Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Guida ai 10 palazzi più lussuosi al mondo

Se mai ti fossi chiesto quali siano i palazzi più lussuosi al mondo, ecco la lista dei 10 più impressionati da vedere.

Sono ammantati dall’aura fiabesca dei luoghi che prendono vita nei sogni e ci regalano un assaggio di quel mondo incantato che tutti abbiamo amato da bambini: castelli e dimore reali rappresentano il punto di connessione tra l’immaginazione dell’infanzia e il piacere di  scoprire il mondo attraverso i suoi luoghi iconici.

Alcuni di questi edifici godono di fama internazionale, altri seppur meno noti, riservano ai visitatori piacevolissime sorprese grazie alle meraviglie racchiuse al loro interno.

Se ti stai chiedendo quali siano i palazzi più lussuosi e affascinanti del mondo, seguiteci in questo viaggio in cinque tappe che ci porterà tra Francia, Austria, Turchia, Italia e Thailandia.

Versailles

Versailles
Versailles

Ammirando i suoi ori, i suoi tesori e le meraviglie artistiche e architettoniche che custodisce, viene quasi difficile credere che il palazzo di Versailles sia nato come tenuta di caccia.

La sua magnificenza, sinonimo di lusso senza tempo, è il frutto dell’opera avviata durante il regno di Luigi XIV. Il Re Sole ha ampliato e arricchito il palazzo e ne ha fatto la sua residenza e la sede del suo governo.

Emblema della storia e della cultura francese, il palazzo di Versailles è stato a lungo il termine di paragone per la realizzazione delle più belle residenze reali in giro per il mondo e nei secoli è andato incontro a numerosi restyling e cambiamenti, pur mantenendo quella allure che ne ha fatto uno dei luoghi più visitati al mondo: i giardini con le spettacolari fontane, gli appartamenti e la celebre sala degli specchi hanno consegnato alla contemporaneità l’unicità delle magiche atmosfere che hanno fatto da sfondo alla storia di Francia.

Schonbrunn

Schonbrunn
Schonbrunn

Nella lista delle residenze reali più affascinanti merita una menzione speciale anche la Reggia di Schonbrunn, residenza imperiale di proprietà degli Asburgo dal 1569. Il palazzo, oggi patrimonio UNESCO, è considerato uno degli edifici barocchi più belli d’Europa ed è una tappa obbligata per i turisti in visita a Vienna.

Le sue 1.441 stanze in stile Rococò – oggi è possibile visitarne solo 45 – sono diventate celebri in quanto dimora dell’imperatore Francesco Giuseppe e di sua moglie Elisabetta di Baviera, l’amatissima principessa Sissi, celebrata da cinema e letteratura: all’indimenticabile imperatrice è dedicata un’ampia sezione del percorso turistico compiuto ogni giorno dai visitatori che arrivano a Schonbrunn da tutto il mondo.

Arredi, opere d’arte, tappezzerie: il palazzo è la scelta ideale per approfondire la storia imperiale austriaca e tuffarsi nell’atmosfera che si respirava in uno dei palazzi reali più importanti d’Europa.

Il palazzo Topkapi

Topkapi
Topkapi

Il nostro viaggio alla scoperta degli edifici più affascinanti ci porta ora a Istanbul, per scoprire l’imponente Palazzo Topkaki. Realizzato tra il 1460 e il 1478 per volere del sultano Mehmed II, questo enorme edificio – è uno dei più estesi al mondo – è stato residenza dei sultani ottomani per quasi quattro secoli, oltre che sede amministrativa dello Stato.

Alla sua realizzazione hanno fatto seguito numerosi restauri e rifacimenti voluti dai circa 30 sultani che si avvicendarono dopo la morte di Mehmed: l’aspetto che è possibile ammirare ancora oggi è il frutto dell’incontro tra i diversi stili architettonici che hanno visto alternarsi il gusto islamico a quello ottomano ed europeo.

Il palazzo e il suo spettacolare affaccio sul Bosforo sono una delle attrazioni turistiche più popolari di Istanbul.

Il Palazzo Reale di Madrid

Palazzo Reale di Madrid
Palazzo Reale di Madrid

Sei pronto a rimanere affascinato dal lusso senza tempo del Palazzo Reale di Madrid? Non solo è il più grande palazzo d’Europa occidentale, ma pensa che vanta anche oltre 135.000 metri quadrati e ben 3.418 camere.

Se decidi di fare una visita guidata, potrai immergerti nelle stanze preferite di re Carlos III, ammirare i dettagli esclusivi della Camera Gasparini e della Sala delle Porcellane e contemplare la magnificenza della Sala da Pranzo di Gala e la maestosità della celebre Sala del Trono. L’eleganza e il fascino del palazzo ti faranno sentire parte della regalità stessa!

Palazzo Ca’ Vendramin Calergi

Casinò di Venezia
Casinò di Venezia – Ca’ Vendramin Calergi

Per gli amanti di palazzi e residenze storiche non può mancare una tappa a Venezia: qui,
tra i tanti luoghi iconici, c’è Palazzo Ca’ Vendramin Calergi. Affacciato sul Canal Grande, questo edificio in stile patrizio rinascimentale è stato residenza dei dogi e vanta inquilini illustri, come ad esempio Richard Wagner.

Edificato tra il 1481 e il 1509, il palazzo è perfetto per una visita agli splendidi interni e per concedersi una tappa di relax nell’antico e prestigioso Casinò di Venezia, che proprio qui ha la sua sede.

Emblema della storia delle sale da gioco, questo luogo è il completamento perfetto rispetto alla dimensione digitale, che oggi grazie alle proposte ludiche dei casinò online attira tantissimi appassionati di gambling: non a caso le sale da gioco virtuali sono la soluzione migliore per svagarsi e per perfezionare le proprie abilità.

Il Palazzo Pena

Palazzo Pena
Palazzo Pena

Un capolavoro architettonico situato a Sintra, in Portogallo, è noto non solo per la sua maestosità, ma anche per i suoi colori vivaci e la sua straordinaria miscela di stili architettonici. Costruito nel XVIII secolo per volontà del re Ferdinando II, il palazzo cattura l’attenzione con la sua silhouette pittoresca e il suo aspetto fiabesco.

La combinazione di piastrelle portoghesi tradizionali, elementi romantici e simbolismo religioso lo rende un’opera d’arte architettonica unica nel suo genere.

Il Palazzo Pena è ammirato in tutto il mondo per la sua fusione di stili neogotico, neomudejar e neomanuelino, e nel 1995 è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, mentre dal 1910 è considerato monumento nazionale.

La Reggia di Caserta

Reggia di Caserta
Reggia di Caserta

Quando si parla di palazzi più lussuosi al mondo non si può fare a meno di citare La Reggia di Caserta, un gioiello da vedere nel nord di Napoli, è un tesoro barocco del Regno delle Due Sicilie e dei Borboni, spesso poco conosciuto al turismo internazionale.

Questo maestoso palazzo, noto come una delle residenze reali più splendenti al mondo, ospita una collezione straordinaria di arte che comprende dipinti, porcellane, mobili, disegni e libri preziosi. La sua grandiosa architettura e il suo ricco patrimonio artistico ne fanno una tappa imperdibile per chi desidera scoprire la storia e la bellezza nascosta del sud Italia.

Il Palazzo del Potala

Palazzo del Potala
Palazzo del Potala

Situato sulla Montagna Rossa nel cuore della Valle di Lhasa, è un’opera architettonica straordinaria che rappresenta la quintessenza dell’architettura tibetana. Questo magnifico complesso comprende il Palazzo Bianco, il Palazzo Rosso e i suoi annessi, e serviva in passato come residenza invernale dei Dalai Lama.

Oltre alla sua importanza storica e culturale, il Potala cattura l’attenzione per la sua maestosità architettonica, la profusione di dettagli ornamentali e la sua perfetta fusione con il paesaggio circostante. Entrato a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale nel 1994, il Palazzo del Potala è una tappa imperdibile per chi desidera scoprire la ricchezza culturale e storica del Tibet.

Il Grand Palace di Bangkok

Grand Palace di Bangkok
Grand Palace di Bangkok

L’ultima tappa di questo viaggio ci porta in Thailandia: qui nel cuore di Bangkok, sulle rive del fiume Chao Phraya sorge il monumentale Grand Palace: costruito nel 1782, il palazzo reale è stato a lungo la residenza dei re del Siam.

Oggi parzialmente aperto al pubblico, questo superbo complesso di edifici rappresenta una della attrazioni turistiche più popolari di tutta la Thailandia e ospita il Tempio del Budda di Smeraldo, considerato uno dei siti buddisti più sacri del Paese.

Dimore storiche e residenze reali rappresentano uno spunto per osservare il mondo con l’incanto dell’infanzia: dalla Francia alla Thailandia, passando per Austria, Italia e Turchia i palazzi più affascinanti del mondo sono un sogno a occhi aperti.

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate