria e soprattutto tanti manufatti in argento, provenienti dalle miniere che si trovano all’interno de paese.

La vita notturna a San Pedro Sula

La città ha una vita notturna parecchio frenetica, l’occasione ideale per ammirare la danza tipica locale, la “punta”, e per divertirsi ballando anche i più tradizionali salsa e merengue per tutta la notte sotto il cielo trapuntato di stelle. Il quartiere dedicato a divertimento si trova a Zona Viva, ed anche nell’area di Circunvalation.

Qui si trovano caffè, ristoranti e bar e le discoteche che sono molto affollate anche dal pubblico locale.

Molte guide raccomandano di non avventurarsi fuori dalla zona frequentata dei locali, e se ci si allontana è meglio utilizzare un taxi per evitare spiacevoli incontri.

A San Pedro Sula le infrastrutture alberghiere sono moderne ed accoglienti, accessibili per tutte le tasche: anche gli hotel più blasonati hanno infatti prezzi accessibili per i turisti provenienti dall’Occidente.

Per mangiare si possono trovare sia le più note catene di fast food internazionali che ristoranti italiani e messicani. Ma da provare assolutamente anche la cucina locale, che è una gustosa sintesi di tanti influssi culturali, africana, spagnola e naturalmente la cucina indigena.

San Pedro Sula è anche il luogo di partenza ottimale per tante interessanti e magnifiche escursioni nei dintorni, innanzitutto verso il Parco Nazionale del Cusuco un ecosistema di grande interesse naturalistico per le diverse aree di vegetazione che presenta.

pulhapanzak-cascate

Un’altra escursione molto amata dai visitatori è quella verso le Cascate Taulabe Pulapanzak, dove oltre ad ammirare le splendide cateratte si possono fare i bagni nelle pozze naturali e nel fiume.

Da vedere anche il lago Yohoa, il sito archeologico di Copan, ricco di testimonianze dell’antica civiltà Maya e naturalmente le spiagge caraibiche raggiungibili comodamente da San Pedro Sula lungo la costa, come Punta Sal e Tula.

San Pedro Sula è una delle mete interessanti da visitare durante le vacanze in Honduras, non solo per la vita cittadina ma anche per le bellissime sorprese che nascondono i dintorni della cittadina honduregna.

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate