Ispiriamo la tua prossima Vacanza!

 

Cosa vedere a Salonicco, ecco le cose più belle da vedere

Cosa vedere a Salonicco? Ecco quello che non ti puoi perdere durante il tuo soggiorno a Salonicco la 2° città più grande della Grecia e prima città della regione Macedonia

Seconda città della Grecia per importanza ed estensione, Salonicco fu fondata nel 315 a.C. da Cassandro, Re dei Macedoni, che le diede il nome di sua moglie, nonchè sorellastra di Carlo Magno, Tessalonica.

Salonicco sorse sui resti di un antico insediamento romano, Therme, nato per la posizione strategica, e la sua importanza culturale e commerciale accrebbe durante anche tutto il periodo dell’Impero Bizantino, quando era conosciuta molto più di Atene.

È stata spesso invasa e utilizzata come fortezza da diversi popoli, visto la sua posizione favorevole, finanche durante le due guerre mondiali del Novecento.

Monumenti e chiese da vedere a Salonicco

Salonicco si presenta agli occhi di chi la visita come una città dal fascino orientaleggiante, con moltissimi monumenti, reperti archeologici e musei.

Diverse le chiese interessanti, prima fra tutte la cattedrale di San Dimitrio o Agios Dimitros, una grande chiesa moderna dedicata al patrono della città.

Importante anche la Chiesa di Santa Sofia, una costruzione dell’ottavo secolo, che ebbe una storia simile all’omonima cattedrale di Costantinopoli; divenne infatti mussulmana durante la dominazione ottomanna, per poi ritornare ad essere cristiana agli inizi del Novecento.

Al suo interno è possibile ammirare diversi affreschi e mosaici di un certo valore.

Piccola, ma molto particolare la chiesa Osios David, che ospita un bellissimo mosaico nominato “La visione di Ezechiele”.

La fortezza medievale

Tra i monumenti più conosciuti e visitati di Salonicco vi è la fortezza medievale, ubicata poco sopra alla zona più vecchia della città, con vicoletti e casette molto suggestive. Dalla fortezza inoltre si ha una veduta magnifica sull’intera città.

Arco di Galerius

L'arco di Galerius
L’arco di Galerius

Il monumento più antico sono invece l’Arco di Galerius, una costruzione di 1700 anni fa, e la vicina rotonda, che è probabilmente un mausoleo.

Insieme si può fare anche una visita ai bagni romani e a tutto il quartiere romano.

La Torre Bianca – Lefkos Pyrgos

La Torre Bianca
La Torre Bianca

Simbolo della città è infine la Torre Bianca, ricordo dell’occupazione turca che veniva usata come prigione, e che si trova sul moderno lungomare che merita quantomeno una passeggiata al tramonto.

La torre era inizialmente rossa, ma è stata ridipinta di bianco dopo essere stata liberata dalla dominazione turca per ricordare le vittime innocenti del regno ottomano.

I Musei di Salonicco

L’offerta culturale della città è piuttosto ampia, in particolare per quanto riguarda gli svariati musei.

Primo fra tutti si posiziona il Museo Archeologico che possiede reperti antichi proveniente da diverse epoche storiche.

Tra gli altri ricordiamo il Museo Etnologico e del Folklore della Macedonia e dalla Tracia, il Museo della Lotta Macedone, il Museo Tecnico e la Galleria delle Belle Arti.

I teatri di Salonicco

A Salonicco sono presenti inoltre diversi teatri, tra cui il Teatro Nazionale della Grecia settentrionale, dove vengono proposti eventi per tutti i gusti.

Da non dimenticare infine l’International Film Festival, ospitato nel porto della città dal 2001, dove è anche presente il Museo del Cinema.

Famosa infine anche l’Università, che ha sede qui.

Da sapere su Salonicco

Le caratteristiche architettoniche di Salonicco sono da ricondursi all’incendio che la distrusse quasi completamente nel 1917.

La ricostruzione fu vietata fino a che non fosse stato presentato un progetto moderno, nato dalle mani del francese Hebrard, che la fece diventare una città dal sapore europeo, ma che gli tolse un po’ del suo fascino orientale.

In città si parla in modo abbastanza diffuso l’inglese ed è anche facile trovare diverse persone che parlano italiano, vista la forte affluenza di turisti e la vicinanza con l’Italia.

A parte la vitalità della città, ricca di zone commerciali e shopping, ristoranti, pub e quantaltro, molto rinomata è la gastronomia.

Salonicco è infatti da molti considerata la capitale greca della gastronomia, con ricette provenienti dalla tradizione romana, turca, ebrea e spagnola, ossia di tutti quei popoli che per un motivo o per un altro si trovarano in questa città.

Il clima a Salonicco

Il clima è tipicamente mediterraneo e molto caldo, anche se spostandosi poco poco a nord si trasforma inmediatamente in continentale, condizione per la quale è possible trovare fenomeni climatici piuttosto contrastanti nell’arco dell’anno.

Altri visitatori hanno letto anche:

Mete mondo più cliccate

Mete Europa più cliccate