Salonicco è il porto più grande della Grecia dopo quello del Pireo di Atene e la seconda città di Grecia sia per numero di abitanti che per attività economiche e , artistiche e culturali.
Capoluogo della Grecia settentrionale e della Macedonia Salonicco si affaccia languidamente sul mare, offrendo un bellissimo panorama ai visitatori.
Importante polo industriale e ricco porto commerciale che collega la Grecia ai maggiori scali portuali del medio oriente e della Turchia, Salonicco ospita la seconda università in ordine di importanze nel paese, è la sede di molti canali televisivi nazionali e propone ogni anno seguitissimi eventi culturali, come il festival di musica greca, il festival del cinema e l’expo internazionale.
Spesso allietata da una dolce brezza è ritenuta molto più salubre di Atene, e decisamente meno inquinata e caotica.
La città viene fondata su un antico insediamento durante il regno di Alessandro Magno, e la sua posizione strategica per i commerci attirerà l’attenzione dei dominatori Romani, che ne faranno una metropoli e ne incentiveranno la vocazione di snodo commerciale e culturale nell’Egeo Orientale.
Di notevole importanza anche dal punto di vista militare, spesso Salonicco si è trasformata in una fortezza, nella millenaria lotta tra i crociati cristiani ed i Turchi.
Nel Medio Evo la città si evolve come centro commerciale, anche grazie al fatto che qui si insediano migliaia di famiglie di origine ebraica. Ancora oggi la comunità ebraica di Salonicco è la più importante di Grecia.
♥ Leggi anche: Visitare Acropoli di Atene: ecco cosa tutti vanno a vedere
Alla scoperta di Salonicco
La prima meta per chi visita Salonicco è sicuramente la grande fortezza, di origine medievale, che domina sulla città, e dalla quale si gode di una vista magnifica sulla metropoli, sulla costa, e sul labirintico dedalo di viuzze che costituisce la città vecchia, arroccata al di sotto delle fortificazioni.
Passeggiando nel centro storico si possono trovare molti luoghi interessanti da visitare. Il museo archeologico, il museo macedone, quello etnologico, la galleria di belle arti.
Testimonianza dell’antico splendore gli scavi archeologici, che hanno riportato alla luce architetture bizantine, turche e medievali, così come i resti dell’antico splendore della città in epoca romana: il quartiere romano, i bagni pubblici, l’arco di Galerius.
Oltre ai resti di un glorioso passato Salonicco offre una panorama di eventi artistici e culturali di grande interesse, decine di teatri, di sale concerto e cinematografi.
Spiagge a Salonicco
Nella buona stagione si raggiunge facilmente il mare, e, sebbene non ci siano grandi spiagge a Salonicco, basta spostarsi di qualche chilometro per trovarne di piacevoli: la più frequentata dagli abitanti di Salonicco è sicuramente Chalcidiki, e più a sud le spiagge di Katerini, Litochoro e Platamonas.
♥ Leggi anche: Le 8 spiagge più belle della Grecia … Wooow!
Svago e divertimento a Salonicco
Grazie all’alto numero di studenti che arrivano a Salonicco per frequentare l’università, la città è una meta interessante anche per gli appassionati di nightclubbing.
Intorno alla zona del porto, e nei quartieri di Krini, Proxeno, piazza Anavarinou, si trovano decine di bar, discoteche, pub e caffetterie, ideali sia per l’ora dell’aperitivo che come meta notturna per ballare e divertirsi.
Intorno all’area dell’aeroporto si possono trovare diversi locali dove si suona ancora musica greca tradizionale.
Ristoranti e taverne di qualità si trovano nella città vecchia, sotto il Kastro, dove si gustano, oltre a piatti di pesce freschissimo e della cucina tradizionale greca, eccellenti specialità locali come i loukoumades, frittelle dolci, la patsas, una saporita zuppa di trippa, e la bougatsa, una splendida focaccia alla crema.
Come spostarsi a Salonicco
Sebbene esistano diverse possibilità di noleggiare auto e motorini, il centro storico non è così praticabile per i mezzi privati, per via del traffico e della mancanza cronica di parcheggi.
Per spostarsi in città c’è un eccellente servizio di autobus, ed una capillare rete di taxi, e, meno estesa di Atene, Salonicco si esplora piacevolmente anche a piedi o in bicicletta.
L’aeroporto internazionale garantisce frequenti collegamenti con le altre città ed isole della Grecia, e diverse autolinee permettono id raggiungere facilmente d a costi contenuti Atene.