Probabilmente la località termale più famosa della Grecia, Loutraki è una cittadina che non raggiunge i 10.000 abitanti e che si trova alle pendici dei monti Ierania, nell’entroterra del golfo di Corinto e a circa una trentina di chilomentri da Atene.
Un po’ di storia su Loutraki
Loutraki diventò famosa in Italia nel 1847 quando venne fatto circolare un annuncio che elogiava i molti benifici delle acque di balneazione nelle terme naturali trovate. Questo provocò un afflusso notevole di coloni.
Nel 1928 la città fu però completamente distrutta da un terremoto e quindi ricostruito, aggiungendo un grande parco creato dopo una bonificazione di un tratto di mare con i resti delle macerie delle case distrutte. Un altro terremoto avvenne nel 1981, ma le conseguenze furono decisamente meno gravi.
![Loutraki](https://www.bloggaviaggio.com/wp-content/uploads/2013/03/Loutraki-grecia.jpg)
Le Terme di Loutraki
Le terme di Loutraki sono conosciute fin dai tempi antichi, diverse leggende infatti narrano di acque termali sia durante il regno di Alessandro il Grande, sia durante i periodi bizantino e romano.
Attualmente sono importanti invece particolarmente per ragioni terapeutiche, soprattutto per chi soffre di malattie all’apparato respiratorio e circolatorio, reumatismi, problemi ginecologici o alla pelle.
Inoltre c’è la possibilità di curare con una terapia apposita anche malattie del fegato, dei reni, all’apparato digerente e urinario, oppure calcoli biliari.
A parte le varie spa che si trovano nei lussuosi hotel, Loutraki ha delle terme municipali dove possono essere effettuati trattamenti personalizzati e molti sono i pacchetti e le offerte durante l’intero arco dell’anno.
♥ Altri utenti hanno letto: Le terme di Budapest: ecco le 5 più belle e famose da provare
La particolare acqua
Le acque delle sorgenti artesiane che sgorgano a Loutraki sono molto ricche di minerali, tra cui sodio, potassio, magnesio e iodio, e gas, come anidride carbonica, azoto, idrogeno e ossigeno, che arricchiscono l’acqua nel suo viaggio verso la superficie.
Come molte delle nostre località termali, anche qui l’acqua viene anche imbottigliata e quest’acqua minerale viene poi venduta in quasi tutto il territorio greco.
Turismo a Loutraki
Loutraki vanta svariate proposte per tutti i gusti e le tasche a livello di strutture ricettive (nel sito del comune sono inserite circa una cinquantina di alberghi), ristoranti e attività da praticare per chi decidesse di passare qui le vacanze.
Tra i molti hotel non si può non nominare il grande Club Hotel Casinò, uno dei più grandi d’Europa, nonchè il secondo motivo per cui Loutraki è famosa.
Ideato dal famoso architetto Alessandro Tobasi per essere in totale armonia con l’ambiente e la natura circostante, il casinò, che si trova direttamente sulla spiaggia, offre ogni tipo di lusso e ovviamente un’ampia zona spa.
Dintorni di Loutraki
Altro punto a favore di Loutraki è la sua vicinanza con molti siti turisticamente rilevanti, come Atene, Corinto o Patrasso.
Senza però allontarsi troppo si possono organizzare diverse escursioni.
![Heraion di Perachora](https://www.bloggaviaggio.com/wp-content/uploads/2013/03/Heraion-di-Perachora.jpg)
Gli amanti dell’arte non possono perdersi l’Heraion di Perachora (santuario di Era), importante sito archeologico che si trova sull’estremità della penisola, o il monastero Osios Patapios, che si trova sui monti che circondano Loutraki e da cui è possibile ammirare tutta la zona del golfo di Corinto.
Interessante anche il museo di Isthmia, dove ammirare diversi ritrovamenti, o la villa romana del 50 a.C. circa a Katunistra, dove ancora si notato le fonti termali che la circondavano.
Da non dimenticare inoltre che Loutraki ha una splendida spiaggia di ciottoli da anni insignita con la bandiera blu, che prosegue verso il canale di Corinto, dove poter farsi un bagno rilassante nel mare pulito oppure lanciarsi nel surf, visti i molti venti che battano l’intera zona.
Altri luoghi più tranquilli e meno battutti dal turismo di massa dove poter farsi un bel bagno sono Paralia Schinou, il lago Vouliagmeni, Flambouro, Stravas, Melagovi e Milokopis.